Foto e copyright

Le risposte alle domande più comuni
Le regole del nostro forum
Avatar utente
Paolo M.
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 nov 2013, 13:07
Nome: Paolo
Cognome: Montanelli
Residenza(Prov): Empoli (FI)
Località: Empoli

Foto e copyright

Messaggio da Paolo M. »

Grazie a tutti; posso fare un'ulteriore domanda? ;)
Si possono inserire nei messaggi per l'identificazione di piante immagini botaniche prese da libri tramite scansione, specificando che sono protette da diritti e/o inserendo una filigrana digitale (watermark)?
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23366
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Mi presento (e faccio subito una domanda...)

Messaggio da Marinella Zepigi »

No Paolo, il copyright va rispettato.


marinella
marinella


La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
Avatar utente
Paolo M.
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 nov 2013, 13:07
Nome: Paolo
Cognome: Montanelli
Residenza(Prov): Empoli (FI)
Località: Empoli

Re: Mi presento (e faccio subito una domanda...)

Messaggio da Paolo M. »

Capisco: e le foto rilasciate con licenza CC-BY SA (Creative Commons)?
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 832
Iscritto il: 09 mag 2011, 15:20
Nome: Francesco
Cognome: Cerrai
Residenza(Prov): Cascina (PI)
Località: Pisa

Re: Foto e copyright

Messaggio da Francesco »

Non mi addentro nei problemi di diritti d'autore perché sono ignorante in materia.
Il problema vero, secondo me, è che da una foto presa da un libro potrebbe essere molto difficile capire di che specie si tratta.
Per identificare una pianta spesso un'immagine non basta ma ne occorrono anche una decina dei vari particolari. Inoltre aiuta molto sapere dove è stata scattata la foto (non tutte le piante di Bari si trovano ad Aosta) e quando è stata scattata (piante simili fioriscono in periodi divesi). Possono essere molto importanti dati come l'altitudine, la natura del suolo (calcareo, sabbioso, ecc.), l'ambiente (umido, soleggiato, ecc.) ed altri ancora. Puoi trovare una guida all'inserimento dei dati essenziali qui: https://www.actaplantarum.org/forum/vie ... 99&t=41871
Dammi retta: lascia perdere le foto sui libri e buttati nella natura a fare foto ed osservazioni tue. ;) Divertimento ed apprendimento sono garantiti. :bye:
Avatar utente
Marinella Zepigi
Amministratore
Messaggi: 23366
Iscritto il: 22 nov 2007, 11:47
Nome: Marinella
Cognome: Zepigi
Residenza(Prov): Lombardia (BG)
Località: Endine Gaiano (BG)
Contatta:

Re: Foto e copyright

Messaggio da Marinella Zepigi »

Paolo francamente non capisco la richiesta.
Da noi si pubblicano immagini per chiedere determinazioni, oppure avendo già identificata la specie, si arricchisce il patrimonio della galleria e delle segnalazioni regionali, per mostrare itinerari che si vogliono condividere. Non ha senso pubblicare immagini non proprie. Non è nello spirito del nostro forum.


marinella :bye:
marinella


La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto vale solo quando comincia a mancare (P. Calamandrei)
"Si fa quel che si può e se abbiamo fatto un errore si corregge". Motto ufficiale di Acta Plantarum
:)
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Mi presento (e faccio subito una domanda...)

Messaggio da AleAle »

Paolo M. ha scritto:Capisco: e le foto rilasciate con licenza CC-BY SA (Creative Commons)?
Se sono esplicitamente rilasciate con quella licenza, l'uso è autorizzato citando l'autore e con la stessa licenza d'uso.
Ciao
Ale

Comunque, le regole e combinazioni sono sintetizzate qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Licenze_Creative_Commons
Avatar utente
Paolo M.
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 nov 2013, 13:07
Nome: Paolo
Cognome: Montanelli
Residenza(Prov): Empoli (FI)
Località: Empoli

Re: Foto e copyright

Messaggio da Paolo M. »

Francesco ha scritto:Dammi retta: lascia perdere le foto sui libri e buttati nella natura a fare foto ed osservazioni tue. Divertimento ed apprendimento sono garantiti.
Beh, non sempre è facile fare foto proprie, per esempio sulle varie specie di Acacia (a ombrello o espanse, tipo A. tortilis o A. xanthophloea) che si trovano nella savana africana: fin da piccolo, guardandole sui libri, mi sono domandato a quale specie appartenessero. ;)
Marinella Zepigi ha scritto: Non ha senso pubblicare immagini non proprie. Non è nello spirito del nostro forum.
Spesso trovo in Rete o sui libri immagini di piante che vorrei identificare, tutto qui. Comunque rispetterò le regole del forum che mi ospita. :)
AleAle ha scritto:Se sono esplicitamente rilasciate con quella licenza, l'uso è autorizzato citando l'autore e con la stessa licenza d'uso.
Grazie. :bye:
Rispondi

Torna a “FAQ Domande frequenti e istruzioni per l'uso”