Pagina 1 di 1

Primula latifolia Lapeyr. subsp. graveolens (Hegetschw.) Rouy

Inviato: 18 giu 2017, 11:45
da murmeltier
Primulaceae: Primula a foglie larghe
Valgrosina occ (SO), 2335 m, giu 2017
Foto di Luca Carloni

Sono salito a Pian del Lago dopo aver abbandonato l'ex sentiero, trasformato in una disgustosa pista terrosa e sassosa, fatta in teoria per i decerebrati turisti delle MTB, ma in realtà percorsa poi soprattutto dalle moto da trial locali (stanno distruggendo alacremente e allegramente la valle, mi è stato detto che sono in corso lavori anche per una pista per il Passo di Sacco, dopo quella devastante, ponticello compreso, per il lago e il Passo di Malghera; in effetti dall'alto si vede già un tratto del sentiero allargato a pista, ogni volta che percorro la valle mi accompagna ormai una stretta costante, permanente al cuore, un dolore costante che mi avverte: "Ti pare di fare un'esperienza autentica? Ora non più, le cose stanno cambiando, la distruzione procederà inarrestabile e senza fine e sono tutti contenti..." ).
A 2250 m ho trovato un primo esemplare di questa che mi pare abbia tutti i requisiti della Primula latifolia, compresa la fauce dello stesso colore dei petali ma con farina polverosa, di cui parla Landolt... Sono comunque avvezzo alle cantonate, smentite pure a vostro agio. Era apparentemente isolato e quasi totalmente sfiorito, di primule lì intorno c'erano solo le diffusissime Primula hirsuta, qui molto piccole, al punto che mi sono anche messo a controllare se fossero proprio loro o non qualche altra specie. Più in alto però, a 2335 m, a guardar bene fra i blocchi accatastati di una frana, ce n'erano parecchie altre. Non c'era spazio per mettersi comodi però, la posizione cominciava ad essere un po' problematica, per me e per gli attrezzi, considerando anche che sono reduce da un incidente in montagna che mi ha tenuto fermo per mesi...

immagine del primo esemplare annidato sotto un sasso.

Re: Primula latifolia Lapeyr.

Inviato: 18 giu 2017, 11:46
da murmeltier
.

Re: Primula latifolia Lapeyr.

Inviato: 18 giu 2017, 11:53
da murmeltier
Queste sono quelle della seconda stazione, fra i blocchi, in realtà due o tre metri sotto ce n'erano altre.

Re: Primula latifolia Lapeyr.

Inviato: 18 giu 2017, 11:55
da murmeltier
.

Re: Primula latifolia Lapeyr.

Inviato: 18 giu 2017, 11:56
da murmeltier
.

Re: Primula latifolia Lapeyr.

Inviato: 18 giu 2017, 14:26
da violapinnata
Per me è lei...

Re: Primula latifolia Lapeyr.

Inviato: 18 giu 2017, 22:14
da bruma
:) A mio parere la tua determinazione è corretta e non credo che in zona esistano altre primule che possano assumere l'aspetto (tipico di P.latifolia) di quelle da te fotografate.

:bye:
Vincenzo

Re: Primula latifolia Lapeyr.

Inviato: 19 giu 2017, 20:11
da Umberto Ferrando
In Svizzera Primula latifolia Lapeyr. è presente anche in Engadina, dove direi che si concentrano buona parte delle sue stazioni note. Non ne conosco la distribuzione dettagliata nelle Alpi centrali, ma direi che il baricentro è nel settore centro-orientale del Canton Grigioni, nelle Alpi Lombarde ad esempio è localizzatissima e non so nemmeno se irradi in Trentino o in Alto Adige.

Ciao
Umberto