Pagina 1 di 1

Formicidae: Formica (Serviformica) sp.

Inviato: 27 mar 2016, 21:09
da violapinnata
Pendici del Monte Croce - Borgo San Dalmazzo (CN), 1200 m, mar 2016
Foto di Bruno Baudino
Sono identificabili?

Re: Formicidae: Formica (Serviformica) sp.

Inviato: 27 mar 2016, 21:11
da violapinnata
img

Re: Formicidae: Formica (Serviformica) sp.

Inviato: 27 mar 2016, 21:12
da violapinnata
HABITAT

Re: Formicidae: Formica (Serviformica) sp.

Inviato: 27 mar 2016, 21:29
da jaan
Ciao, Bruno!

Sono determinabili genere e sottogenere: Formica (Serviformica) sp.

La specie va controllato esaminando i campioni, ma posso dire che per aspetto generale, luogo, ambiente e caratteristiche del nido (con davvero parecchi ingressi) una delle prime ipotesi potrebbe esserte Formica fusca.

Re: Formicidae: Formica (Serviformica) sp.

Inviato: 27 mar 2016, 22:53
da jaan
Anche da Polyergus!

Formica fusca è in assoluto il bersaglio preferito sia delle Raptiformica (unico rappresentante in Italia Formica sanguinea) sia dei Polyergus (unico in Italia il Polyergus rufescens). Le altre specie più frequentemente bersagliate sono F. cunicularia, F. cinerea e un po' di meno F. gagates (anche perché meno comune delle altre). Considera che sinonimo di Serviformica è fusca-group e che il nome del sottogenere viene proprio dal fatto che queste specie (vicine alla fusca) sono "asservite" da altre specie schiaviste.

PS: ti sconsiglio wikipedia per leggere velocemente le prime informazioni sulle formiche. In generale non mi piace (solo un mio giudizio personale) wikipedia come risorsa. Prova piuttosto con antwiki che è un wiki redatto dallo staff che cura anche antweb.org (sono tutti mirmecologi), che è il miglior database fotografico che c'è sul web sui Formicidi.