Come segnalare in forum una specie nuova per una regione: Armoracia rusticana in Campania

Le risposte alle domande più comuni
Le regole del nostro forum
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Come segnalare in forum una specie nuova per una regione: Armoracia rusticana in Campania

Messaggio da franca molinaro »

Cari amici di Acta Plantarum
non sono molto pratica in rete e ho una connessione lentissima per questo fatico ad entrare nei vari settori del sito, potrei anche sbagliarmi, però non ho trovato segnalato, in Campania, il Rafano, se lo ritenete assente vi informo che cresce ancora spontaneo a Teora (AV), dove gli amici lo tengono d'occhio perchè è usato nella preparazione delle "tomacelle", una sorta di polpette fatte di frattaglie di maiale e avvolte nel peritoneo, a me hanno regalato un pezzo di rizoma che ho interrato ma non mi arriva a fruttificazione, forse vuol vivere libero! Si tratta comunque di una piccola zona circoscritta, altrove non l'ho individuato. Spero che questa notizia possa esservi utile...
grazie sempre
franca molinaro
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23355
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Come segnalare in forum una specie nuova per una regione: Armoracia rusticana in Campania

Messaggio da Marinella Zepigi »

Ciao Franca, non sbagli, la distribuzione di Armoracia rusticana in IPFI, non comprende la Campania.
In Acta, per modificare la distribuzione, serve o la segnalazione con immagini del ritrovamento, inserite in forum (la regione sarà colorata in azzurro), oppure serve una segnalazione bibliografica (regione colorata in verde).
Potresti fare delle fotografie ed inserirle in forum.


marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Come segnalare in forum una specie nuova per una regione: Armoracia rusticana in Campania

Messaggio da franca molinaro »

Si, appena torno in paese le faccio o le faccio scattare dagli amici di Teora, non avrebbe senso inviarvi le foto della mia pianta in vaso seppur propagazione dell'originale, grazie, franca
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23355
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Come segnalare in forum una specie nuova per una regione: Armoracia rusticana in Campania

Messaggio da Marinella Zepigi »

Le immagini della segnalazione, devono essere assolutamente quelle del luogo del ritrovamento, Teora.

marinella :bye:
marinella


Viviamo e solleviamo onde, ma non siamo quasi mai coscienti della scia che ci lasciamo dietro. (Franco Giordana)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Come segnalare in forum una specie nuova per una regione: Armoracia rusticana in Campania

Messaggio da franca molinaro »

Si certo, stai tranquilla, credo che occorra una dell'ambiente e poi altre più particolareggiate....grazie, franca
franca molinaro
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 apr 2011, 22:45
Nome: Franca
Cognome: Molinaro
Residenza(Prov): Bonito (AV)
Località: Calvi (BN)

Re: Come segnalare in forum una specie nuova per una regione: Armoracia rusticana in Campania

Messaggio da franca molinaro »

Cara Marinella
il nostro rafano ora è a riposo, appena è in condizioni ottimali ti invio le foto, a presto, franca
Rispondi

Torna a “FAQ Domande frequenti e istruzioni per l'uso”