Lycopsis arvensis L. e le segnalazioni errate al sud Italia.

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Emilio Orofino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 mar 2020, 12:58
Nome: Emilio
Cognome: Orofino
Residenza(Prov): Palermo (PA)

Lycopsis arvensis L. e le segnalazioni errate al sud Italia.

Messaggio da Emilio Orofino »

Buongiorno a tutti, spero di aver scelto la categoria giusta per presentare la mia domanda. Purtroppo non ho un materiale fotografico adeguato per affrontare il quesito. Ho letto che Lycopsis arvensis L. è stata segnalata per errore in molte regioni del centro e sud Italia. Io sono tra quelli che negli anni ha creduto di vederla più volte soprattutto in Sicilia e Lazio. Mi piacerebbe ipotizzare dunque quale possa essere l'esemplare che io e altri abbiamo scambiato per Lycopsis arvensis. Se qualcuno ha qualche idea, ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23063
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Lycopsis arvensis L. e le segnalazioni errate al sud Italia.

Messaggio da Marinella Zepigi »

Buongiorno Emilio,

non è la sezione giusta, ma sposterò il messaggio dopo che avrei letto la mia risposta.
Purtroppo senza neppure vedere un'immagine, è molto più che ipotizzare, sarebbe tirare a indovinare.
Anche se non ritieni adeguato il materiale fotografico che possiedi, mandaci qualche immagine, proveremo a ipotizzare :)

marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 7999
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Lycopsis arvensis L. e le segnalazioni errate al sud Italia.

Messaggio da carlo cibei »

Lycopsis arvensis viene indicata come segnalata per errore in MAR, LAZ, CAM, BAS, SIE e SAR dalla Check List 2005, ma non viene indicato un riferimento bibliografico. Io ho provato a cercare in tutte le pubblicazioni della Società Botanica Italiana ma non ho trovato nulla.
:bye:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
giorgiof
Messaggi: 14369
Iscritto il: 15 mag 2011, 12:00
Nome: Giorgio
Cognome: Faggi
Residenza(Prov): Cesena (FC)

Re: Lycopsis arvensis L. e le segnalazioni errate al sud Italia.

Messaggio da giorgiof »

A nord la specie su cui ci si può confondere è Lycopsis orientalis L., probabilmente rimane alternativa anche a centro- sud-

Giorgio :bye:
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Lycopsis arvensis L. e le segnalazioni errate al sud Italia.

Messaggio da Garabombo »

Sul Pignatti II si riferiscono che le segn. erronee a Sud della Toscana sono da riferirsi prevalentemente a Anchusella cretica

Ciao,
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”