Immagini di entità dei gruppi critici

Immagini e ritrovamenti dei nostri iscritti

Moderatore: PIERA

Avatar utente
Staff_Acta_Plantarum
Messaggi: 486
Iscritto il: 06 mar 2009, 16:12
Nome: Staff_Acta_Plantarum
Cognome: Staff_Acta_Plantarum
Residenza(Prov): Italia (EE)

Immagini di entità dei gruppi critici

Messaggio da Staff_Acta_Plantarum »

Per i gruppi critici: Ophrys, Rubus, Rosa, Hieracium, Festuca, Taraxacum, Amaranthus, Alchemilla, Sesleria, Orobanchaceae, Cactaceae, Portulacaceae, in modo particolare in caso di specie nuove per la galleria, per l'Italia o per la regione, la determinazione deve essere supportata dal parere di un esperto o dalla presenza insieme alle foto di chiave (e riferimenti bibliografici della chiave) nonché immagini di più di un carattere diacritico rispetto alle specie simili; ciò è dovuto al fatto che queste entità non sono quasi mai determinabili da foto.
Il nome dell'esperto che ha fornito la determinazione e il mezzo con cui l'esperto ha fornito la determinazione (campione, presenza al momento della foto, solo da documentazione fotografica) vanno riportati insieme alle foto.

Lo Staff di Acta Plantarum ritiene che i nostri strumenti (forum, galleria, IPFI, glossario, etimologia, ecc.) abbiano raggiunto un buon livello di credibilità e che tale livello qualitativo vada mantenuto se non migliorato.
Il nostro scopo non è quindi quello di "colmare i vuoti", ma di continuare a fornire informazioni quanto più possibile verificate ed attendibili.
Grazie per la collaborazione.

Lo Staff di ActaPlantarum
logo_actaplantarum.gif
logo_actaplantarum.gif (6.11 KiB) Visto 7989 volte
Non scrivete messaggi privati (MP) allo staff, difficilmente verranno letti
Se ne avete bisogno scrivete direttamente a Marinella Zepigi o Daniela Longo
filiberto
Messaggi: 740
Iscritto il: 29 mar 2010, 00:17
Nome: Filiberto
Cognome: Fiandri
Residenza(Prov): Modena (MO)

Re: Immagini di entità dei gruppi critici

Messaggio da filiberto »

E' decisamente parecchio tempo che non partecipo a questo forum con immagini e leggo la raccomandazione che non posso che condividere dato l'alto livello di attendibilità di Actaplantarum.
Per cui mi pare di capire che per chi non ha la determinazione di un esperto occorre postare l'immagine prima "in che pianta è "in modo che gli esperti possono decidere se la documentazione fotografica riportata consente una determinazione certa.
Rispondi

Torna a “Foto e notizie di specie della flora spontanea italiana”