Topic irrisolti cancellati

Le risposte alle domande più comuni
Le regole del nostro forum
Avatar utente
Roberta Alberti
Moderatore
Messaggi: 6397
Iscritto il: 03 ago 2012, 14:49
Nome: Roberta
Cognome: Alberti
Residenza(Prov): Zola Predosa (BO)

Topic irrisolti cancellati

Messaggio da Roberta Alberti »

Non so se è il forum giusto, ma devo segnalare un anomalia nella ricerca della Daucus carota.
In data 4 nov 2012 avevo postato immagini della pianta in oggetto, non tutte appropriate e quindi alcune tolte dal topic.
Stavo cercando di rinominare le mie foto errate e non ricordando tutti i nomi ho fatto la ricerca sui miei messaggi, ma l'argomento è inesistente. Ho visualizzato tutte le immagini di geogle su questa pianta e ho trovato le mie img col nome non appropriato. Cliccando sull'immagine appare questa scritta:

Copia e utilizzo non permessi senza autorizzazione scritta. Copy and use not allowed without written authorization.
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Non mi interessa che appaiano le mie foto, vorrei solo evitare che le neofite come me traessero degli indizi errati per le loro ricerche come, purtroppo, è successo spesse volte a me.

Spero di essermi spiegata in modo chiaro e mi scuso nel caso non abbia usato il forum giusto.
:bye: Roberta
" Felici coloro che vedono la bellezza…dove altri non vedono nulla" (Camille Pissarro)
Amare la natura significa amare se stessi
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23359
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Topic irrisolti cancellati

Messaggio da Marinella Zepigi »

Ho fatto anch'io una ricerca inserendo Daucus carota e Roberta Alberti e non riesco a spiegarmi, visto che non cancelliamo mai nulla, che fine abbia fatto il tuo topic.
Per le immagini indicizzate purtroppo non possiamo intervenire.

marinella :bye:
marinella


La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Topic irrisolti cancellati

Messaggio da Franco Giordana »

Non è del tutto vero che non cancelliamo mai nulla: i topic che finiscono nei casi irrisolti e che non contengono immagini o discussione di particolare interesse vengono eliminati dopo 30 giorni di permanenza in quella sezione. La sorte dei casi irrisolti è evidenziato nel titolo con un cancelletto "#" se destinati al cestino e con un dollaro "$" se permanenti. La presenza del cancelletto nel titolo di questo topic lo destinava all'eliminazione, cosa che deve essere avvenuta essendo passato più di un mese dall'ultimo intervento.
Ricordo la discusione che conteneva Foto di Daucus carota, specie già ampiamente documentata in forum e in Galleria, e altre apiacee la cui determinazione era incerta par l'assenza dei caratteri discriminanti (acheni).
Si sarebbe potuto dividere il topic separando Daucus carota dal resto, ma considerando che quelle immagini non aggiungevano elementi di novità rispetto alle immagini già presenti, ho ritenuto che Roberta avesse ricevuto le informazioni di suo diretto interesse e che quindi si fosse esaurita la funzione principale del quesito posto.
Mi spiace per Roberta se ha avuto intenzione di rimetter mano a quel topic, cosa che è sempre possibile fare entro il termine dei 45 giorni a disposizione (15 giorni in Che pianta è? + 30 giorni nei Casi irrisolti), ma questa è la regola che ci siamo dati e alla quale mi attengo.
Naturalmente Roberta ha ancora le sue foto che se desidera può riproporre nuovamente, mettendo Daucus carota in "foto e notizie" (dove rimarrebbe sine die) e in "Che pianta è?" quelle che Daucus non sono se la loro determinazione permane incerta, ripercorrendo l'iter consueto.
I motori di ricerca salvano delle copie delle pagine indicizzate sulle quali non possiamo intervenire, ma a quelle si aggiungerebbero quelle nuove con la determinazione corretta che i neofiti potrebbero confrontare per evitare cantonate.
Spero di aver chiarito cosa può essere successo e di nuovo mi scuso con Roberta per il disagio causato (come dicono quelli delle ferrovie quando i treni sono in ritardo e ti fan perdere la coincidenza :lol: )
Franco
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23359
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Topic irrisolti cancellati

Messaggio da Marinella Zepigi »

Non è del tutto vero che non cancelliamo mai nulla: i topic che finiscono nei casi irrisolti e che non contengono immagini o discussione di particolare interesse vengono eliminati dopo 30 giorni di permanenza in quella sezione. La sorte dei casi irrisolti è evidenziato nel titolo con un cancelletto "#" se destinati al cestino e con un dollaro "$" se permanenti.
Non avevo considerato questa opzione :)


mari :bye:
marinella


La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Roberta Alberti
Moderatore
Messaggi: 6397
Iscritto il: 03 ago 2012, 14:49
Nome: Roberta
Cognome: Alberti
Residenza(Prov): Zola Predosa (BO)

Re: Topic irrisolti cancellati

Messaggio da Roberta Alberti »

Hai ragione Franco, ho perso il treno e peggio per me, di solito rinomino sempre subito le img sbagliate, ma queste mi erano scappate, pazienza. Immagini di Daucus carota ne circolano parecchie e non è proprio il caso che io le rimandi. Le img tolte, perchè non inerenti,
erano troppo insignificanti per una corretta determinazione e quindi aspetto a ripresentarle quando potrò avere qualche particolare in più.
L'unica mia preoccupazione era unicamente rivolta alle denominazioni errate che causano una gran confusione agli occhi inesperti,
forse proprio per il fatto che nei miei primi approcci ho commesso tanti errori a causa di alcuni siti che riportavano notizie fasulle.
Grazie a te e anche a Marinella per l'interessamento.
:bye: Roberta

p.s.:ritengo molto giusto che vengano cancellati i topic dei casi irrisolti, con immagini poco chiare o di scarso interesse.
" Felici coloro che vedono la bellezza…dove altri non vedono nulla" (Camille Pissarro)
Amare la natura significa amare se stessi
Rispondi

Torna a “FAQ Domande frequenti e istruzioni per l'uso”