Viola pyrenaica Ramond ex DC. / Viola suavis subsp. adriatica (Freyn) Hasler / Viola suavis M. Bieb. ? $

Moderatori: F. Fen., rededivad

Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15650
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Viola pyrenaica Ramond ex DC. / Viola suavis subsp. adriatica (Freyn) Hasler / Viola suavis M. Bieb. ? $

Messaggio da F. Fen. »

Concordo con la lucida analisi di Nicola Casarotto, come ho scritto in precedenza 2 sp. diverse di Viola sp. potrebbero convivere a poca distanza una dall'altra.
Per ottenere una ragionevole certezza (ed eventualmente separarle) vanno osservate con attenzione nel luogo di crescita, da fotografia l'impresa è impossibile perché vengono fotografati individui diversi, in questo caso presumo raccolti all'interno di un ampio popolamento di Viole.
Rimango curiosamente sintonizzato.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
alex.valdi
Messaggi: 81
Iscritto il: 22 mag 2011, 20:51
Nome: Alessio
Cognome: Valdiserri
Residenza(Prov): Montemurlo (PO)

Re: Viola pyrenaica Ramond ex DC. / Viola suavis subsp. adriatica (Freyn) Hasler / Viola suavis M. Bieb. ? $

Messaggio da alex.valdi »

Buongiorno Nicola, ti confermo che i caratteri coincidono in tutti gli esemplari fotografati. Nelle piante prelevate la prima volta non comparivano gli stoloni forse perchè ancora non sviluppati o perchè la pianta si era sviluppata più vicina al cordolo di cemento della strada, come si vede dalla foto, mentre l'ultimo esemplare prelevato proviene dalla zona centrale del ciglio.
Avatar utente
alex.valdi
Messaggi: 81
Iscritto il: 22 mag 2011, 20:51
Nome: Alessio
Cognome: Valdiserri
Residenza(Prov): Montemurlo (PO)

Re: Viola pyrenaica Ramond ex DC. / Viola suavis subsp. adriatica (Freyn) Hasler / Viola suavis M. Bieb. ? $

Messaggio da alex.valdi »

I campioni sono stati prelevati in un gruppo di piante presente sul ciglio della strada
Allegati
Schermata 2021-03-19 alle 09.37.21.jpg
Schermata 2021-03-19 alle 09.37.21.jpg (122.05 KiB) Visto 423 volte
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Viola pyrenaica Ramond ex DC. / Viola suavis subsp. adriatica (Freyn) Hasler / Viola suavis M. Bieb. ? $

Messaggio da AleAle »

Bene, allora attendo l'invio.
Metto le mani avanti: non è detto che io riesca ad emettere un verdetto certo.
Le candidate sarebbero quasi tutte importanti, essendo novità per la flora regionale.
Vedremo ...
:-)
Ale
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5024
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Viola pyrenaica Ramond ex DC. / Viola suavis subsp. adriatica (Freyn) Hasler / Viola suavis M. Bieb. ? $

Messaggio da Servodio »

Parcheggio in "irrisolti da conservare" in attesa del responso di Ale.

Sergio :bye:
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Viola pyrenaica Ramond ex DC. / Viola suavis subsp. adriatica (Freyn) Hasler / Viola suavis M. Bieb. ? $

Messaggio da AleAle »

Buongiorno a tutti!
Ho iniziato il tentativo di identificare la pianta, che mi è arrivata ieri in condizioni ottime.
Per ora non arrivo con certezza da nessuna parte.
La presenza del lungo stolone ha un po' "rotto le uova nel paniere" e spostato decisamente le ipotesi verso altre specie più diffuse.
Per ora escluderei sia V. pyrenaica che V. suavis.
Mi faccio vivo appena ho qualche novità da presentare.
Ciao
Ale
Rispondi

Torna a “Casi irrisolti”