sistema semplice per determinare l'altezza di un albero

Microscopi, binocoli, macchine fotografiche, GPS e ogni altro strumento da campo e di laboratorio

Moderatore: rededivad

egidio

sistema semplice per determinare l'altezza di un albero

Messaggio da egidio »

Salve, in attesa di stabilire 'affinità' tra il mio telefono e il mac di Paola (che uso io) e quindi in attesa di potervi inviare (auspico) le mie foto: per i pochi che non lo conoscono, ecco un sistema pratico e preciso per sapere quanto è alto un albero (senza usare la motosega!)… ci si pone a qualche decina di metri dal soggetto, quindi lo si traguarda ponendo un bastoncino (con il braccio teso) tra l'occhio e l'albero: si tratta di spostarsi di poco avanti o indietro o di ridurre il bastoncino a collimare col la sagoma in prospettiva dell'albero (non si faccia …il contrario…!). Quando in prospettiva bastoncino e albero coincidono (l'altezza dell'albero sta dentro il bastoncino) si tiene ferma la parte del bastoncello che segna il piede dell'albero e si ruota l'altra parte (distale!) di novanta gradi fino a farle toccare un punto del terreno…tenerlo ben fisso, quel punto!…ci sarà sempre un bel cespo di Poeonia mascula o Cipripedium o' chissà che' nel punto virtualmente toccato dalla estremità del bastoncello! il gioco è fatto: misurate con i passi la distanza tra l'albero e quel punto (senza calpestare i fiori)…quella misura corrisponde all'altezza dell'albero! Provare per credere: io ho provato ben più di una volta in ceduazione di bosco…in realtà la spiegazione è banale. Il sistema, invece no. Ripeto, forse qualcuno ignorava questo trucchetto…e allora per quelli, ho fatto cosa buona. :innoc: :bye:
egidio
p.s. un passo umano va dai sessanta ai cento cm circa...
Avatar utente
Speleologo
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 mar 2014, 18:49
Nome: Carlo Alberto
Cognome: Varlani
Residenza(Prov): Firenze (FI)
Località: Firenze

Re: sistema semplice per determinare l'altezza di un albero

Messaggio da Speleologo »

Il grande Leon Battista Alberti, architetto, poeta, matematico, multiforme ingegno del Rinascimento, aveva proposto simili metodi , adottando i criteri di similitudine tra i triangoli per stabilire indirettamente la misura di un oggetto. Lo studio della Geometria, nei primi anni del Rinascimento, portò allo sviluppo di una scienza a sè, chiamata Perspectiva, poi Prospettiva e infine Ottica: Prospettiva e Ottica furono le basi della nuova Architettura.
Questo è un bel sito che illustra come si adoperassero i Criteri di similitudine dei triangoli per i fini più svariati
http://bepi1949.altervista.org/alberti/ludi.html

Ciao :bye: :bye: :bye:

Carlo
Allegati
triangoli.gif
triangoli.gif (8.22 KiB) Visto 8100 volte
Non ho ancora capito se l'anima è la residenza del cuore oppure se nel cuore ci abita l'anima. Ma una cosa è certa: chi possiede un cuore grande, ha sempre un'anima meravigliosa (P.Felice)
Avatar utente
cinerino
Messaggi: 762
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Nome: Enzo
Cognome: Pallotti
Residenza(Prov): Lodi (LO)
Località: LODI
Contatta:

Re: sistema semplice per determinare l'altezza di un albero

Messaggio da cinerino »

Circa una ventina di anni fa avevo fatto costruire un clinometro ai miei alunni. Il clinometro era costruito così: un'asta di legno con attaccato un goniometro e un filo a piombo. Gli alunni si allontanavano di 10 metri dalla scuola e "miravano" con la riga il tetto mentre un compagno leggeva l'angolo formato dal filo a piombo sul goniometro, poi riportavano il disegno in scala 1:10 e misuravano in cm l'altezza della scuola sul loro disegno e moltiplicavano per 100 per ottenere l'altezza in m. Un po' come nello schizzo storico riportato da Speleologo.
Questo stimolo mi fa venire voglia di rifarlo questa primavera ;)
:bye:
« Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. »
(Bernardo di Chiaravalle)
Avatar utente
am78
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05 ago 2011, 09:33
Nome: Andrea
Cognome: Mologni
Residenza(Prov): Como (CO)

Re: sistema semplice per determinare l'altezza di un albero

Messaggio da am78 »

Oltre a questo metodo, se serve, uso la croce del boscaiolo.

http://www.agraria.org/metato/4%20tappa/tappa4.htm

Il principio è lo stesso, ma invece che un bastone lungo come il braccio ne uso due da 20 cm (uno graduato con tacche da 1 cm di distanza).

Poi basta applicare la formula H = (D/d) x h

La croce ha un bastoncino graduato perchè non sempre nel bosco si ha spazio sufficente per far collimare perfettamente le due astine. Una volta fatto collimate l'astina verticale non devo fare altro che leggere sull'astina orizzontale a quanti cm di distanza dall'occhio è l'incrocio delle aste e contare i passi (se lunghi sono circa di 1 metro) fino alla pianta e fare la proporzione. In pratica tengo la misura "h" fissa e "d" variabile.

Per semplificare i conti normalmente tengo i due bastoncini fissi e mi sposto io per far collimate il bastoncino verticale con la pianta da misurare.
A questo punto la formula diventa H = (D/20 cm) x 20 cm Molto semplice ed immediato. Tra l'altro posso sempre portare nello zaino due bastoncini di sambuco della lunghezza corretta
Allegati
croce bosc3.jpg
croce bosc3.jpg (12.36 KiB) Visto 6773 volte
Rispondi

Torna a “Gli strumenti del naturalista”