Araneidae: Zygiella sp

Moderatore: rededivad

pino
Messaggi: 3035
Iscritto il: 09 set 2008, 11:22
Nome: Pino
Cognome: Perino
Residenza(Prov): Villorba (TV)

Araneidae: Zygiella sp

Messaggio da pino »

Villorba (TV) sul cancelletto del giardino, nov 2009
Foto di Pino Perino
Un grazie anticipato eun :applauso: a Leonardo che ha una così grande pazienza. ;)
Allegati
Aracnide 16 Novembre 2009 040 Visualizzazione Posta elettronica - Rapida.jpg
Aracnide 16 Novembre 2009 040 Visualizzazione Posta elettronica - Rapida.jpg (120.01 KiB) Visto 1166 volte
Aracnide 16 Novembre 2009 041 Visualizzazione Posta elettronica - Rapida.jpg
Aracnide 16 Novembre 2009 041 Visualizzazione Posta elettronica - Rapida.jpg (86.81 KiB) Visto 1166 volte
pino
Messaggi: 3035
Iscritto il: 09 set 2008, 11:22
Nome: Pino
Cognome: Perino
Residenza(Prov): Villorba (TV)

Re: un altro ragnetto

Messaggio da pino »

Senza tener conto della delle zampe, era circa di 3 o 4 mm il diametro del corpo e lungo circa 5 o 6 mm. Comunque, per me, abbastanza piccolo ma non minuscolo :) Grazie, Pino
Avatar utente
FORBIX
Messaggi: 1983
Iscritto il: 21 feb 2009, 15:24
Nome: Leonardo
Cognome: Forbicioni
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Re: un altro ragnetto

Messaggio da FORBIX »

Allora, gli occhi della fila posteriore, per quello che si vede, non mi sembrano allineati, quindi non si tratta di un Theridiidae.
Per cui direi proprio che è un Araneidae.
Per quanto riguarda il genere, dovrebbe trattarsi di una Zygiella sp.............forse Zygiella x-notata.....ma preferirei fermarmi ad "sp.".

CIAO!
__________________________
Leonardo Forbicioni

http://www.naturelba.it/Naturelba/Home_Page.html

Se veramente tu potessi prendere a calci, colui che è l'unico vero responsabile di tutte le tue sventure......per mesi non potresti più sederti!
De Curtis
pino
Messaggi: 3035
Iscritto il: 09 set 2008, 11:22
Nome: Pino
Cognome: Perino
Residenza(Prov): Villorba (TV)

Re: un altro ragnetto......Araneidae: Zygiella sp

Messaggio da pino »

Così, per dare anche risposta al desiderio di imparare, sono andato a vedere su questo sito:
http://www.jorgenlissner.dk/default.aspx e ci sono due Zygiella e dal disegno sull'addome della femmina, mi sembra proprio quello da te indicato; o è solo una mia illusione ottica?
Grazie leonardo, Pino
Avatar utente
FORBIX
Messaggi: 1983
Iscritto il: 21 feb 2009, 15:24
Nome: Leonardo
Cognome: Forbicioni
Residenza(Prov): Portoferraio (LI)

Re: un altro ragnetto......Araneidae: Zygiella sp

Messaggio da FORBIX »

Infatti, ho detto che potrebbe essere lei, ma a volte il pattern può ingannare e comunque non può sempre essere preso come discriminante.....purtroppo, e ripeto purtroppo.....a volte in qualche caso, bisogna fermarsi!!!.....ma credimi, per me è una sconfitta, perchè se c'è una cosa che mi fa uscire di testa, è proprio non poter dare un "nome" agli esseri viventi che osservo!!!
.....infatti sto ordinando un discreto stereoscopio.....ed a quel punto.....chi mi ferma più!!!! :lol: :lol: :lol:
:bye: :bye: :bye: :bye:
__________________________
Leonardo Forbicioni

http://www.naturelba.it/Naturelba/Home_Page.html

Se veramente tu potessi prendere a calci, colui che è l'unico vero responsabile di tutte le tue sventure......per mesi non potresti più sederti!
De Curtis
Rispondi

Torna a “Ragni”