Vicia segetalis Thuill. +EMR

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 120933
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Vicia segetalis Thuill. +EMR

Messaggio da AleAle »

Vicia segetalis Thuill.
Fabaceae: Veccia segetale
Parco di Monte Sole presso il Poggiolo - Marzabotto (BO), giu 2021
Foto di Alessandro Alessandrini

44.3109 N 11.2003 E

Vicia sativa è un complesso di taxa che dal punto di vista sistematico e tassonomico ha conosciuto alterne vicende.
Senza entrare in un’analisi comparata del trattamento seguito dai diversi autori, mi concentro su quella che oggi è indicata come Vicia segetalis Thuill. quindi specie autonoma, sebbene da inserire nel ciclo di V. sativa. Tanto è vero che alcuni la considerano subsp. di questa, mentre altri ne negano l’autonomia, riducendola a sinonimo di qualche altra entità; ad es. la subsp. angustifolia o la subsp. nigra.
Un problema è anche quello di trovare una chiave identificativa, che cioè permetta di arrivare con una certa sicurezza a questa entità.
Premetto anche che il dubbio mi è venuto osservando alcuni individui, robusti e con fiori di notevole dinensione, ai margini di una campo di grano nell’Appennino cesenate (presso Tavolicci). Da qui è nata una piccola ricerca visto anche che pur essendo data come assente in EMR, ho trovato alcune segnalazioni tra cui alcune mie per il Parco regionale di Monte Sole, nella medio-alta colline bolognese. Ho quindi proposto a Michele Vignodelli un’escursione tematica alla ricerca di questa pianta.
Bene, intanto posso dire che appena arrivati sul luogo, in un ex-coltivo abbiamo trovato diversi individui di una veccia ormai a fine ciclo, robusta e con legumi di lunghezza notevole.
Poi, finalmente, ho anche trovato una chiave a cui affidarmi; dopo alcune ricerche infruttuose o poco utili sono arrivato alla Nuova Flora analitica di Adriano Fiori.
Qui (1: 923-925) Vicia sativa è divisa in numerose “varietà”. Seguendo la chiave si arriva bene alla var. segetalis.
In particolare i caratteri sono: legume nero a maturità (vs. bruno-giallastro); foglie medie a foglioline lanceolato-lineari o lineari (vs. cuneato-oblunghe od obovate); legumi lunghi 35-45 mm (vs. 30-35; questa è la var. angustifolia).
Direi che tutto coincide.
Le immagini documentano le mie osservazioni e conclusioni.
Ciao
Ale
Allegati
{F 6935}
{F 6935}
AP1 LEGUME MIS E FOGLIE.JPG (145 KiB) Visto 946 volte
{F 6935}
{F 6935}
AP2 VICIA COLORE AP.JPG (91.79 KiB) Visto 946 volte
Avatar utente
vilmore
Messaggi: 2382
Iscritto il: 04 mar 2008, 15:51
Nome: Villiam
Cognome: Morelli
Residenza(Prov): Bibbiano (RE)
Località: Bibbiano

Re: Vicia segetalis Thuill. +EMR

Messaggio da vilmore »

:applauso: :applauso:
Villiam
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Vicia segetalis Thuill. +EMR

Messaggio da Garabombo »

Oh, oh... qui in collina a Parma ho visto molte Vicia a legumi nerastri... Urge verifica!

Ciao,
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Vicia segetalis Thuill. +EMR

Messaggio da AleAle »

Garabombo ha scritto: 18 giu 2021, 15:09 Oh, oh... qui in collina a Parma ho visto molte Vicia a legumi nerastri... Urge verifica!

Ciao,
C.
Anche io penso che sia piuttosto diffusa; tieni presente le dimensioni del legume e la forma delle foglioline
Ciao
Ale
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”