Kalotermitidae: Kalotermes flavicollis (Fabricius, 1793) - termiti, diffusione in Italia

Ripepi

Kalotermitidae: Kalotermes flavicollis (Fabricius, 1793) - termiti, diffusione in Italia

Messaggio da Ripepi »

Buongiorno,
sto effettuando delle ricerche riguardo alle termiti, non è prettamente il mio campo visto che per hobby mi diletto con le formiche.
Devo fare dei campionamenti, osservazioni e fotografie dei nidi delle due specie presenti in Italia: Kalotermes flavicollis e Reticulitermes lucifugus. In Piemonte sono assenti, qualcuno sa indicarmi la diffusione sul territorio italiano e gli ambienti dove si possono trovare ?

Grazie a tutti
Avatar utente
FORBIX
Messaggi: 1983
Iscritto il: 21 feb 2009, 15:24
Nome: Leonardo
Cognome: Forbicioni
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Re: Kalotermitidae: Kalotermes flavicollis (Fabricius, 1793) - termiti, diffusione in Italia

Messaggio da FORBIX »

Intanto posso inserirti le immagini di una regina e di un esemplare alato di: Kalotermes flavicollis (Fabricius, 1793) - Isoptera-Kalotermitidae dell'Elba.
Queste bestiole, le trovi in molte essenze arboree, Querce, Pini, devi cercarle nei tronchi marcescenti estremamente malridotti. Quando colonizzano un tronco, in pratica lo rendono talmente fragile che lo si può ispezionare, anche separandone le parti semplicemente con le mani.
Per quanto riguarda la distribuzione sul territorio Italiano, la Check-list della Fauna d'Italia, riporta:
Calotermes flavicollis (Fabricius, 1793) (N, S, Si, Sa)
Reticulitermes lucifugus
(Rossi, 1792)
(N, S, Si, Sa)

REGINA
 {A 1180}
{A 1180}
103_5261890d015b8c9e50bf89bcb2f8fa77regina.jpg (23.4 KiB) Visto 2428 volte
ESEMPLARE ALATO
 {A 1180}
{A 1180}
103_9e0cffeff0bed23e32a2409f9c6e2016.jpg (37.93 KiB) Visto 2428 volte
__________________________
Leonardo Forbicioni

http://www.naturelba.it/Naturelba/Home_Page.html

Se veramente tu potessi prendere a calci, colui che è l'unico vero responsabile di tutte le tue sventure......per mesi non potresti più sederti!
De Curtis
Rispondi

Torna a “Dictyoptera”