Pagina 1 di 1

Chrysomelidae: Linaeidea aenea aenea (Linnaeus, 1758) - crisomelide dell’ontano

Inviato: 18 giu 2011, 15:11
da silviana
Si tratta di una crisomelide, presumo Agelastica alni L, ospite, come si può evincere dall’aggettivazione, di una pianta particolarmente significativa dal punto di vista forestale, l’ontano, non necessariamente l’ontano nero (Alnus glutinosa Gaertn.), come in questo caso.
Sono riuscita a ricostruire l’intero ciclo biologico, senza particolare difficoltò. Sia l’insetto adulto, sia la larva compiono erosioni molto significative a carico del lembo fogliare, lasciando solo intatte le nervature principali (non sempre!). Quest’anno mi pare di potere dire che la specie è più attiva, rispetto agli anni scorsi, probabilmente la stagione invernale (gli adulti infatti trascorrono l’inverso tra i muschi e le foglie) ha permesso a numerose specie di sopravvivere e, conseguentemente vi è stato un incremento di uova e di larve.
Un caloroso saluto

Silviana

Re: Chrysomelidae: Linaeidea aenea aenea (Linnaeus, 1758) - crisomelide dell’ontano

Inviato: 18 giu 2011, 15:13
da silviana
Completo con due insetti adulti, uno, nato quest'anno, la cui livrea tende al blu metallico; l'altro, nato nel 2008, tendente al nero.
Ciao!
Silviana

Re: Chrysomelidae: Linaeidea aenea aenea (Linnaeus, 1758) - crisomelide dell’ontano

Inviato: 03 mag 2023, 16:04
da silviana
Mi sono accorta solo ora dell'errore che ho fatto: Agelastica alni è un poco più grande ed ha antenne più lunghe e tutte nere. Credo che si tratti di Linaeidea aenea aenea (Linné, 1758) che parassita le Betulaceae, compreso Alnus glutinosa. Mi scuso.
Silviana