Pagina 1 di 1

Salsola tragus e Salsola squarrosa a confronto

Inviato: 11 gen 2024, 16:55
da Marinella Zepigi
Grazie a Giovanni Buccomino

Re: Salsola tragus e Salsola squarrosa a confronto

Inviato: 11 gen 2024, 19:26
da Daniela Longo
Non sono d'accordo con la chiave presente sul Pignatti che, secondo me, non è corretta. Parte infatti da una premessa sbagliata, ossia che il carattere dirimente sia la lunghezza delle ali. Credo che anche Valerio Lazzeri la pensi così.
Consiglio la lettura del bell'articolo di Mosyakin A TAXONOMIC SYNOPSIS OF THE GENUS SALSOLA (CHENOPODIACEAE) IN NORTH AMERICA che si può liberamente scaricare qui https://www.researchgate.net/publicatio ... th_America e il successivo Taxonomic and nomenclatural notes on Pontic-Mediterranean coastal and some Australasian taxa of Salsola (Chenopodiaceae) anche questo liberamente scaricabile da qui https://www.researchgate.net/publicatio ... opodiaceae
Anche se i nomi non sono aggiornati, il punto dirimente del primo è che S. squarrosa subsp. controversa (prima nota come S. tragus subsp. pontica viene qui vista come sottospecie di S. kali.

Daniela

Re: Salsola tragus e Salsola squarrosa a confronto

Inviato: 25 gen 2024, 16:53
da Valerio Lazzeri
Aggiungo che, anche con una certa frequenza, le piante costiere che chiamiamo S. squarrosa subsp. controversa possono presentare perianzio fruttificante con ali molto ben sviluppate su un certo numero di fiori per pianta. Certamente questa caratteristica è molto più manifesta in S. tragus.
Il perianzio fruttificante privo di ali o con ali poco sviluppate era stato indicato come carattere diagnostico per identificare S. pontica (anche come S. tragus subsp. pontica) ma è comune alle piante costiere, sia pontico-mediterranee che atlantiche.