tracheomicosi su carpino disseccato

Tutto ciò che nuoce alle piante
Rispondi IPFI
spgsusanna
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ott 2019, 14:15
Nome: Susanna
Cognome: Spagnuolo
Residenza(Prov): Roma (RM)

tracheomicosi su carpino disseccato

Messaggio da spgsusanna »

Roma Castel di Leva(RM), sponda di un fossato in campagna, 90m, giu 2020

Penso sia una tracheomicosi su questo carpino bianco ormai disseccato completamente. Devo controllare se nella sezione trasversale dei rami si vede qualcos'altro.
Per il momento ho trovato queste gallerie di riproduzione.
Quale potrebbe essere l'agente causale vedendo questa foto?
Manderò in serata le altre foto di rami sezionati. ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine






Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: tracheomicosi su carpino disseccato

Messaggio da Franco Giordana »

Roma Castel di Leva (Rm) la foto è stata scattata in campagna sulla sponda di un fossato, 90m, giu 2020.
I dati non rispettano il formato richiesto! Leggi le istruzioni https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... php?t=4945 (che qui riporto) e correggi utilizzando il pulsante di "modifica" (icona con la matitina) che compare sui tuoi messaggi.
Grazie, Franco
Si raccomanda, nell'inviare le richieste di determinazione o conferma, di indicare sempre anche le notizie sulla località e la data del ritrovamento, da inserire in modo evidente e prima delle immagini utilizzando il seguente formato, usando le virgole (obbligatorie) solo per separare i campi località, quota, data ed eventualmente il comune:

Località (prov), quota, data
Foto di Nome Cognome

eventuale commento a corredo dell'immagine.


La Località deve contenere una descrizione sintetica del luogo dello scatto e ha una sola regola: può contenere una virgola solo per evidenziare l'eventuale nome del Comune che va indicato all'inizio o alla fine della descrizione separato con una virgola dal resto del testo: "Crema, cascina Ca' delle Mosche" e "Cascina Ca' delle Mosche, Crema" sono entrambe descrizioni corrette con evidenziato il Comune di Crema.
La provincia (prov) va indicata con la targa automobilistica (maiuscole!) racchiusa entro parentesi, come (RM), (MI) ecc. ((EE) per località estere)
La quota va indicata nel formato del tipo 1250 m (niente punto dopo il simbolo m di metri). Niente circa, e niente s.l.m., è implicito che la quota è approssimativa e riferita al livello del mare.
La data dello scatto va inserita nel formato mmm aaaa (es.: apr 2020)
NOTA BENE: anche le virgole e gli spazi sono importanti! Non omettetele e non usate altri segni di interpunzione al loro posto. Non utilizzate altre virgole oltre a quelle indicate, servono per separare i tre campi. Quando inserite il primo messaggio compare un facsimile che vi aiuta a inserire i dati in modo corretto.
Questo facilita la determinazione e rende assai più agevole l'eventuale inserimento in Galleria da parte dei moderatori, una volta che il taxon sia stato identificato con sicurezza. Le informazioni devono comparire almeno nel primo messaggio, in modo che appaiano vicino e sopra la prima immagine. In particolare vi chiediamo di non usare punteggiatura diversa dalle virgole là dove indicato, di non inserire parole superflue come quota, circa, s.m.l. ecc. e di mettere fra parentesi solo la sigla provinciale.
Il caso di esemplari coltivati va evidenziato nella riga di commento.
spgsusanna
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ott 2019, 14:15
Nome: Susanna
Cognome: Spagnuolo
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: tracheomicosi su carpino disseccato

Messaggio da spgsusanna »

Franco Giordana ha scritto:
Roma Castel di Leva (Rm) la foto è stata scattata in campagna sulla sponda di un fossato, 90m, giu 2020.
I dati non rispettano il formato richiesto! Leggi le istruzioni https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... php?t=4945 (che qui riporto) e correggi utilizzando il pulsante di "modifica" (icona con la matitina) che compare sui tuoi messaggi.
Grazie, Franco
Si raccomanda, nell'inviare le richieste di determinazione o conferma, di indicare sempre anche le notizie sulla località e la data del ritrovamento, da inserire in modo evidente e prima delle immagini utilizzando il seguente formato, usando le virgole (obbligatorie) solo per separare i campi località, quota, data ed eventualmente il comune:

Località (prov), quota, data
Foto di Nome Cognome

eventuale commento a corredo dell'immagine.


