Come inviare un messaggio e allegare un'immagine

Per chi vuole iniziare a conoscere e piante e fiori, per casi dubbi o incerti e situazioni difficilmente archiviabili
Regole del forum
Gli argomenti di questa sezione verranno eliminati in modo automatico dopo 30 giorni dall'ultimo messaggio
Rispondi
Avatar utente
Staff_Acta_Plantarum
Moderatore
Messaggi: 52
Iscritto il: 06 mar 2009, 16:12
Nome: Staff_Acta_Plantarum
Cognome: Staff_Acta_Plantarum
Residenza(Prov): Italia (EE)

Come inviare un messaggio e allegare un'immagine

Messaggio da Staff_Acta_Plantarum » 03 set 2012, 20:50

Per creare un nuovo messaggio cliccare sul pulsante Nuovo argomento.
Nuovoarg.png
Nuovoarg.png (31.27 KiB) Visto 1156 volte
Si aprirà una pagina dove partendo dall'alto troverete:
titolo-corpo.png
titolo-corpo.png (61.24 KiB) Visto 1156 volte
Campo titolo: scrivere in questo spazio il titolo che si intende dare all'argomento. Nel caso di contenuti strettamente floristici usate come titolo il nome completo del taxon mostrato.

Corpo del messaggio: scrivete qui il vostro messaggio, che può contenere al massimo 60000 caratteri. In alto trovate diversi pulsanti per la formattazione: B Bold=grassetto, I Italico e U Underline=sottolineato. Altri pulsanti utili sono le virgolette per citare un testo altrui e il simbolo di catena per inserire link a pagine esterne del web.

Se desideri allegare uno o più file è possibile farlo trascinando i file nella finestra del messaggio.

In alternativa nella stessa pagina, sotto il box del "corpo messaggio", cliccare sul pulsante Allegati
Allegati.png
Allegati.png (31.16 KiB) Visto 1156 volte
e successivamente su Aggiungi file:
Aggiungi.png
Aggiungi.png (18.57 KiB) Visto 1156 volte
si aprirà una finestra in cui cercare e selezionare la foto da inserire (postare), una volta evidenziata doppio click e l'immagine è pronta per essere inviata.

Vi invitiamo caldamente a caricare le immagini direttamente sul nostro server, i collegamenti (link) a immagini ospitate su altri server di pubblico accesso, spesso nel tempo non sono più visibili se viene cambiato qualcosa nella struttura del file-system. Inoltre il programma che consente di inserire le immagini migliori nella nostra Galleria non è in grado di caricare immagini presenti su server remoti.


Per posizionare l'immagine in un punto particolare del testo (sconsigliato ai neofiti): cliccare il pulsante "aggiungi file", (il file viene caricato sul server come evidenziato da apposita finestrella), posizionarsi con il mouse dove si intende inserire l'immagine, cliccare Inserisci in linea con il testo (poco sotto il corpo del messaggio). Nel punto desiderato appare il nome del file racchiuso dal tag attachment.

Per allegare una seconda immagine: cliccare prima il bottone aggiungi file e quando il server ha finito di caricare la seconda immagine ripetete le stesse operazioni di prima. Non è possibile allegare più di due immagini nello stesso messaggio.

Per inviare il messaggio completato: cliccare semplicemente invia.

Se le immagini che intendete postare sono più di due è sufficiente inviare le prime due e quindi rispondere al proprio messaggio (pulsante "Rispondi" in testa o in fondo alla pagina) e ripetere la procedura quante volte è necessario.

Le immagini devono avere un peso inferiore a 200 KBytes e non superare la dimensione di 900X900 pixel.

