Salix x parviflora Host +ITA + TAA

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 138903
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3128
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Salix x parviflora Host +ITA + TAA

Messaggio da Merli Marco »

Salix x parviflora Host
Salicaceae: Salice x parviflora
Trentino settentrionale (TN), 1100 m, lug. 2023
Foto di Marco Merli

Segnalo il ritrovamento di Salix x parviflora, rarissimo ibrido tra Salix purpurea e Salix repens subsp. rosmarinifolia al margine di una torbiera del Trentino, questo è taxon nuovo non solo per il TAA, ma anche per l' ITA, le piante presenti sono solo due, qui abbondato entrambi le specie parentali, e molte altre specie di Salix.

nel settembre del 2022 durante un escursione in solitaria di cartografia floristica in zona assai remota del Trentino ho notato al margine di una torbierina in pieno bosco un paio di piante strane, e subito, essendo salicologo ho avuto dei sospetti, giunto a casa dopo un paio di ore di auto, mi sono messo a determinare le due piante e ho capito che poteva trattarsi del rarissimo Salix x parviflora, ma visto lo stato delle raccolte (era oramai inizio autunno) decisi di rimandare tutto al 2023. Nel luglio del 2023 ritornai sul posto e prelevai altri campioni, i dubbi dello scorso settembre svanirono...infatti le raccolte confermarono la mia iniziale determinazione, avevo trovato il rarissimo Salix x parviflora nuova specie per il TAA e per l' ITA appunto. i campioni prelevati (senza danneggiare in nessun modo le piante) ora sono depositate nel mio ricco erbario

Salix x parviflora è noto per la Francia e per l' Austria e forse per altri paesi europei

Non ho foto dei campioni, ma appena ho un attimo inserirò delle foto

Ringrazio gli amici Fabrizio Martini e Filippo Prosser per aver risolto i dubbi "nomenclaturali"

Saluti Marco
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3128
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Salix x parviflora Host. + TAA + ITA

Messaggio da Merli Marco »

Salix x parviflora Host
Salicaceae: Salice x parviflora
Trentino settentrionale (TN), 1100 m, lug. 2023
Foto di Marco Merli
Allegati
{F 7241}
{F 7241}
IMG_20240119_131104_1.jpg (111.54 KiB) Visto 525 volte
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3128
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Salix x parviflora Host. + TAA + ITA

Messaggio da Merli Marco »

Salix x parviflora Host
Salicaceae: Salice x parviflora
Trentino settentrionale, (TN), 1100 m, luglio 2023
Foto di Marco Merli
Allegati
{F 7241}
{F 7241}
IMG_20240119_131038.jpg (102.25 KiB) Visto 525 volte
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”