Piantina......

Cronache da paesi lontani e vicini.
Renato
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 mag 2008, 21:52
Nome: Renato
Cognome: Pasa
Residenza(Prov): Sospirolo (BL)

Piantina......

Messaggio da Renato »

Esattamente due anni fa. Parco Nazionale delle Sequoia giganti. California -USA-
La circonferenza alla base è di circa 24m. e non è delle più grandi...
La più grande in assoluto si trova a circa 1Km. (bellissima passeggiata) si chiama Generale Sherman ed ha una circonferenza alla base di oltre 33m. la sua età viene stimata in circa 2700 anni e considerata ancora relativamente giovane.
Ciao Renato
Allegati
Sequoia gigante.jpg
Sequoia gigante.jpg (150.28 KiB) Visto 2351 volte
Renato Pasa -Sospirolo- (BL)
http://www.pbase.com/ferrania/fiori
Prendi solo foto lascia solo impronte -Da un cartello all'ingresso di un parco nazionale canadese-
Avatar utente
luciano capasso
Messaggi: 1164
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:50
Nome: Luciano
Cognome: Capasso
Residenza(Prov): Tivoli (RM)
Località: Tivoli (RM)

Re: Piantina......

Messaggio da luciano capasso »

Mi impressiona la circonferenza della sequoia ma anche quella della panza.
Complimenti.
(il generale Sherman pero' non è una pianta viva, se ben ricordo, è un albero ormai tranciato e posto in bella vista per i turisti).
Molto belle anche le sequoie della 101 (one 0 one) lungo l'Oregon. Un'infinità di piante lungo tutto un bel percorso sulla sponda dell'Oceano Pacifico.
Ciao L
Renato
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 mag 2008, 21:52
Nome: Renato
Cognome: Pasa
Residenza(Prov): Sospirolo (BL)

Re: Piantina......

Messaggio da Renato »

Grazie per i complimenti alla mia "pancetta"!
Ti confermo che il Generale Sherman è vivo e vegeto e come ripeto viene considerato ancora relativamente giovane (dimenticavo, uso il presemte ma mi riferisco a due anni fa). Esso è l'essere vivente più vecchio al mondo ed è anche quello con più massa, esistono infatti piante di diametro maggiore (qualche Baobab) e pinte più alte (credo il Cedro Canadese ma posso aver capito male).
Il Generale è davvero impressionante, per dare un'idea il primo ramo sporge a circa 40 m. da terra ed ha un diametro di soli 2 metri........
Ciao Renato

PS Scusa se non ho risposto prima ma ero via.
Renato Pasa -Sospirolo- (BL)
http://www.pbase.com/ferrania/fiori
Prendi solo foto lascia solo impronte -Da un cartello all'ingresso di un parco nazionale canadese-
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23441
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Piantina......

Messaggio da Marinella Zepigi »

Non dar retta a Luciano...lui è un fanatico della forma fisica :) ...sta sempre a far fatica :gossip:


ciao, marinella
marinella


La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Renato
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 mag 2008, 21:52
Nome: Renato
Cognome: Pasa
Residenza(Prov): Sospirolo (BL)

Re: Piantina......

Messaggio da Renato »

Marinella Zepigi ha scritto:Non dar retta a Luciano...lui è un fanatico della forma fisica :) ...sta sempre a far fatica :gossip:


ciao, marinella
Che bello! Un po' di solidarità. Però se mia moglie legge questo post avresti una nemica. Sono anni, 22 per la precisione (da quando ho smesso di fumare) che pretende di tenermi a dieta........
Ciao Renato
Renato Pasa -Sospirolo- (BL)
http://www.pbase.com/ferrania/fiori
Prendi solo foto lascia solo impronte -Da un cartello all'ingresso di un parco nazionale canadese-
Avatar utente
Graziano Propetto
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25 nov 2007, 00:51
Nome: Graziano
Cognome: Propetto
Residenza(Prov): Pradamano (UD)
Località: alta pianura friulana

Re: Piantina......