Superando questi limiti il sistema impedisce il caricamento delle immagini.
NB Questi limiti sono più che accettabili, la qualità di un'immagine NON dipende dalle dimensioni o dal peso del file, ma dalla messa a fuoco e dall'inquadratura al momento dello scatto. In forum ci sono molte splendide foto con dimensione massima minore di 800 pixel e peso del file minore di 100 Kib e moltissime brutte immagini larghe 900 pixel e file di 200 KB. Il risultato finale dipende dalla risoluzione dello schermo di chi guarda e NON dai pixel inviati. Nel caso di immagini verticali è comunque meglio un limite di 700 pixel per poter osservare l'immagine nella sua interezza sulla maggior parte dei monitor.

trovate qui alcune indicazioni su come procedere per far rientrare le vostre foto nei limiti indicati.

Scritte di copyright e firme dell'autore non sono proibite, tuttavia si sottolinea che l'utilità al fine d'impedire l'utilizzo improprio da parte di terzi è praticamente nulla, mentre notevole è il detrimento della qualità dell'immagine. In linea di massima foto con tali scritte non verranno prese in considerazione per un eventuale inserimento in Galleria.

NB. Si possono allegare file di immagini (.jpg, .tiff, .png ecc.) testo semplice (.txt) e .pdf, niente .doc, .rtf, .xls, .pps, .exe ecc.
Non scrivete messaggi privati (MP) allo staff, difficilmente verranno letti
Se ne avete bisogno scrivete direttamente a Marinella Zepigi o a Franco Giordana

Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 15137
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Come inviare un messaggio e allegare un'immagine

Messaggio da Franco Giordana » 10 set 2012, 15:41

Per istruzioni su come allegare le foto vedi sopra

Si raccomanda di indicare sempre anche notizie sulla località e la data del ritrovamento da inserire in modo evidente subito sopra la prima immagine utilizzando il seguente formato, usando le virgole (obbligatorie) solo per separare i campi località, quota, data:

Nome italiano [, Altro nome]
Località (prov), quota, data
Foto di Nome Cognome

eventuale commento a corredo dell'immagine.
La famiglia va indicata col nome latino (per esempio Poaceae seguita da dai due punti ":"
Il nome italiano (al più seguito da un secondo nome) deve essere fra quelli indicati in IPFI
La provincia va indicata con la targa automobilistica (maiuscole!) racchiusa entro parentesi, come (RM), (MI) ecc.
La data va inserita nel formato mmm aaaa (es.: ott 2008) senza l'indicazione del giorno.
La quota (opzionale) va indicata nel formato del tipo 1750 m (niente punto dopo la m di metri: è un simbolo, non un'abbreviazione). NOTA BENE: anche le virgole sono importanti! Non omettetele e non usate altri segni di interpunzione. Per faciltarvi il compito in testa al primo messaggo compare una finestrella con un esempio di dati riportati in modo corretto.

Il rispetto del formato rende assai più agevole l'eventuale inserimento in Galleria da parte dei moderatori e consente di effettuare ricerche mirate utilizzando la funzione di ricerca. Le informazioni devono comparire almeno nel corpo (testo) del primo post subito sopra la prima immagine e meglio se ripetute in ogni messaggio, in modo che appaiano vicino ad ogni immagine. Non utilizzate il campo di commento della foto per i dati dove risulterebbero poco visibili per chi legge.

Non è necessario essere troppo precisi nella definizione della località: in generale è sufficiente l'indicazione del comune e la sigla automobilistica della provincia racchiusa fra parentesi tonde. Nel caso di specie rare e molto localizzate tali da potersi ritenere minacciate è anzi opportuno limitare l'indicazione alla sola provincia per evitare che dissennate raccolte per malintese finalità "scientifiche" o di collezionismo compromettano ulteriomente le possibilità di sopravvivenza di tali specie.

Va utilizzato un solo topic (argomento) per ciascuna specie: accumulare diverse specie in un unico topic rende difficoltosa la gestione dei messaggi, ciascuno dei quali deve avere per titolo il nome del taxon a cui si riferisce.
come eravamo prima di Acta:http://floragarz.net

Rispondi

Torna a “Dedicato ai neofiti , casi dubbi o a termine”