PIANTE ADATTE PER TERRENO CALCAREO

Luogo virtuale in cui presentarsi, informarsi, scambiarsi gli auguri, raccontarsi.
La sola regola, è il rispetto dell'altro.

Moderatore: Marinella Zepigi

Nicola86
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 ott 2023, 18:59
Nome: Nicola
Cognome: Alborghetti
Residenza(Prov): (BG)

PIANTE ADATTE PER TERRENO CALCAREO

Messaggio da Nicola86 »

Buongiorno a tutti .volevo gentilmente porvi una domanda.
Sono di Bergamo ed io e la mia compagna dopo anni di ricerche abbiamo
Trovato casa con terreno nell appennino Parmense . Il terreno é
Di 27000 mq di cui 12000mq coltivabile il quale é sempre stato arato e coltivato con farro , frumento .... ( mai irrigato perché a quanto ne so non ce acqua ...tranne quella di casa dell acquedotto )
Il terreno é calcareo e secco ( secco anche perché stato arato sempre ) dico questo perché il terreno del bosco adiacente sempre calcareo é pacciamato naturamente ed é leggero e con humus
Tutto il terreno coltivabile é contornato da un bosco rado di quercus pubescens ( roverella ...un altra prova del tipo di suolo calcareo ) ginepri ,qualche pino e frassino ...ma la dominanza é dettata da roverella.
Essendo appassionato fin da piccolo alle piante e poi alla permacultura e agricoltura naturale ....in futuro volevo fare un progetto per coltivare in permacultura ....esempio zafferano ,tartufi ecc...e piante da frutto e orto per autosussistenza
Volevo chiedervi che piante possono andare bene per un terreno calcareo .
Io conosco questa lista ,se qualcuno avrebbe altre idee sono ben gradite

Ciliegio
Noce
Pini
Gelso
Punica granatum
Cercis siliquastrum
Tamerici ?
Fico
Kaki ( sopratutto diospyros lotus )
Celtis australis
Carpinus orientalis
Laburnum anagyroides
Prunus spinosa
Retama
Santolina etrusca
Euphorbia
Cistus salvifolius
Ceratonia siliqua
helicrisum italicum
Spartium junceum
Paeonia clusii
Rododendro hirsutum

Sono ben accette piante autoctone sia da frutto ma anche piante
Erbacee da giardini secchi mediterranee e xerofite tipo rosmarino timo ecc

Poi ovviamente per la coltivazione da piante da frutto dovrò provvedere ad una buona integrazione di materia organica ed ad una buona pacciamatura naturale

Vi ringrazio di cuore ...
Nicola
Avatar utente
michaelkleih
Messaggi: 185
Iscritto il: 02 apr 2009, 10:00
Nome: Michael
Cognome: Kleih
Residenza(Prov): (Svizzera), Freienstein (EE)
Contatta:

Re: PIANTE ADATTE PER TERRENO CALCAREO

Messaggio da michaelkleih »

Ciao Nicola,

Della tua lista Cistus salviifolius e da suolo acidofilo, non calcareo, ma quasi tutte le altre specie di Cisto preferiscono il terreno calcareo. Altra pianta che non dovresti coltivare è il mirtillo (è siliceo)
Una mia scoperta poco conosciuta, che cresce bene nel mio giardino (abbastanza calcareo) e Euphorbia dendroides, bellissimo. Sopravvive anche a nord delle Alpi! Molto bello trovo Poncirus trifoliata una pianta simile ai agrumi, ma più robusto con spine molto lunghe e impressionanti.

Se hai altre idee fammi sapere.
Ciao,
Michael
Mio sito / libro: http://www.floravarese.it/
Nicola86
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 ott 2023, 18:59
Nome: Nicola
Cognome: Alborghetti
Residenza(Prov): (BG)

Re: PIANTE ADATTE PER TERRENO CALCAREO

Messaggio da Nicola86 »

Grazie mille ..si il poncirus lo conosco piace anche a me ....ma non é da terreno acido quello ?
A poi dimenticavo ....anche la vite e l ulivo vanno bene x terreni calcarei....qualcuno conosce una varietà di ulivo che va bene x terreni calcarei per olive da tavole ( cioè quelle da mettere in salamoia )

Grazie ancora
Avatar utente
michaelkleih
Messaggi: 185
Iscritto il: 02 apr 2009, 10:00
Nome: Michael
Cognome: Kleih
Residenza(Prov): (Svizzera), Freienstein (EE)
Contatta:

Re: PIANTE ADATTE PER TERRENO CALCAREO

Messaggio da michaelkleih »

No, il Ponicirus cresce bene anche su calcare. Altrimenti ci sono anche molte piante, che sono indifferenti al substrato, tra queste penso che ci siano anche l'olivo e la vite. Fammi sapere molto volentieri come avanzano i tuoi progetti, anche in un messaggio privato!
Mio sito / libro: http://www.floravarese.it/
Nicola86
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 ott 2023, 18:59
Nome: Nicola
Cognome: Alborghetti
Residenza(Prov): (BG)

Re: PIANTE ADATTE PER TERRENO CALCAREO

Messaggio da Nicola86 »

michaelkleih ha scritto: 02 nov 2023, 17:02calcare
Grazie mille ...senz'altro la terrò aggiornato
robertobru
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 dic 2023, 13:55
Nome: roberto
Cognome: bruzzese
Residenza(Prov): roma (RM)

Re: PIANTE ADATTE PER TERRENO CALCAREO

Messaggio da robertobru »

il tartufo è generalmente adatto a terreni calcarei. I tartufi, in particolare alcune delle varietà più apprezzate come il tartufo bianco (Tuber magnatum) e il tartufo nero (Tuber melanosporum), tendono a crescere meglio in terreni con un alto contenuto di calcare. Questi tipi di terreno offrono le condizioni ideali per lo sviluppo dei tartufi per vari motivi:

pH del Suolo: I tartufi preferiscono terreni con un pH che va dal neutro all'alcalino. I terreni calcarei tendono ad avere un pH più elevato, il che li rende ideali per la crescita dei tartufi.

Drenaggio: I terreni calcarei spesso hanno buone proprietà di drenaggio, il che è importante per la crescita dei tartufi. I tartufi non prosperano in terreni che trattenere troppa umidità o che sono eccessivamente umidi.

Struttura del Suolo: La struttura del terreno calcareo può fornire un ambiente aerato e ben drenato, che è favorevole per la crescita dei miceli dei tartufi.

Associazione con Alberi: I tartufi sono funghi che formano una simbiosi micorrizica con le radici di alcuni alberi. I terreni calcarei sono spesso associati a tipi di alberi che sono compatibili con i tartufi, come querce, noccioli, e tigli.

Tuttavia, è importante notare che, oltre al tipo di suolo, ci sono altri fattori cruciali per la crescita dei tartufi, come il clima, la presenza di alberi adatti con cui possono formare una simbiosi, e le pratiche di gestione del terreno. La coltivazione di tartufi è un processo complesso che richiede conoscenze specifiche e condizioni ambientali adeguate.

Il sito di riferimento è :

https://www.tartuficoltivazioneabruzzo.it/
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23290
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: PIANTE ADATTE PER TERRENO CALCAREO

Messaggio da Marinella Zepigi »

Ho sostituito il link, quello inserito da Roberto, non funzionava :)
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Rispondi

Torna a “La Piazzetta”