Suggerimento per una guida al riconoscimento

Moderatore: gianluca

Avatar utente
stoppingdown
Messaggi: 87
Iscritto il: 05 mar 2017, 12:27
Nome: Fabrizio
Cognome: Giudici
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova
Contatta:

Suggerimento per una guida al riconoscimento

Messaggio da stoppingdown »

Decisamente già da un po' di tempo "Che fiore è questo?" mi sta stretto, e ora pare anche che sia andato smarrito, per cui devo comprarmi una nuova guida generica. Il Pignatti per ora direi che è fuori portata (anche per i 350€ che vedo in giro): potete darmi un suggerimento? L'area specifica a cui sono interessato sarebbe l'Italia; se ci fosse una guida specifica per quella settentrionale/centrale potrebbe comunque andar bene lo stesso. Forse potrebbero essere interessanti anche guide di aree più ristrette (tipo: Liguria, Piemonte, Lombardia, o Alpi Occidentali).

Grazie.
Fabrizio Giudici
Et eunt homines mirari alta montium et ingentes fluctus maris et latissimos lapsus fluminum et oceani ambitum et gyros siderum et relinquunt se ipsos (Sant'Agostino).
Spatifillo
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 dic 2023, 11:13
Nome: Antonio
Cognome: Storoni
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Suggerimento per una guida al riconoscimento

Messaggio da Spatifillo »

Seguo anch'io.

Grazie per ogni eventuale risposta.
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15994
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Suggerimento per una guida al riconoscimento

Messaggio da Daniela Longo »

E' molto difficile aiutarvi!!
Putroppo in Italia non abbiamo testi belli e significativi per le vostre richieste.
Anche il nuovo Pignatti, nonostante il costo esorbitante, è tutt'altro che uno strumento affidabile e completo.
Se fossi in voi mi servirei, per quanto possibile, di strumenti online: c'è flora Iberica http://www.floraiberica.es/ che riguarda ovviamente le specie spagnole o le flore del sito http://www.efloras.org/. Punterei su libri di seconda mano (un Pignatti vecchia edizione trovato di seconda mano non sarebbe deprecabile) o su libri dedicati dal costo limitato (è stupendo Rothmaler - Exkursionsflora Von Deutschland. Gefäßpflanzen: Grundband, il cui riconoscimento è basato su splendidi disegni).
Scrivetemi anche in MP...

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Spatifillo
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 dic 2023, 11:13
Nome: Antonio
Cognome: Storoni
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Suggerimento per una guida al riconoscimento

Messaggio da Spatifillo »

Daniela Longo ha scritto: 11 dic 2023, 22:46 E' molto difficile aiutarvi!!
Putroppo in Italia non abbiamo testi belli e significativi per le vostre richieste.
Anche il nuovo Pignatti, nonostante il costo esorbitante, è tutt'altro che uno strumento affidabile e completo.
Se fossi in voi mi servirei, per quanto possibile, di strumenti online: c'è flora Iberica http://www.floraiberica.es/ che riguarda ovviamente le specie spagnole o le flore del sito http://www.efloras.org/. Punterei su libri di seconda mano (un Pignatti vecchia edizione trovato di seconda mano non sarebbe deprecabile) o su libri dedicati dal costo limitato (è stupendo Rothmaler - Exkursionsflora Von Deutschland. Gefäßpflanzen: Grundband, il cui riconoscimento è basato su splendidi disegni).
Scrivetemi anche in MP...

Daniela
Ciao Daniela, innanzitutto grazie mille per la risposta e la disponibilità.

Mi sono inserito in questa discussione, forse deviando dalla richiesta di "stoppingdown" giusto per non far confusione e ripetere messaggi.

A differenza di lui, ne sono convinto, il mio livello è molto più elementare.

Mi ero indirizzato sul bel "Che fiore è questo" perché per me, agli inizi davvero, un manuale che distinguesse in base ai colori - pratica non scientifica - mi risultava a colpo d'occhio più efficace di eventuali riferimenti alle chiavi dicotomiche di cui, purtroppo, non so nulla.

Volevo però fare il "salto di qualità" e passare ad un manuale un pochino più scientifico e tecnico.

Avevo sentito parlare di questo:

Immagine

Ma mi sembra purtroppo fuori catalogo.

Avevo sentito parlare anche del Carex de France, ma non so di quale flora si occupi (cioè sì, solo quella francese, ma non so se possa essere utile anche a chi vuole una visione d'insieme come me)

Lo scoglio della lingua non c'è, leggo senza problemi in inglese e francese, fatico con il tedesco, anche se so che c'è molta buona bibliografia.


