piante da marciapiede (e da tumulo....) *

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Rispondi IPFI
Avatar utente
fedegerma
Messaggi: 322
Iscritto il: 02 feb 2008, 20:54
Nome: Germano
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Seriate (BG)

piante da marciapiede (e da tumulo....) *

Messaggio da fedegerma »

Carissimi listaioli, con alcuni amici sto censendo la flora vascolare spontanea della città di Bergamo. Oggi ho cercato di documentare con immagini alcune piante e ambienti caratteristici, con i risultati (anche ignobili che vedete in allegato). Intanto vi invito a classificare le piante anche se sfuocate. Prendetelo come un gioco e come una proposta a tema: documentare questa fellissima (e sfigata) flora (sotto l'argomento "piante da marciapiede", con l'abilità che avete già dimostrato di possedere a iosa.
ciao
germano
Allegati
240308 030_resize.jpg
240308 030_resize.jpg (177.22 KiB) Visto 3457 volte
le tue parole siano più significative del silenzio (Anonimo)
Avatar utente
fedegerma
Messaggi: 322
Iscritto il: 02 feb 2008, 20:54
Nome: Germano
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Seriate (BG)

Re: piante da marciapiede (e da tumulo....) *

Messaggio da fedegerma »

vedi ancora....
Allegati
240308 098a.jpg
240308 098a.jpg (130.04 KiB) Visto 3089 volte
le tue parole siano più significative del silenzio (Anonimo)
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15993
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: piante da marciapiede (e da tumulo....) *

Messaggio da Daniela Longo »

La seconda sembra Erophila verna (L.) DC.
In quanto alla sottospecie......sentiamo altri.
Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: piante da marciapiede (e da tumulo....) *

Messaggio da AleAle »

Sulla seconda avrei scritto esattamente la stessa cosa di Daniela.
Nella prima, mi pare che ci siano la rosseggiante Saxifraga tridactylites e Cardamine hirsuta...
La foto non è chiarissima, almeno per la parte relativa alla flora...

Ale
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23328
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: piante da marciapiede (e da tumulo....) *

Messaggio da Marinella Zepigi »

Piante "camposanto" più che da marciapiede :D
mi butto nel vuoto per la prima : Arabidopsis thaliana (L.) Heyn. :shock:
per la seconda come Daniela penso a Erophila verna (L.) DC.


ciao, marinella
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Charaxes
Messaggi: 1110
Iscritto il: 22 nov 2007, 20:52
Nome: Giulio
Cognome: Corazzi
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: ROMA

Re: piante da marciapiede (e da tumulo....) *

Messaggio da Charaxes »

Nella prima, oltre a Monaca vulgaris, Saxifraga tridactylites (come detto da Ale) e Cardamine hisuta, nella seconda l'avete detto voi^^
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: piante da marciapiede (e da tumulo....) *

Messaggio da Franco Giordana »

Per Erophila verna prpenderei per la sottospecie nominale, di solito la praecox ha portamento più slanciato. Ma per esserne certi bisogna guardare i peli e nella foto no si riescono a vedere.
Franco
Avatar utente
gianluca
Amministratore
Messaggi: 11020
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:10
Nome: Gianluca
Cognome: Nicolella
Residenza(Prov): Roma (RM)
Località: Roma (RM)

Re: piante da marciapiede (e da tumulo....) *

Messaggio da gianluca »

ed io che oggi mi stavo facendo dei problemi mentre fotografavo fiori nei vicoletti di un paese delle mie parti....con le persone che sentivano le voci e si mettevano sull'uscio a vedere quello che facevamo....

al cimitero non ci avevo mai pensato...
chissà se ci trovo qualcosa d'interessante... :fiuuuu:
Scegliete l'Abruzzo per una vacanza
Avatar utente
fedegerma
Messaggi: 322
Iscritto il: 02 feb 2008, 20:54
Nome: Germano
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Seriate (BG)

Re: piante da marciapiede (e da tumulo....) *

Messaggio da fedegerma »

gianluca ha scritto:ed io che oggi mi stavo facendo dei problemi mentre fotografavo fiori nei vicoletti di un paese delle mie parti....con le persone che sentivano le voci e si mettevano sull'uscio a vedere quello che facevamo....

al cimitero non ci avevo mai pensato...
chissà se ci trovo qualcosa d'interessante... :fiuuuu:
E' stato Franco Giordana a far scoprire a noi orobici la rilevanza floristica dei cimiteri e dei marciapiedi.... Ribadisco la mia proposta: spero che voi riusciate a documentare fotograficamente le piante anche minuscole degli ambienti antropizzati. Sarebbe interessante se si riuscisse a mostrare la pianta nell'ambiente, come ho cercato di fare, con scarso successo. Credo che serva un'attrezzatura migliore della mia. Ma non è detto. Oggi ci riprovo. ciao
ger
le tue parole siano più significative del silenzio (Anonimo)
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: piante da marciapiede (e da tumulo....) *

