Pilularia globulifera? $

Moderatori: F. Fen., Franco Giordana, rededivad

Rispondi
Giuliano Campus
Moderatore
Nome: Giuliano
Cognome: Campus
Residenza(Prov): Quartu Sant'Elena (CA)
Contatta:

Pilularia globulifera? $

Messaggio da Giuliano Campus » 23 apr 2015, 08:39

trovata ai margini di una zona temporaneamente alluvionale nel periodo invernale.
è gradita una vostra opinione.

loc. Codoleddu (CA), 710 m, apr 2015
Foto di Giuliano Campus
Allegati
IMG_6574-b.jpg
IMG_6574-b.jpg (193.47 KiB) Visto 987 volte
http://www.sardegnaflora.it

___________________________________________________________________________________
Finché l'uomo resterà nell'oscurità dell'illusione, non vedrà mai la luce della verità. (anonimo)

Giuliano Campus
Moderatore
Contatta:

Re: Pilularia globulifera? $

Messaggio da Giuliano Campus » 23 apr 2015, 08:42

.
Allegati
IMG_6574.jpg
IMG_6574.jpg (193.66 KiB) Visto 987 volte

___________________________________________________________________________________
Finché l'uomo resterà nell'oscurità dell'illusione, non vedrà mai la luce della verità. (anonimo)

Giuliano Campus
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giuliano Campus » 23 apr 2015, 08:42

.
Allegati
IMG_6577.jpg
IMG_6577.jpg (190.4 KiB) Visto 985 volte

Giuliano Campus
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giuliano Campus » 23 apr 2015, 08:43

.
Allegati
IMG_6583.jpg
IMG_6583.jpg (192.8 KiB) Visto 985 volte

violapinnata
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Messaggio da violapinnata » 23 apr 2015, 20:23

Ma perchè sradicarli?
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)

Riva Giovanni
Nome: Giovanni
Cognome: Riva
Residenza(Prov): Caronno Pertusella (VA)

Messaggio da Riva Giovanni » 23 apr 2015, 23:43

Dalla descrizione del ritrovamento, potrebbe essere una plantula appartenente a svariate specie (le "papabili" potrebbero essere molte).
Lasciatemi dire che a me ricorda Pilularia globulifera; lo dico solo per dare un onesto aiuto: potrebbe infatti essere un suggerimento al ritrovatore per provare a determinarla, visto che lui l'ha incontrata "de visu", ma non ne sono affatto sicuro.
Un cordiale saluto.

Giuliano Campus
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giuliano Campus » 24 apr 2015, 09:05

Condivido l'apprensione di violapinnata e tuttavia mi è doveroso rassicurare lui e tutti gli amici di AP sulla sorte di questa piantina alta 5-8 cm. La zona di ritrovamento è molto frequentata da diversi cavalli che pascolano allo stato semibrado stravolgendo tutto il pantano ed è scavata in lungo e in largo dai cinghiali che scorrazzano indisturbati ed è proprio questa circostanza (peraltro forse rilevabile dalle foto) che mi ha permesso di verificare, dato che risultava semiaffiorante, la particolare morfologia della parte basale. Inutile dire che la piantina, dopo l'indagine visiva e fotografica, è stata debitamente rimessa a dimora.
Tuttavia, se gli amministratori ritengono opportuno eliminare l'ultima foto, gradirei aspettassero qualche tempo per permettere qualche tentativo di determinazione.
A tal proposito ringrazio Giovanni per il suo aiuto e la sua onestà che ho molto apprezzato.
Grazie, Giuliano

Garabombo
Amministratore
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Messaggio da Garabombo » 24 apr 2015, 09:28

Conosciamo Giuliano e sappiamo della sua assoluta "lievità" nonché competenza.
Ringraziamo altresì Violapinnata per tenere la guardia alta.

E' bene che immagini di sradicamento su piante non determinate siano accompagnate da dichiarazioni come quelle apposte da Giuliano in modo da evitare effetti emulativi (da chi però non ha la sensibilità e la competenza pari a un conoscitore e naturalista quale Giuliano).

Per me il post e le immagini possono rimanere.

:bye:
Cristiano.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro

F. Fen.
Moderatore
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Messaggio da F. Fen. » 24 apr 2015, 10:43

Non l'ho scritto ma ero "graniticamente" sicuro che Giuliano, dopo aver scattato le foto, avrebbe rimesso a dimora i vegetali. Lo conosciamo da tempo, mai avuto nessun dubbio sulla sua "etica" di naturalista che ama profondamente la sua terra. Ovviamente le foto devono rimanere.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking

Giuliano Campus
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giuliano Campus » 25 apr 2015, 19:25

Ho sostituito il titolo con Pilularia globulifera? ma è genere che non ho mai visto prima e, come Giovanni, non sono tanto convinto..., inoltre questa specie non è data presente in Sardegna.
Grazie per chi volesse cimentarsi nella determinazione.
G.

F. Fen.
Moderatore
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)

Messaggio da F. Fen. » 25 apr 2015, 20:18

Mai visto Piluraria sp. ma pongo una domanda: perchè non Pilularia minuta Durieu ex A. Braun (steno-medit.) che in :i: risulta presente in SAR?
Guardando le foto non sembra un'idea tanto peregrina...
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking

Giuliano Campus
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Giuliano Campus » 26 apr 2015, 09:20

Grazie Franco, ma come Pilularia non tornano diverse cose...tuttavia, se mi sarà possibile, tornerò sul posto.
Ho però l'impressione che la soluzione sia da ricercare sugli Allium, forse Allium roseum allo stadio primordiale? vedremo...
comunque grazie a tutti.
G.

Rispondi

Torna a “Casi irrisolti”