Coccinellidae: Harmonia axyridis (Pallas, 1773)

Avatar utente
Nicola Ardenghi
Messaggi: 1473
Iscritto il: 03 giu 2008, 19:19
Nome: Nicola M. G.
Cognome: Ardenghi
Residenza(Prov): Stradella (PV)
Località: Pavia

Coleoptera-Coccinellidae: Harmonia axyridis (Pallas, 1773)

Messaggio da Nicola Ardenghi »

Harmonia axyridis Pallas, 1773

23 ott 2008, Stradella (PV).
Foto di Nicola Ardenghi.

Questa simpatica coccinella è in realtà una specie esotica che si sta diffondendo sempre più rapidamente.
Nativa dell'Asia orientale, è stata introdotta per la lotta contro gli afidi in Nord America ed in alcune parti d'Europa; nel vecchio continente è stata segnalata per la prima volta in Belgio nel 2001. Da allora si è diffusa molto velocemente in molti paesi ed è stata segnalata anche in Egitto e Sud Africa.
Nei dintorni di casa e a Pavia la rinvengo frequentemente.

Il pericolo da essa causato è quello tipico di ogni specie esotica, ovvero forte competizione con le entità autoctone.

Variabilissima nella livrea (da cui i nomi inglesi "Harlequin ladybird" e "Multicolored Asian lady beetle"), si distingue facilmente per la "W" o "M" quasi sempre distinta sul pronoto.
E' nota anche come "Halloween lady beetle ", poiché, proprio ad ottobre, si riunisce in gruppi numerosi generalmente nelle fessure delle abitazioni: la mie foto ritraggono un paio della mezza dozzina di individui che tranquillamente si intrufolavano tra le fessure di una finestra del mio palazzo, da cui il titolo del post :D.


Nicola
Allegati
 {A 394}
{A 394}
Harmonia axyridis.jpg (74.83 KiB) Visto 1355 volte
Harmonia axyridis 2.jpg
Harmonia axyridis 2.jpg (156.2 KiB) Visto 1355 volte
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Invasione di Harmonia axyridis Pallas, 1773

Messaggio da patty »

Molto comune anche dalle mie parti...ormai la trovo dappertutto! :D
Ben riconoscibile, come ha detto Nicola, dalla M rovesciata sul pronoto.
Ciao :)
Patty
Allegati
Harmonia-axyridis.jpg
Harmonia-axyridis.jpg (155.5 KiB) Visto 1322 volte
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Rispondi

Torna a “Coleoptera”