come scrivere correttamente un nome di una pianta?

Le risposte alle domande più comuni
Le regole del nostro forum
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

come scrivere correttamente un nome di una pianta?

Messaggio da franca molinaro »

Cari amici di Acta Plantarum
tra le varie ricerche ho pubblicato un libro sulle piante eduli e, in occasione di una presentazione, ho interessato un editore alla pubblicazione di un catalogo delle piante fotografate durante le mie escursioni. Il catalogo deve contenere la foto con a fronte diverse notizie: usi locali, confronto con la "Flora irpina" di Federico Cassitto, uno studio del 1835, e, naturalmente, Famiglia, nomi comuni e scientifici. Ho anche pensato a dei simboli che stabiliscano la natura della pianta e che non siano gli stessi usati dal forum. Per ogni pianta meno comune alla mia conoscenza faccio ricerca e confronto sul vostro sito per non cadere in errore. Ora si tratta di dare un assetto scientifico al lavoro. Qui vado in tilt: metterò la Famiglia, il Genere e la specie, ma quali binomi usare considerato che diverse piante hanno più sinonimi? Con che criterio debbo orientare la mia scelta?
Questo lavoro dovrebbe essere un modo per avvicinare tutti alla natura con semplicità ma anche con serietà per cui è importante, per me, essere corretta su ogni fronte.
Attendo suggerimenti e accetto ulteriori consigli, grazie come sempre
franca molinaro
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: come scrivere correttamente un nome

Messaggio da Franco Giordana »

Se guardi in IPFI http://www.actaplantarum.org/flora/flora.php trovi per ogni specie il nome attualmente ritenuto validi ed eventualmente un elenco dei sinonimi più frequenti (in particolare quelli usati da Pignatti e da Flora Alpina)
Durante la ricerca verifica che sia spuntata la voce "Entità di tutti i db" come nell'esempio che allego, in questo modo se il nome che cerchi è ora considerato un sinonimo verrà comunque visualizzato, permettendoti di aprire la scheda di quella specie.
Così non dovresti aver problemi.
Franco
Allegati
ipfi.png
ipfi.png (14.08 KiB) Visto 2401 volte
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: come scrivere correttamente un nome

Messaggio da franca molinaro »

Grazie, esploro subito, franca
Rispondi

Torna a “FAQ Domande frequenti e istruzioni per l'uso”