Carex montana, C. fritschii & C. pilulifera: dentellatura delle foglie *

confronti fra specie simili e chiavi dicotomiche
Rispondi IPFI
Avatar utente
fedegerma
Messaggi: 322
Iscritto il: 02 feb 2008, 20:54
Nome: Germano
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Seriate (BG)

Carex montana, C. fritschii & C. pilulifera: dentellatura delle foglie *

Messaggio da fedegerma »

vista la recente discussione sulla coppia C. montana/C. fritschii, chiedo di verificare se corrisponde al vero quanto asserito in FLORA VEGETATIVA, secondo cui la prima sul bordo fogliare avrebbe dentelli rivolti verso il basso, mentre la seconda, a giudicare dal disegno, li avrebbe rivolti verso l'alto.
le tue parole siano più significative del silenzio (Anonimo)
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Carex montana, C. fritschii & C. pilulifera: dentellatura delle foglie *

Messaggio da Enrico Banfi »

Ciò corrisponderebbe a dire che le foglie di C. montana hanno il margine scabro dal basso verso l'alto (dentelli retrorsi) e quelle di C. fritschii dall'alto verso il basso (dentelli antrorsi). Mai sentito, interessante, se è davvero così potrebbe essere un carattere utilissimo soprattutto per le verifiche in erbario.

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
enzo.bona
Messaggi: 1066
Iscritto il: 01 feb 2008, 11:54
Nome: Enzo
Cognome: Bona
Residenza(Prov): Capo di Ponte (BS)
Località: Capo di Ponte (BS)

Re: Carex montana, C. fritschii & C. pilulifera: dentellatura delle foglie *

Messaggio da enzo.bona »

Urca! Ho guardato le mie ben 18 raccolte di (fino a ieri) C. montana. Le foglie non hanno denti, ne rivolti in basso ne in alto. Forse è un carattere di quando sono in fase gevetativa, molto iniziale?
Sempre più confuso.....
Enzo
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15705
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Carex montana, C. fritschii & C. pilulifera: dentellatura delle foglie *

Messaggio da F. Fen. »

fedegerma ha scritto:vista la recente discussione sulla coppia C. montana/C. fritschii, chiedo di verificare se corrisponde al vero quanto asserito in FLORA VEGETATIVA, secondo cui la prima sul bordo fogliare avrebbe dentelli rivolti verso il basso, mentre la seconda, a giudicare dal disegno, li avrebbe rivolti verso l'alto.
Rispondo in questo post dopo aver controllato tutti i campioni in HBBS di Carex montana.
1) Anche nelle iconografie del Rothmaler si vede quanto scritto da Germano (carattere in C. fritschii poco chiaro e non evidenziato dal triangolino nero, si deve usare una lente 12x per intuirlo). L'esame dei campioni non depone a favore di questo carattere. Nella maggior parte dei casi C. montana ha evidenti dentelli rivolti in basso, in fg. giovani anche ortogonali o rivolti verso l'alto. Nessuna chiave lo considera carattere diacritico (per me giustamente).
2) A parte 2 campioni precocissimi di C. montana (rivisti sub C. caryophyllea perchè pianta stolonifera) ed uno di C. pilulifera (rivisto sub C. montana per la fo. della gluma inf.) sono stati tutti riconfermati (non meno di 20 raccolte).
3) Ho preparato una tabella che mette in evidenza i caratteri differenziali salienti dedotti dai testi che ho consultato. Spero di aver tradotto correttamente adattandoli alla lingua italiana. Descrivere le iconografie del Rothmaler non è stato facile, ho fatto il possibile.
:bye: franco
Allegati
Carex fritschii vs. Carex montana
Carex fritschii vs. Carex montana
Carex fritschii vs. Carex montana0001.jpg (169.07 KiB) Visto 2223 volte
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Carex montana, C. fritschii & C. pilulifera: dentellatura delle foglie *

Messaggio da Enrico Banfi »

OK, ottima disamina del problema. In effetti anch'io non ho mai avuto sentore di una qualche rilevanza di questo carattere e, da quanto testimoniato da Enzo e da Franco su materiale d'erbario, direi decisamente che la dentellatura del margine fogliare è un elemento inaffidabile ai fini diagnostici, probabilmente soggetto a variazione continua senza una corrispondenza bimodale rispetto ai due taxa. Io credo che i caratteri "seri" siano quelli che l'esperienza degli autori ha confermato nel tempo, cioè: colorazione delle glume femminili, pelosità adassiale della lamina e spessore medio/forma della spiga maschile. Se vi sono altri caratteri importanti in tal senso devono essere ancora evidenziati attraverso adeguati studi.