Messaggio da Graziano Propetto »

Ciao Renato
un salutista è sempre che corre per arrivare dove non si sa! tanto poi tornano da dove son partiti.
Da noi si dice "credi di rimanere di semenza?" ;)
La vita per me va vissuta con intensità, quale che sia,...poi come diceva qualcuno se viviamo qualche anno in meno..."tanto so che pioverà sempre"
:D
Graziano
“Il problema è che le persone sono istruite quel tanto che basta per credere a ciò che è stato loro insegnato e non abbastanza istruite per mettere in dubbio qualsiasi cosa di ciò che è stato insegnato loro.”
Richiard Feynman (Nobel per la fisica)
Renato
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 mag 2008, 21:52
Nome: Renato
Cognome: Pasa
Residenza(Prov): Sospirolo (BL)

Re: Piantina......

Messaggio da Renato »

Graziano Propetto ha scritto:Ciao Renato
un salutista è sempre che corre per arrivare dove non si sa! tanto poi tornano da dove son partiti.
Da noi si dice "credi di rimanere di semenza?" ;)
La vita per me va vissuta con intensità, quale che sia,...poi come diceva qualcuno se viviamo qualche anno in meno..."tanto so che pioverà sempre"
:D
Graziano
Bhe! Qualche anno in più è meglio, anche con la pioggia magari!
La realtà è che quando ho smesso di fumare ho messo su 13 Kg. e non li ho più persi; poi la foto inganna l'alberello fa sembrare grosso anche me :D in realtà peso "solo" 83 Kg. ed è tutta pancia, a parte un po' in faccia non ho altro grasso addosso.
Ciao Renato

PS Ho una mia teoria: in genere prima di morire uno dimagrisce, i grassi partono avvantaggiati..........
Renato Pasa -Sospirolo- (BL)
http://www.pbase.com/ferrania/fiori
Prendi solo foto lascia solo impronte -Da un cartello all'ingresso di un parco nazionale canadese-
Avatar utente
luciano capasso
Messaggi: 1164
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:50
Nome: Luciano
Cognome: Capasso
Residenza(Prov): Tivoli (RM)
Località: Tivoli (RM)

Re: Piantina......

Messaggio da luciano capasso »

Allora quello sezionato che sta sulla strada non è il Generale Sherman?
A poca importanza, mi ricordo solo che sono impressionanti. Credo che siano anche piante molto antiche come specie. Insieme alle araucarie e ai cedri.
Se debbo essere sincero però non mi affascinano perchè in alto sono, in genere tronche e un po' spoglie. Preferisco gli abeti delle Alpi.
Ma è questione di gusti.
Per le pance ognuno si gratta la propria. In questa sede si teneva conto delle circonferenze mostrate ed essendo un sito ad alta specializzazione scientifica era bene far notare le relative dimensioni.
Non mi potevo esimere.
(un abbraccio)
(è meglio una bella pancetta che una esistenza grama a fare diete perenni)
L
Renato
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 mag 2008, 21:52
Nome: Renato
Cognome: Pasa
Residenza(Prov): Sospirolo (BL)

Re: Piantina......

Messaggio da Renato »

elefantone ha scritto:
luciano capasso ha scritto: (è meglio una bella pancetta che una esistenza grama a fare diete perenni)
L
Quoto
Bhe! dopo il mio ritorno dagli "States" mi considero un magro! Moltissimi là hanno dei seri problemi, credo, la nostra pancetta farebbe davvero ridere, anche se fosse una panciona.
Ciao a tutti
Renato
Renato Pasa -Sospirolo- (BL)
http://www.pbase.com/ferrania/fiori
Prendi solo foto lascia solo impronte -Da un cartello all'ingresso di un parco nazionale canadese-
Rispondi

Torna a “Il viaggiatore”