La Località deve contenere una descrizione sintetica del luogo dello scatto e ha una sola regola: può contenere una virgola solo per evidenziare l'eventuale nome del Comune che va indicato all'inizio o alla fine della descrizione separato con una virgola dal resto del testo: "Crema, cascina Ca' delle Mosche" e "Cascina Ca' delle Mosche, Crema" sono entrambe descrizioni corrette con evidenziato il Comune di Crema.
La provincia (prov) va indicata con la targa automobilistica (maiuscole!) racchiusa entro parentesi, come (RM), (MI) ecc. ((EE) per località estere)
La quota va indicata nel formato del tipo 1250 m (niente punto dopo il simbolo m di metri). Niente circa, e niente s.l.m., è implicito che la quota è approssimativa e riferita al livello del mare.
La data dello scatto va inserita nel formato mmm aaaa (es.: apr 2020)
NOTA BENE: anche le virgole e gli spazi sono importanti! Non omettetele e non usate altri segni di interpunzione al loro posto. Non utilizzate altre virgole oltre a quelle indicate, servono per separare i tre campi. Quando inserite il primo messaggio compare un facsimile che vi aiuta a inserire i dati in modo corretto.
Questo facilita la determinazione e rende assai più agevole l'eventuale inserimento in Galleria da parte dei moderatori, una volta che il taxon sia stato identificato con sicurezza. Le informazioni devono comparire almeno nel primo messaggio, in modo che appaiano vicino e sopra la prima immagine. In particolare vi chiediamo di non usare punteggiatura diversa dalle virgole là dove indicato, di non inserire parole superflue come quota, circa, s.m.l. ecc. e di mettere fra parentesi solo la sigla provinciale.
Il caso di esemplari coltivati va evidenziato nella riga di commento.
Sono stata attenta a tutto, cosa ho sbagliato stavolta? ho messo località, data, quota e commento..

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 4953
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: tracheomicosi su carpino disseccato

Messaggio da Servodio »

I dati inseriti da te sono:

(RM) Roma Castel di Leva, la foto è stata scattata in campagna sulla sponda di un fossato, 90m, giu 2020

Invece devono essere digitati così:

Roma, Castel di Leva (RM), 90 m, giu 2020
Foto di .....

La foto è stata scattata in campagna sulla sponda di un fossato.


La serie "località (XX), quota m, mese anno" deve avere queste caratteristiche al fine di consentire ai programmi di estrazione dati di recuperarli correttamente per le statistiche; quindi devono essere rispettate anche le virgole e gli spazi.

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: tracheomicosi su carpino disseccato

Messaggio da Franco Giordana »

Inoltre qui non si tratta di funghi, ma penso che di tratti di insetti, vedo segnature analoghe sotto le cortecce di rami morti di olmo.
Quindi la sezione non è quella corretta.
Franco
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23063
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: tracheomicosi su carpino disseccato

Messaggio da Marinella Zepigi »

Non è corretto neppure l'inserimento delle immagini, che devono essere caricate sul nostro server. I collegamenti (link) a immagini ospitate su altri server di pubblico accesso, spesso nel tempo non sono più visibili se viene cambiato qualcosa nella struttura del file-system.
Quindi ti pregherei di togliere le immagini e reinserirle come indicato qui sotto.

https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 09&t=41866


Grazie. Marinella
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
spgsusanna
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ott 2019, 14:15
Nome: Susanna
Cognome: Spagnuolo
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: tracheomicosi su carpino disseccato

Messaggio da spgsusanna »

Franco Giordana ha scritto:Inoltre qui non si tratta di funghi, ma penso che di tratti di insetti, vedo segnature analoghe sotto le cortecce di rami morti di olmo.
Quindi la sezione non è quella corretta.
Franco
Sono molto sicura siano gallerie di riproduzione del fungo in quanto il carpino come l olmo è soggetto a questo fungo... E mi sembra identico alla foto riportata qui presa dalle slide del mio professore di patologia forestale.

Comunque ho capito l'errore di scrittura, ma non si capiva bene dove mettere la breve descrizione del sito.
Grazie Immagine

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

spgsusanna
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ott 2019, 14:15
Nome: Susanna
Cognome: Spagnuolo
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: tracheomicosi su carpino disseccato

Messaggio da spgsusanna »

Marinella Zepigi ha scritto:Non è corretto neppure l'inserimento delle immagini, che devono essere caricate sul nostro server. I collegamenti (link) a immagini ospitate su altri server di pubblico accesso, spesso nel tempo non sono più visibili se viene cambiato qualcosa nella struttura del file-system.
Quindi ti pregherei di togliere le immagini e reinserirle come indicato qui sotto.

https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 09&t=41866


Grazie. Marinella
Non è così da cellulare. Se mi sapete dire come fare lo farò altrimenti non so che dire.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: tracheomicosi su carpino disseccato

Messaggio da Franco Giordana »

Ero convinto fosse opera di un insetto, sono contento di aver imparato qualcosa di nuovo :D
spgsusanna
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ott 2019, 14:15
Nome: Susanna
Cognome: Spagnuolo
Residenza(Prov): Roma (RM)

Re: tracheomicosi su carpino disseccato

Messaggio da spgsusanna »

Franco Giordana ha scritto:Ero convinto fosse opera di un insetto, sono contento di aver imparato qualcosa di nuovo :D
No mi rimangio cio che ho detto[emoji28] il fungo c'entra ma non direttamente.. Le gallerie sono scavate dalle larve di scolitidi sotto la corteccia dell albero infetto e queste gallerie sono invase dal micelio sul quale si differenziano le fruttificazioni del patogeno...
Quindi l insetto fa da vettore al fungo.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23063
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: tracheomicosi su carpino disseccato

Messaggio da Marinella Zepigi »

Se intendi utilizzare lo smartphone, devi entrare in forum senza utilizzare l'app tapatalk.
Ovviamente se utilizzi l'app le immagini sono un link a quella app.

Se invece entri da un motore di ricerca, devi ridimensionare le immagini e poi le inserisci, esattamente come si fa da un qualsiasi pc.

marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Rispondi

Torna a “Avversità”