Messaggio da Franco Giordana »

I cimiteri costituiscono un ambiente simile a quello dei greti fluviali, ove si rifugiano piantine quando nei pressi non c'è nessun greto disponibile.
Saxifraga tridactylites, Arenaria serpyllifolia, Erophila verna, Cardamine hirsuta, Polycarpon tetraphyllum, Lamium amplexicaule sono quasi sempre presenti, talvolta Minuartia hybrida, Gagea villosa, Ornithogalum umbellatum, Veronica peregrina...
Vi sono poi le piante coltivate per ornare le tombe che si diffondono fra la ghiaia dei vialetti: Viola tricolor, Sedum sexangulare, Sedum montanum e ancora occasionali avventiziati originati dai semi dei fiori recisi come Limonium sinuatum, Centhranthus ruber, Lobelia erinus, Viola wittrockiana ecc.
Insomma costituiscono un preziose contenitore di biodiversità tanto che tutte le mie esplorazioni floristiche in un quadrante hanno sempre origine da un cimitero e i suoi immediati dintorni. La gente pensa che io sia un qualche incaricato del comune che verifica il livello di manutenzione e talora mi segnala quella che per loro è un'intollerabile presenza di erbacce. Incredibilmente è proprio il ripetuto intervento con diserbanti che consente a queste specie, che mal sopportano la competizione, di sopravvivere.
Franco
Avatar utente
enzo.bona
Messaggi: 1066
Iscritto il: 01 feb 2008, 11:54
Nome: Enzo
Cognome: Bona
Residenza(Prov): Capo di Ponte (BS)
Località: Capo di Ponte (BS)

Re: piante da marciapiede (e da tumulo....) *

Messaggio da enzo.bona »

Che bello! Anch'io sono un frequentatore di cimiteri in senso floristico. Si può osservare con tanquillità senza nessuno che ti disturbi. Le NECROFITE sono piante discrete e poco esigenti che colonizzano a volte vaste superfici. Numerose sono le terofite annue, ma anche alcune geofite e felci (piccoli aspleni, qualche cystopteris e anche cyrtomnium). Durante il lavoro di raccolta dati pteridofitici i cimiteri ci hanno dato molte soddisfazioni compensando la perdita di biodiversità. So che alcuni amici si sono trovati in imbarazzo di fronte alla domanda del solito villico che chiedeva cosa ossevassero con tanta attenzione......ma poi, dopo la risposta tranquillizzante: "cerchiamo solo piante".
Saluti a tutti,
Enzo Bona
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23328
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: piante da marciapiede (e da tumulo....) *

Messaggio da Marinella Zepigi »

Ho già la reputazione di "quella delle foto dei fiori" (credo detto come quella un pò tocca :D ) non oso immaginare cosa penserebbero i villici, se mi vedessero con il "sedere per aria", in ginocchio, al cimitero :shock: :lol:

marinella :D :lol:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
fedegerma
Messaggi: 322
Iscritto il: 02 feb 2008, 20:54
Nome: Germano
Cognome: Federici
Residenza(Prov): Seriate (BG)

Re: piante da marciapiede (e da tumulo....) *

Messaggio da fedegerma »

Marinella Zepigi ha scritto:Ho già la reputazione di "quella delle foto dei fiori" (credo detto come quella un pò tocca :D ) non oso immaginare cosa penserebbero i villici, se mi vedessero con il "sedere per aria", in ginocchio, al cimitero :shock: :lol:

marinella :D :lol:
Puoi sempre dire che stai recitando una preghiera....
A parte gli scherzi, questa mattina sono tornato a far foto nel Cimitero Monumentale e mi è stato detto che è vietato riprodurre le lapidi con i dati personali e le foto dei defunti.... E' bene saperlo. Vedi tu se eliminare la foto dal sito. ciao
ger
le tue parole siano più significative del silenzio (Anonimo)
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: piante da marciapiede (e da tumulo....) *

Messaggio da AleAle »

La privacy non conosce limiti, né passati né presenti né futuri.
D'altra parte la foto della lapide non mi pare che riporti dati personali.
Oppure potresti oscurare la foto...
Ma penso che stiamo vivendo in un mondo sempre più difficile (e meno comprensibile).

Ale

PS: anche io sono frequentatore di cimiteri in cerca di flora. Quando l'ho detto, ho scoperto di non essere il solo. E che al Cimitero Israelitico di Modena (dove ero appena stato a far foto) c'è una bellissima popolazione di Orchis morio...
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: piante da marciapiede (e da tumulo....) *

Messaggio da patty »

AleAle ha scritto: E che al Cimitero Israelitico di Modena (dove ero appena stato a far foto) c'è una bellissima popolazione di Orchis morio...
:applauso:
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”