Albero ornamentale ignoto dai fiori bellissimi ora deperito: richiesta di aiuto

Tutto ciò che nuoce alle piante
rattala
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 mag 2021, 08:04
Nome: Marco
Cognome: Baiotto
Residenza(Prov): Udine (UD)

Albero ornamentale ignoto dai fiori bellissimi ora deperito: richiesta di aiuto

Messaggio da rattala »

Buongiorno, da 3 anni abito in una casa nel cui giardino è presente un albero ornamentale che non so identificare (non fa frutti, solo fiori bianco-rosa abbondanti e foglie ovali oblunghe, scusate il linguaggio improprio, non me ne intendo per nulla in materia). Fin dall'inizio (3 anni fa) era già quasi del tutto ricoperto da licheni e avevo notato che non germogliavano nuovi rametti, ma solo gemme alle propaggini dei rami esistenti, tuttavia la fioritura l'anno scorso è stata abbondante. In autunno ho concimato la pianta con del concime "per uso generico in forma di palline di colore marroncino" preso su consiglio di un addetto al reparto giardinaggio di un negozio dopo avergli mostrato le foto dell'albero, poi dopo aver letto su vari forum mi sono deciso e ho proceduto a spazzolare via un po' di licheni dal tronco principale (ma non dai rami, " per vedere come reagiva la pianta"). Quest'anno, la pianta è molto deperita, ha pochissimi fiori e la maggior parte dei rami secchi (allego foto), vorrei tentare di salvarla, forse è tardi per tagliare i rami secchi, non vorrei fare peggio...
Spero possiate darmi qualche suggerimento.
Le foto non riesco a caricarle qui per via dei limiti troppo restrittivi sul numero di due sole immagini e delle relative dimensioni delle stese (nonostante le abbia compresse e tagliate in vario modo a discapito della qualità finale), pertanto vi chiedo la gentilezza di scaricarle dal mio Gdrive personale a questo indirizzo:
https://drive.google.com/file/d/1YZu6Qx ... sp=sharing

Grazie per l'aiuto, auguro una buona giornata
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23063
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Albero ornamentale ignoto dai fiori bellissimi ora deperito: richiesta di aiuto

Messaggio da Marinella Zepigi »

Buongiorno Marco,

noi ci occupiamo di piante spontanee, non di coltivate.

Nel topic si possono inserire immagini a volontà , 2 per ogni messaggio , si risponde a se stessi e se ne aggiungono altre 2.
Ridimensionarle è il minimo che si richiede.

marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Rispondi

Torna a “Avversità”