Cynara cardunculus L. subsp. zingaroensis (Raimondo & Domina) Raimondo & Domina

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 100442
Avatar utente
Fraginesi
Messaggi: 5255
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:40
Nome: Beppe
Cognome: Di Gregorio
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: Palermo
Contatta:

Cynara cardunculus L. subsp. zingaroensis (Raimondo & Domina) Raimondo & Domina

Messaggio da Fraginesi »

Cynara cardunculus subsp. zingaroensis (Raimondo & Domina) Raimondo & Domina

Asteraceae: Carciofo selvatico dello Zingaro
Monte Inici (TP), 700 m, lug 2011
Foto di Beppe Di Gregorio

Dopo la segnalazione di Sal QUI ho verificato quali fossero le macrodifferenze tra la subsp. zingaroensis e la cardunculus: i fiori della subsp. zingaroensis sono inequivocabilmente rosa. Ho cercato tra le mie foto scattate nella zona, in particolare queste sono di Monte Inici a pochi chilometri in linea d'aria con lo Zingaro, ed ho trovato la subsp. zingaroensis!

Nella prima foto, a sinistra sullo sfondo, si possono notare prima le pendici di Monte Sparacio e successivamente i Monti dello Zingaro.
Allegati
Cynara cardunculus s. zingaroensis-M. Inici- 15-07-2011 16-30-35.35.jpg
Cynara cardunculus s. zingaroensis-M. Inici- 15-07-2011 16-30-35.35.jpg (111.98 KiB) Visto 1918 volte
{F 1319}
{F 1319}
Cynara cardunculus s. zingaroensis-M. Inici- 15-07-2011 16-33-23.23.jpg (118.44 KiB) Visto 1918 volte
Avatar utente
Fraginesi
Messaggi: 5255
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:40
Nome: Beppe
Cognome: Di Gregorio
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: Palermo
Contatta:

Re: Cynara cardunculus subsp. zingaroensis (Raimondo & Domina) Raimondo & Domina

Messaggio da Fraginesi »

Cynara cardunculus subsp. zingaroensis (Raimondo & Domina) Raimondo & Domina

Asteraceae: Carciofo selvatico dello Zingaro
Monte Inici (TP), 700 m, lug 2011
Foto di Beppe Di Gregorio
Allegati
{F 1319}
{F 1319}
Cynara cardunculus s. zingaroensis-M. Inici- 15-07-2011 16-32-52.52.jpg (86.21 KiB) Visto 1917 volte
{F 1319}
{F 1319}
Cynara cardunculus s. zingaroensis-M. Inici- 15-07-2011 16-23-57.57.jpg (127.93 KiB) Visto 1917 volte
Avatar utente
Fraginesi
Messaggi: 5255
Iscritto il: 14 mag 2010, 14:40
Nome: Beppe
Cognome: Di Gregorio
Residenza(Prov): Palermo (PA)
Località: Palermo
Contatta:

Re: Cynara cardunculus subsp. zingaroensis (Raimondo & Domina) Raimondo & Domina

Messaggio da Fraginesi »

Cynara cardunculus subsp. zingaroensis (Raimondo & Domina) Raimondo & Domina

Asteraceae: Carciofo selvatico dello Zingaro
Monte Inici (TP), 700 m, lug 2011
Foto di Beppe Di Gregorio

:bye:
Allegati
Cynara cardunculus s. zingaroensis-M. Inici- 15-07-2011 16-23-37.37.jpg
Cynara cardunculus s. zingaroensis-M. Inici- 15-07-2011 16-23-37.37.jpg (97.35 KiB) Visto 1916 volte
thistlegarden

Re: Cynara cardunculus subsp. zingaroensis (Raimondo & Domina) Raimondo & Domina

Messaggio da thistlegarden »

Ciao Beppe!!
Complimenti per essere stato il primo a pubblicare le foto di questa nuova sottospecie in piena fioritura. Ho cercato su Internet per mesi. Sono così felice che alla fine ho deciso di chiederlo e di essermi iscritto a questo forum. Grazie mille. È senza dubbio ssp. zingaroensis. Adoro il colore e la parte inferiore molto particolare delle brattee

È anche apparentemente molto comune in Bosco di Scorace.

Inoltre sono sorpreso che fosse in piena fioritura a luglio, le informazioni che avevo descritto per fiorire molto prima. Questa è un'informazione molto importante.

Mi daresti il ​​permesso di pubblicare le tue foto sulla mia pagina di Flickr, per favore? Con credito per te ovviamente?

Sono così felice di vederli. Grazie ancora, Beppe
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”