REGOLE PER L'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI (leggete, per cortesia!)

Immagini e ritrovamenti dei nostri iscritti
Rispondi
Avatar utente
Staff_Acta_Plantarum
Moderatore
Messaggi: 52
Iscritto il: 06 mar 2009, 16:12
Nome: Staff_Acta_Plantarum
Cognome: Staff_Acta_Plantarum
Residenza(Prov): Italia (EE)

REGOLE PER L'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI (leggete, per cortesia!)

Messaggio da Staff_Acta_Plantarum » 31 gen 2010, 23:51

Per le generalità su come inviare messaggi e a allegare foto, vedi le istruzioni. Qui quelle relative a questo forum in particolare.

Si prega di indicare sempre e prima delle immagini le notizie sulla località e data del ritrovamento oltre al nome dell'autore della foto utilizzando il seguente formato:
Genere specie Autore (eventuali sinonimi, max 2)
Famiglia: Nome comune
Località (prov), quota, data
Foto di Nome Cognome

eventuale commento all'IMG (fiore, frutto, legume, ecc.)
Per nome comune si intende quello rinvenibile anche nel nostro Index Plantarum (IPFI)

Non è necessario essere troppo precisi nella definizione della località: in generale è sufficiente l'indicazione del comune e la sigla automobilistica della provincia racchiusa fra parentesi tonde. Nel caso di specie rare e minacciate è anzi opportuno limitare l'indicazione alla sola provincia per evitare che dissennate raccolte per malintese finalità "scientifiche" o di collezionismo compromettano ulteriomente le possibilità di sopravvivenza di tali specie. I moderatori si riservano in questi casi la facoltà di eliminare descrizioni di località che permettano una facile identificazione della stazione.

La provincia va indicata con la targa automobilistica (maiuscole!) racchiusa entro parentesi, come (RM), (MI) ecc., (EE) per località estere.
La data va inserita nel formato mmm aaaa (es.: ott 2008)
La quota (opzionale) va indicata nel formato del tipo 750 m (niente punto dopo la m di metri: è un simbolo, non un'abbreviazione). NOTA BENE: anche le virgole sono importanti! Non omettetele e non usate altri segni di interpunzione al loro posto, né inseritene altre oltre a quelle obbligatorie

Questo rende assai più agevole l'inserimento in Galleria da parte dei moderatori che possono far ricorso al copia e incolla: date loro una mano a mantenere il forum ordinato ed efficiente. Inserite in dati nello spazio "Corpo del messaggio": se li mettete nel "Commento file" non saremo in grado di leggerli poiché il programma che carica le immagini in galleria mostra solo i messaggi con immagini allegate e di questi solo il testo principale, non quello del commento.

Il "commento al file" può essere invece utilmente sfruttato per inserirvi il binomio della specie mostrata in allegato, il che aiuta i motori di ricerca ad identificare i contenuti del nostro forum. Per lo stesso motivo sarebbe bene che il nome del file-immagine iniziasse con il binomio Genere_specie, collegato dal trattino di sottolineatura "_" (underscore). A questo possono seguire altri caratteri sempre collegati con il trattino, come in "Bellis_perennis_mar_2009_1.jpg".

Raccomandiamo di aggiungere le vostre foto in coda ad altre già presenti solo se l'argomento non è stato ancora contrassegnato con il simbolo :g: , indicante che le foto presenti sono già state esaminate per un eventuale inserimento in Galleria. Se pensate che le vostro foto possano migliorare l'illustrazione della pianta è meglio aprire un nuovo argomento (topic, thread, 3d), evitando che le vostre aggiunte siano ignorate da chi inserisce le foto in Galleria.
Allegati
icona.png
icona.png (25.48 KiB) Visto 9600 volte
Non scrivete messaggi privati (MP) allo staff, difficilmente verranno letti
Se ne avete bisogno scrivete direttamente a Marinella Zepigi o a Franco Giordana

Rispondi

Torna a “Foto e notizie di specie della flora spontanea italiana”