Enrico
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
fedegerma
Messaggi: 322
Iscritto il: 02 feb 2008, 20:54
Nome: Germano
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Seriate (BG)

Re: Carex montana, C. fritschii & C. pilulifera: dentellatura delle foglie *

Messaggio da fedegerma »

Incuriosita da tutta la questione sono andato a rivedere le nostre Foto di C. fritschii (https://www.actaplantarum.org/flora/flo ... &nnn=Carex fritschii) e ho avuto la netta impressione che le foto riguardino C. pilulifera, con le spighe non ancora del tutto mature, tanto che i fusti sono poco piegati verso il basso, tranne alcuni, che sono ben ripiegati. Le foglie decisamente più corte dei fusti non depongono a favore di C. fritschii, come neppure gli otricelli chiaramente NON arrotondati.
Questa primavera ci sarà da divertirsi. Prevedo molti floristi grufolare a terra nel sottobosco nel controllare peli di foglie o otricelli di C. montana/fritschii/pilulifera, su su fino ai pascoli, competendo con pecore e selvatici vari, che hanno ben altri interessi al riguardo.
le tue parole siano più significative del silenzio (Anonimo)
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Carex montana, C. fritschii & C. pilulifera: dentellatura delle foglie *

Messaggio da Enrico Banfi »

Si Germano, hai fatto bene a richiamare quel topic perché in effetti si tratta senz'altro di Carex pilulifera L.

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15705
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Carex montana, C. fritschii & C. pilulifera: dentellatura delle foglie *

Messaggio da F. Fen. »

Enrico Banfi ha scritto:Si Germano, hai fatto bene a richiamare quel topic perché in effetti si tratta senz'altro di Carex pilulifera L.

Enrico :bye:
Sono d'accordo.
Bractèe inf. (souvt les sup. ègalemt) munie d'un limbe foliacè dèpassant l'epi correspondant et souvt mème l'ensemble de l'inflorec. (Flore de la Suisse p. 499).
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Ennio
Messaggi: 1495
Iscritto il: 22 lug 2008, 10:51
Nome: Ennio
Cognome: Cassanego
Residenza(Prov): Selvazzano (PD)

Re: Carex montana, C. fritschii & C. pilulifera: dentellatura delle foglie *

Messaggio da Ennio »

Scusate il ritardo ma mi era sfuggita questa discussione e poi le verifiche del caso,presumo che il topic indicato da Germano (dico presumo perchè cliccandoci sopra non mi esce niente) sia inerente a carex fritschii che avevo postato, e che ora è stata inserita in galleria come carex pilulifera, quella è carex montana confermata da Filippo Prosser che gentilmente l'hà determinata, evidenti fra l'altro guaine basali rossiccie e brattea tendenzialmente al nerastro e guainante.
Carex montana e carex fritschii si assomigliano parecchio e si differenzia per la spiga maschile leggermente clavata, come sosteneva Enrico Banfi,(io hò osservato anche le glume scariose particolarmente marcate in basso e che si dissolvono verso l'alto) guaine basali molto sfibrate e di un uniforme bruno chiaro giallastro.
Saluti a tutti Ennio
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15705
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Carex montana, C. fritschii & C. pilulifera: dentellatura delle foglie *

Messaggio da F. Fen. »

https://www.actaplantarum.org/flora/flo ... &nnn=Carex pilulifera
Se ti riferisci alle tue IMG inserite come C. pilulifera (inizialmente postata da Ennio sub Carex fritschii) dubito che si tratti di C. montana.
1) le fg. sono glabre, c'è una IMG appositamente dedicata; in C. montana sono sempre + o - pelosette sulla pag. sup.
2) la brattea inf. è più lunga della spighetta, in C. montana è sempre più breve (in tutti i campioni visti in HBBS).
Questo è quanto mostrano le IMG e dicono le chiavi.

Anche se non fa parte di questo topic faccio osservare che in :i: il nome IT. corretto è Carice pallottolina e non Carice di Fritsch.
Carex pilulifera L. subsp. pilulifera
Cyperaceae: Carice di Fritsch
Fornace (TN), 900 m, mag 2012
Foto di Ennio Cassanego

Mi sembra chiaro che corre una grande differenza tra det. una pianta 1/2 IMG ed una con il campione in mano. Potrei anche sbagliarmi ma la tua carice, per me, non è C. montana.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Umberto Ferrando
Messaggi: 4718
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Carex montana, C. fritschii & C. pilulifera: dentellatura delle foglie *

Messaggio da Umberto Ferrando »

Scusatemi ma questa discussione è relativa alla determinazione della pianta in exsiccatum (immagini 1, 2 e 3) e non a quella di altre piante le cui foto sono contenute in altri post di altre discussioni. Pertanto, se nessuno mette in dubbio la determinazione della pianta che si vede (scandita) in questa discussione e nessuno mi pare l'abbia fatto, rimetto tutto in "Foto e notizie". Per approfondire i problemi relativi ad altre carici e ad altre richieste di determinazione invito gli intervenuti a postare nelle relative discussioni, altrimenti non ci si capisce più niente... :congiurati:

Ciao
Umberto


//Sistemato con la divisione in due discussioni (vedi sotto)//
//Garabombo (Cristiano) //
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Carex montana, C. fritschii & C. pilulifera: dentellatura delle foglie *

Messaggio da Garabombo »

Ho suddiviso l'interessante discussione sortita dai campioni di Umberto in apposito 3d.
L'originaria discussione con gli exsiccata di Carex montana L. si trova qui:

https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... na#p291124

Quella invece a cui fa riferimento fedegerma al principio del presente thread è reperibile a questo link:

https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... ii#p290831

Ciao,
Cristiano->
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Rispondi

Torna a “Chiavi di determinazione e confronti”