Far germinare le ghiande di farnia

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8219
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Far germinare le ghiande di farnia

Messaggio da rededivad »

Ciao, vorrei sapere da qualcuno che ha conoscenze/esperienza nel settore cosa devo fare per far germinare delle ghiande di farnia.
C'e qualche trattamento o condizione da rispettare prima di interrarle?
Grazie
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
mauro
Messaggi: 4657
Iscritto il: 20 ago 2010, 21:29
Nome: Mauro
Cognome: Ottonello
Residenza(Prov): Taggia (IM)

Re: Far germinare le ghiande di farnia

Messaggio da mauro »

Ho una farnia in giardino e ho notato che la ghiande che questa pianta produce germinano apparentemente con grande facilità.
Da un paio di mesi ho raccolto e interrato alcune decine di ghiande di sughera e stanno ora spuntando le prime foglie, ovviamente senza alcun trattamento.
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8219
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Far germinare le ghiande di farnia

Messaggio da rededivad »

Grazie.
Io nell'autunno 2022 avevo piantato un paio di ghiande ma nel 2023 non era nato niente.
Si vede che sarò stato sfortunato.
Riproverò.
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Avatar utente
Merli Marco
Messaggi: 3128
Iscritto il: 18 dic 2013, 21:02
Nome: Marco
Cognome: Merli
Residenza(Prov): TN

Re: Far germinare le ghiande di farnia

Messaggio da Merli Marco »

rededivad ha scritto: 27 feb 2024, 18:16 Grazie.
Io nell'autunno 2022 avevo piantato un paio di ghiande ma nel 2023 non era nato niente.
Si vede che sarò stato sfortunato.
Riproverò.
Verosimilmente le ghiande da te impiantate Davide erano sterili, meglio abbondate infatti da delle mie osservazioni le fagacee producono numerosi frutti ma ovviamente non tutti sono fertili.

Ciao Marco
Avatar utente
Graziano Propetto
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25 nov 2007, 00:51
Nome: Graziano
Cognome: Propetto
Residenza(Prov): Pradamano (UD)
Località: alta pianura friulana

Re: Far germinare le ghiande di farnia

Messaggio da Graziano Propetto »

Ciao Davide
le ghiande della farnia sono "recalcitranti" cioè germinano appena mature con umidità sufficiente.
Normalmente, dopo caduta dalla pianta, in pochi giorni, una settimana, emettono la radichetta, se non emettono la radichetta vuol dire che dentro c'è il vermetto che ha mangiato il seme quasi sempre è così, in certe stagioni la maggior parte delle ghiande sono infestate.
E' molto difficile conservarle, in esperienze vivaistiche sono riusciti a conservare le ghiande vitali fino alla primavera successiva mediante temperature e umidità controllate.
Percio, le ghiande di farnia, basta interrarle dopo che hanno emesso la radichetta, la fertilità in una stagione normale è molto elevata, non farle essicare o tenerle al sole si disidratano e non germinano più.
Attenzione però, moltissime vengono scovate da scoiattoli, topi, ghiandaie ecc. per questo spesso chi pianta ghiande non trova poi in primavera le piantine.
Se uno vuol seminare zone a farnia dovrebbe almeno cospargere le ghiande di repellente che non permetta agli animali di sentire il suo odore.
Un caro saluto
Graziano
“Il problema è che le persone sono istruite quel tanto che basta per credere a ciò che è stato loro insegnato e non abbastanza istruite per mettere in dubbio qualsiasi cosa di ciò che è stato insegnato loro.”
Richiard Feynman (Nobel per la fisica)
Avatar utente
rededivad
Amministratore
Messaggi: 8219
Iscritto il: 24 apr 2008, 10:05
Nome: Davide
Cognome: Tomasi
Residenza(Prov): Cornedo Vicentino (VI)
Località: Cornedo Vicentino (VI)

Re: Far germinare le ghiande di farnia

Messaggio da rededivad »

Grazie mille delle informazioni. :applauso:
"Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta" L. Pasteur
"A compiacersi del semplice ci vuole un'anima grande” A. Graf
La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” A. Einstein
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”