Grazie mille
Avatar utente
stoppingdown
Messaggi: 87
Iscritto il: 05 mar 2017, 12:27
Nome: Fabrizio
Cognome: Giudici
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova
Contatta:

Re: Suggerimento per una guida al riconoscimento

Messaggio da stoppingdown »

A differenza di lui, ne sono convinto, il mio livello è molto più elementare.
Mah, non direi. Metà dei miei limitati miglioramenti degli ultimi anni sono dovuti al perfezionamento di Google Images che frequentemente mi mette sulla buona strada.
Mi pare invece che bibliograficamente siamo messi proprio allo stesso livello.
Venendo all'altro commento: le risorse online sono utilissime, io già uso frequentemente questo sito e analoghi francesi. Ma sono anche vecchio stile e mi piace anche avere un libro da leggere non strettamente nel momento della consultazione, anche per avere un'idea generale. Una cosa che personalmente mi limita molto delle guide più "semplici" è la frequente riduzione ad un un'unica specie di riferimento: comprendo che in qualche modo dev'essere così per tenere il libro di dimensioni e costo contenuti, ma almeno avere un elenco di nomi di specie simili dello stesso genere sarebbe quello che mi piacerebbe.
Per esempio, io con la mia guida avevo classificato tutte le mie Aquilegia come “vulgaris”, poi ho scoperto tutte le variazioni. Solo ora mi rendo conto di una cosa simile per le Ornithogalum, e chissà quante altre specie mel mio archivio vanno riviste...
Fabrizio Giudici
Et eunt homines mirari alta montium et ingentes fluctus maris et latissimos lapsus fluminum et oceani ambitum et gyros siderum et relinquunt se ipsos (Sant'Agostino).
Avatar utente
stoppingdown
Messaggi: 87
Iscritto il: 05 mar 2017, 12:27
Nome: Fabrizio
Cognome: Giudici
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova
Contatta:

Re: Suggerimento per una guida al riconoscimento

Messaggio da stoppingdown »

Cercando per curiosità il riferimento al libro citato sopra, ho trovato questi:
  • Plantes de Montagne: Alpes, Pyrénées, Massif central, Jura et Vosges 50€
  • Flora Gallica flore de France 90€
Posto che per l'utilità pratica bisogna capire come sono fatti (sto guardando alcune immagini delle schede inerne su Amazon), entrambi 1100/1200 pagine... per quel prezzo sono davvero molto interessanti (al primo sto facendo un pensierino). Non c'è niente di simile per l'Italia?
Fabrizio Giudici
Et eunt homines mirari alta montium et ingentes fluctus maris et latissimos lapsus fluminum et oceani ambitum et gyros siderum et relinquunt se ipsos (Sant'Agostino).
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15994
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Suggerimento per una guida al riconoscimento

Messaggio da Daniela Longo »

Purtroppo no...
Flora gallica è consultata continuamente anche da noi in erbario (del museo di storia naturale Doria) dove facciamo determinazioni di piante liguri. E' fatto benissimo e molte delle specie lì presenti sono anche piante liguri; chiavi comprensibili e affidabili, ma non per principianti (niente foto e scarsissima iconografia).

Carex de France è uno splendido libro ma riguarda, per l'appunto solo il genere Carex. Per altro la stragrande maggioranza delle carex non sono endemiche e quindi va benissimo anche per l'Italia.

Vi consiglio di scrivermi in mp o di chiamarmi (3357499535). Non ve ne pentirete!! :D

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
AlessandroL
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 feb 2024, 14:16
Nome: Alessandro
Cognome: Locatelli
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Suggerimento per una guida al riconoscimento

Messaggio da AlessandroL »

Daniela Longo ha scritto: 12 dic 2023, 20:37 Purtroppo no...
Flora gallica è consultata continuamente anche da noi in erbario (del museo di storia naturale Doria) dove facciamo determinazioni di piante liguri. E' fatto benissimo e molte delle specie lì presenti sono anche piante liguri; chiavi comprensibili e affidabili, ma non per principianti (niente foto e scarsissima iconografia).

Carex de France è uno splendido libro ma riguarda, per l'appunto solo il genere Carex. Per altro la stragrande maggioranza delle carex non sono endemiche e quindi va benissimo anche per l'Italia.

Vi consiglio di scrivermi in mp o di chiamarmi (3357499535). Non ve ne pentirete!! :D

Daniela
Buongiorno Daniela, come @stoppingdown sto cercando un manualetto per il riconoscimento (che nel mio caso penso sia meglio piuttosto agile, dovendo fare riconoscimento sul campo), in particolare per la flora alpina e prealpina. Ho saputo del Fenaroli, che si occupa proprio di questa area, ma ho letto anche che molte delle immagini sono in bianco e nero, e volevo vedere se c'è qualcosa di meglio. Posso nel caso contattarti in privato?
Avatar utente
Daniela Longo
Amministratore
Messaggi: 15994
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:57
Nome: Daniela
Cognome: Longo
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Suggerimento per una guida al riconoscimento

Messaggio da Daniela Longo »

Sì, contattami.

Daniela
... vediamo un po’ come fiorisci,
come ti apri, di che colore hai i petali,
quanti pistilli hai, che trucchi usi
per spargere il tuo polline e ripeterti,
se hai fioritura languida o violenta,
che portamento prendi, dove inclini,
... (Patrizia Cavalli)
Rispondi

Torna a “La nostra libreria botanica”