Chrysomelidae: Linaeidea aenea aenea (Linnaeus, 1758) - crisomelide dell’ontano

Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Chrysomelidae: Linaeidea aenea aenea (Linnaeus, 1758) - crisomelide dell’ontano

Messaggio da silviana »

Si tratta di una crisomelide, presumo Agelastica alni L, ospite, come si può evincere dall’aggettivazione, di una pianta particolarmente significativa dal punto di vista forestale, l’ontano, non necessariamente l’ontano nero (Alnus glutinosa Gaertn.), come in questo caso.
Sono riuscita a ricostruire l’intero ciclo biologico, senza particolare difficoltò. Sia l’insetto adulto, sia la larva compiono erosioni molto significative a carico del lembo fogliare, lasciando solo intatte le nervature principali (non sempre!). Quest’anno mi pare di potere dire che la specie è più attiva, rispetto agli anni scorsi, probabilmente la stagione invernale (gli adulti infatti trascorrono l’inverso tra i muschi e le foglie) ha permesso a numerose specie di sopravvivere e, conseguentemente vi è stato un incremento di uova e di larve.
Un caloroso saluto

Silviana
Allegati
 {A 360}
{A 360}
Agelastica_alni_ciclo.jpg (193.18 KiB) Visto 2314 volte
Agelastica_alni_attività_trofica.jpg
Agelastica_alni_attività_trofica.jpg (199.77 KiB) Visto 2314 volte
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Re: Chrysomelidae: Linaeidea aenea aenea (Linnaeus, 1758) - crisomelide dell’ontano

Messaggio da silviana »

Completo con due insetti adulti, uno, nato quest'anno, la cui livrea tende al blu metallico; l'altro, nato nel 2008, tendente al nero.
Ciao!
Silviana
Allegati
Agelastica_alni_adulto.jpg
Agelastica_alni_adulto.jpg (173.28 KiB) Visto 2313 volte
Agelastica_alni_adulto_maschio.jpg
Agelastica_alni_adulto_maschio.jpg (196.74 KiB) Visto 2313 volte
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Re: Chrysomelidae: Linaeidea aenea aenea (Linnaeus, 1758) - crisomelide dell’ontano

Messaggio da silviana »

Mi sono accorta solo ora dell'errore che ho fatto: Agelastica alni è un poco più grande ed ha antenne più lunghe e tutte nere. Credo che si tratti di Linaeidea aenea aenea (Linné, 1758) che parassita le Betulaceae, compreso Alnus glutinosa. Mi scuso.
Silviana
Rispondi

Torna a “Coleoptera”