Le Piramidi di Segonzano (TN)

Cartografia, Paleontologia, Mineralogia, Petrologia, Meteorologia, Climatologia...
Evely
Messaggi: 150
Iscritto il: 12 apr 2012, 17:02
Nome: Evelina
Cognome: Zanella
Residenza(Prov): Vicenza (VI)

Le Piramidi di Segonzano (TN)

Messaggio da Evely »

Un posto da visitare, ne vale propio la pena.



Le piramidi di Segonzano

Le Piramidi di Segonzano o Piramidi di Terra si trovano nel comune omonimo, nella Valle di Cembra, lungo il letto del torrente Alvisio. Un fenomeno unico in tutto il Trentino: colonne alte fino a 20 m, disposte in fila a "canna d'organo", sovrastate nella maggior parte dei casi da una grossa pietra di porfido. Un'attrazione turistica che richiama studiosi e appassionati da tutto il mondo. Visitabili tutto l’anno, possono essere raggiunte percorrendo un sentiero. Per poterle ammirare, si deve pagare un ticket.

Le Piramidi di Segonzano possono essere considerate un perfetto capolavoro della natura formatosi circa 50 mila anni fa, per opera erosiva dei ghiacciai dell’Alviso e conseguente disgregazione delle montagne. Il lento scorrere dell’acqua nel corso dei secoli, ha eroso il deposito morenico formatosi, dando vita a questi pinnacoli naturali, che sembrano sfidare le leggi dell’equilibrio.

Le Piramidi di Segonzano, dalla tipica colorazione giallo oro, assomigliano a dei coni sormontati da un grande sasso, o a delle giganti persone con in testa dei capelli: da qui deriva il termine omeni da tera, usato dagli abitanti del luogo per descriverle.
Sul sito sono presenti, diverse tipologie di piramidi, le cosiddette piramidi a punta, prive del blocco protettivo, o le piramidi a creste, dal contorno affilato e seghettato. Ai piedi delle piramidi, una ricca vegetazione di muschi, foglie e radici, rallenta l’erosione dell’acqua che le modifica continuamente


Ciao Evely
Allegati
Piramidi di Segonzano TN..jpg
Piramidi di Segonzano TN..jpg (169.29 KiB) Visto 1702 volte
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Le Piramidi di Segonzano (TN)

Messaggio da Enrico Banfi »

Le conosco, sono bellissime, come del resto l'intera val di Cembra è bellissima!

Enrico :applauso: :applauso:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
Servodio
Amministratore
Messaggi: 5050
Iscritto il: 28 mag 2011, 21:21
Nome: Sergio
Cognome: Servodio
Residenza(Prov): Milano (MI)
Località: Milano e Canzo (CO)

Re: Le Piramidi di Segonzano (TN)

Messaggio da Servodio »

Le ho viste anch'io, tanti, tanti anni fa: un bel ricordo.

Sergio :bye:

ps: in Lombardia vi sono formazioni simili a Zone (lago d'Iseo) e a Rezzago (Triangolo Lariano)
"Carpe diem, quam minimum credula postero." Orazio
"Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido, così in pace." A.Manzoni
https://www.actaplantarum.org/florule/f ... e.php?f=14
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Le Piramidi di Segonzano (TN)

Messaggio da Garabombo »

ps: in Lombardia vi sono formazioni simili a Zone (lago d'Iseo) e a Rezzago (Triangolo Lariano)
aggiungo quelle meno note di Postalesio (SO) alla Lombardia.

Per il Piemonte invece celebri i ciciu di Villar (Riserva Naturale)
Per l'Alto-Adige altrettanto celeberrime le piramidi del Renon.

:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Rispondi

Torna a “Scienze della Terra”