Gagea fragifera (Vill.) Ehr.Bayer & G.López

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 119422
lorenzo.martin
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 mar 2021, 22:44
Nome: lorenzo
Cognome: martin
Residenza(Prov): Pragelato(TO)
Contatta:

Gagea fragifera (Vill.) Ehr.Bayer & G.López

Messaggio da lorenzo.martin »

Gagea fragifera (Vill.) Ehr. Bayer & G. López
Liliaceae: Cipollaccio fistoloso
Pragelato (TO), 1670 m, apr 2021
Foto di Lorenzo Martin
Allegati
Gagea Pratensis 1.jpg
Gagea Pratensis 1.jpg (92.01 KiB) Visto 1048 volte
Gagea Pratensis 2.jpg
Gagea Pratensis 2.jpg (79.58 KiB) Visto 1048 volte
Lorenzo :D
Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri. (Oscar Wild)
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Gagea pratensis (Pers.) Dumort. o Gagea fragifera (Vill.) Ehr. Bayer & G. López ?

Messaggio da Umberto Ferrando »

Sei assolutamente certo della determinazione? Perché la morfologia fogliare (foglie decisamente fistolose) è maggiormente compatibile con Gagea fragifera (Vill.) Ehr. Bayer & G. López, per l'ecologia non mi pronuncio ma quasi 1700 m sarebbero tanti, tieni conto oltretutto che Gagea pratensis (Pers.) Dumort è una classica pianta da prati stabili.

Ciao
Umberto
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15637
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Gagea pratensis (Pers.) Dumort. o Gagea fragifera (Vill.) Ehr. Bayer & G. López ?

Messaggio da F. Fen. »

Concordo, suggerimento compatibile con foto, ecologia e quota.
franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
lorenzo.martin
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 mar 2021, 22:44
Nome: lorenzo
Cognome: martin
Residenza(Prov): Pragelato(TO)
Contatta:

Re: Gagea pratensis (Pers.) Dumort. o Gagea fragifera (Vill.) Ehr. Bayer & G. López ?

Messaggio da lorenzo.martin »

scusate per il ritardo nelle risposte ma tra studio e altri impegni non ho più guardato il forum, stando a florae.it G. fragifera ha fioritura più tardiva- https://www.florae.it/index.php?id=8547 - (quando la scheda ipfi la da con periodo concorde alla fotografia) e invece G. pratensis viene data su flora.it come più precoce e con quota quasi compatibile e le chiavi dicotomiche mi portavano li (posso benissimo aver detto una castronata ahaha)- https://www.florae.it/?id=8551 - (la scheda ipfi da solo non concorde la quota) ne ho raccolti alcuni campioni per redigere un erbario per un esame universitario e utilizzando florae.it per l'identificazione sono arrivato a G. pratensis, so bene che qui sul forum ci sono persone più esperte di me e di molto quindi aspetto volentieri altri pareri, grazie a tutti per l'aiuto!!!

*modifica*
non avevo parlato dell'ecologia ed è congrua con entrambe, il luogo è si un prato arido ma anche un un pascolo per brevi periodi, andando a memoria una quindicina di giorni all'anno è pascolato da un gregge di pecore.
Lorenzo :D
Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri. (Oscar Wild)
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15972
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Gagea pratensis (Pers.) Dumort. o Gagea fragifera (Vill.) Ehr. Bayer & G. López ?

Messaggio da Daniela Longo »

Credo che il parere di Umberto e di Franco siano da considerare con molta attenzione.
In particolare Umberto conosce molto bene tutte le Monocotiledoni un tempo aggregate nella famiglia Liliaceae e Franco è un esperto della flora delle nostre Alpi.

Comunque, seguendo una qualsiasi chiave, la presenza di una foglia basale fistolosa esclude G. pratensis.
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Gagea pratensis (Pers.) Dumort. o Gagea fragifera (Vill.) Ehr. Bayer & G. López ?

Messaggio da Umberto Ferrando »

lorenzo.martin ha scritto: 26 apr 2021, 08:53 scusate per il ritardo nelle risposte ma tra studio e altri impegni non ho più guardato il forum, stando a florae.it G. fragifera ha fioritura più tardiva- https://www.florae.it/index.php?id=8547 - (quando la scheda ipfi la da con periodo concorde alla fotografia) e invece G. pratensis viene data su flora.it come più precoce e con quota quasi compatibile e le chiavi dicotomiche mi portavano li (posso benissimo aver detto una castronata ahaha)- https://www.florae.it/?id=8551 - (la scheda ipfi da solo non concorde la quota) ne ho raccolti alcuni campioni per redigere un erbario per un esame universitario e utilizzando florae.it per l'identificazione sono arrivato a G. pratensis, so bene che qui sul forum ci sono persone più esperte di me e di molto quindi aspetto volentieri altri pareri, grazie a tutti per l'aiuto!!!

*modifica*
non avevo parlato dell'ecologia ed è congrua con entrambe, il luogo è si un prato arido ma anche un un pascolo per brevi periodi, andando a memoria una quindicina di giorni all'anno è pascolato da un gregge di pecore.
Ciao Lorenzo,

è difficile stabilire quale delle due specie sia più precoce, proprio in funzione degli habitat diversi e delle diverse altitudini a cui solitamente le si rinviene. A parità di condizioni ecologiche potrebbero fiorire anche nello stesso momento. Tieni conto che Gagea fragifera fiorisce 20 gg (in media) dopo la fusione della neve primaverile, personalmente l'ho rinvenuta in fiore a Monesi (1400 m) nella seconda settimana di aprile, in annate caratterizzate da disgelo precoce. Per il resto occorre sempre guardare le foglie Gagea pratensis ne ha due canalicolate, Gagea fragifera ne ha una sola, fistolosa.

Umberto
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”