Il Rio Gandolfi

Reportages floristici dall'Italia e dall'Estero: immagini dei fiori e dell'ambiente circostante
Dave
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 lug 2022, 11:15
Nome: Davide
Cognome: Casalino
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Unità di Voltri
Contatta:

Re: Il Rio Gandolfi

Messaggio da Dave »

Daniela Longo ha scritto: 27 ago 2020, 16:26 Guarda, un paio di anni fa (2018) ero con Giuseppina Barberis, Simonetta e Davide Dagnino all'escursione del corso di Botanica sistematica e insieme a qualcuno di loro abbiamo fatto vedere le nuove piantine di Drosera, non ancora fiorite, ma ben riconoscibili dalle foglie, ai ragazzi del corso.
Se conosci il "Giardino della Scaggia", sai che ci sono due corsi d'acqua che lo attraversano: in uno, quello più a est, c'era e c'è Potamogeton polygonifolius Pourr. e nell'altro, che scorre un po' più a ovest, la Drosera. Purtroppo in quella occasione non ho fatto foto, ma l'entusiasmo dei ragazzi lo ricordo bene. Le piantine non sono molte, ma sulla loro presenza due anni fa sono certa.

Daniela
Confermo, io ho partecipato a quell'escursione e ho anche foto della drosera da qualche parte.

Comunque in queste settimane sono in piena sessione esami per cui non riesco nell'immediato, però visto che sono di Pra' e sto facendo studi in Val Varenna voglio fare una serie di giri per prendere i punti GIS aggiornando le segnalazioni di C. utriense, drosera, pinguicola, il potamogeton polygonifolius e R. alba, quindi chi volesse venire è la/il benvenut.

Arrivo con le foto tra un poco, nel frattempo scusatemi per il nome, sto provvedendo a cambiarlo, se possibile.

Davide Casalino
Davide Dave Casalino, Conservazione e Gestione della Natura
Dave
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 lug 2022, 11:15
Nome: Davide
Cognome: Casalino
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Unità di Voltri
Contatta:

Re: Il Rio Gandolfi

Messaggio da Dave »

Ecco la foto, magari non troppo definita visto che non avevo/ho una macchina fototrafica però è lei, scattata il 31 maggio 2019 durante un'escursione con Giuseppina Barberis, Daniela Longo e Davide Dagnino.
Allegati
IMG_20190531_131207.jpg
IMG_20190531_131207.jpg (105.95 KiB) Visto 519 volte
IMG_20190531_131204.jpg
IMG_20190531_131204.jpg (116.68 KiB) Visto 519 volte
Davide Dave Casalino, Conservazione e Gestione della Natura
Rispondi

Torna a “Itinerari botanici”