Libri di montagna

Moderatore: gianluca

Avatar utente
guido61
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 ago 2011, 08:49
Nome: Guido
Cognome: Nigrelli
Residenza(Prov): Rondissone (TO)
Contatta:

Libri di montagna

Messaggio da guido61 »

Ciao a tutti,

segnalo questa interessante mostra mercato internazionale sui libri di montagana http://www.comune.verres.ao.it/it/ammin ... -news.aspx che si terrà a Verrès (AO) il prossimo WE.

Buona giornata
Avatar utente
guido61
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 ago 2011, 08:49
Nome: Guido
Cognome: Nigrelli
Residenza(Prov): Rondissone (TO)
Contatta:

Re: Mostra mercato sui libri di montagana

Messaggio da guido61 »

ciao a tutti,

ieri mattina sono stato alla mostra mercato, organizzata all'interno della sede della comunità montana dell'Evancon, a Verrès. Molti libri, stampe, carte, cartoline e poster su tutto quanto rigurda la montagna e l'ambiente alpino, italiano, francese e svizzero soprattutto. Una discreta parte del materiale esposto trattava di flora alpina: dalle semplici guide escursionistiche quasi attuali alle più impegnative monografie d'epoca e, fra queste segnalo: Verlot B. (1873) - Les Plantes Alpines. J. Rothschild ed., Paris, pp. 314 (900 euro).

A proposito di prezzi, amici più esperti di me mi hanno detto che questi sono un po' altini, certo è che per quanto riguarda la montagna questa è una delle principali occasioni per trovare cose belle e anche datate. Molto interessante anche il materiale presente relativo alla glaciologia.

Per chi è amante della montagna e della flora alpina penso valga la pena andarci. Io mi sono "sfamato" comprando un classico (di cui avevo solamente fotocopie): Fenaroli L. (1955) - Flora delle Alpi. Martello Editore, Milano, pp. 369 (35 euro).

Buona domenica
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Mostra mercato sui libri di montagana

Messaggio da Garabombo »

In effetti il Verlot a 900 € è quotazione almeno tre volte il suo valore di mercato in stato di ottima conservazione (ammesso che abbia un senso un "valore" oggettivo quando entra in campo l'irrazionalità del collezionismo).

Si tratta poi di un opera che riprende alcune delle 54+54 celebrate cromolitografie a cura di Benjamin Fawcett, stampate a Driffield e presenti nei due volumi dell'opera originale: "Alpine Plants" di D. Wooster (1872+1874)

Non so, i mercatini sono belli, perchè si vedono tante belle cosette, ma starei molto attento prima di impegnarmi in acquisti importanti...
:bye:
Cristiano->
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Rispondi

Torna a “La nostra libreria botanica”