Giovani botaniche crescono - una lezione di Giovanna Cattaneo

Luogo virtuale in cui presentarsi, informarsi, scambiarsi gli auguri, raccontarsi.
La sola regola, è il rispetto dell'altro.

Moderatore: Marinella Zepigi

Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Giovani botaniche crescono - una lezione di Giovanna Cattaneo

Messaggio da Garabombo »

Carissime/i, tra tante notizie funeste un simpatico segnale di speranza.

Un piccolo prologo per meglio spiegare l'immagine in calce.
Nella Scuola Primaria Cadorna di Via Dolci a Milano, nell'ambito di un'iniziativa ("Genitori competenti", ossia brevi lezioni tenute in classe dai genitori stessi su argomenti di varia cultura) proposta e coordinata da una mamma agronoma (la mia amica Giovanna) con la collaborazione del preside e di alcune insegnanti, si è tenuta la lezione sui "Tipi di Semi", a cura appunto, di Giovanna Cattaneo e della maestra Monica Perilli, nella II B.
La "lezione" ha il carattere di una chiacchierata con supporti materiali e iconografici.

Del tutto volontariamente ed autonomamente alcuni bambini - che ricordo a tutti hanno dai 6 ai 7 anni - hanno preso appunti :shock: .

Allego immagine degli appunti elaborati da Maia Del Prete , splendida bimba di anni 7. Al di là dei tenerissimi errori di scrittura (che avveniva mentre Giovanna parlava a raffica) e dei buffi neologismi (uno su tutti: l' "IPO CASTANO", che mi piace immaginare come specie di castagno nano con frutti ipogei :)...), avverto una volontà di apprendere e di codificare che ha del commovente: io trovo abbia il carattere di una nota di speranza per tutti noi...
Non fosse altro per la rappresentazione grafica di uno dei dilemmi del florista in erba: "FRUTTI o SEMI ???
Una volta di più questo ci ricorda che i bambini ci guardano... e da noi si aspettano stimoli positivi, SEMPRE!

In ultimo: ho già amichevolmente cazziato l'agronoma per il contenuto tecnicissimo (li hai terrorirzati con 'sti CARIOSSIDI, Giò!!!). In questo Enrico non avrà nulla da temere per il contenuto dei suoi interventi divulgativi (vedasi)
E già che ho citato Enrico Banfi esplico un fil-rouge che lo lega a Giovanna e spiega il plurale del titolo: Giovanna è figlia di Franchino che, all'incirca una 30+ di anni fa, frequentava il gruppo di appassionati di botanica raccolto attorno al Museo di Storia Naturale di Milano e di un giovane dinamico: il "nostro" Enrico appunto! Chissà se vivere in una casa in cui il Pignatti è oggetto familiare abbia influito il corso dei suoi studi futuri.
Allegati
Appunti_Maia.JPG
Appunti_Maia.JPG (35.66 KiB) Visto 471 volte
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
F. Fen.
Moderatore
Messaggi: 15715
Iscritto il: 04 feb 2008, 20:44
Nome: Franco
Cognome: Fenaroli
Residenza(Prov): Brescia (BS)
Località: Brescia

Re: Giovani botaniche crescono - una lezione di Giovanna Cattaneo

Messaggio da F. Fen. »

:applauso: :applauso: :applauso: alla Scuola, agli Insegnanti e ai Genitori.
:bye: franco
La teoria del tutto, ovvero perché l'universo esiste: se trovassimo la risposta decreteremmo il definitivo trionfo della ragione umana poiché allora conosceremmo il pensiero stesso di Dio.
Stephen W. Hawking
Avatar utente
patty
Messaggi: 2364
Iscritto il: 03 dic 2007, 22:21
Nome: Patrizia
Cognome: Ferrari
Residenza(Prov): Modena (MO)
Località: modena

Re: Giovani botaniche crescono - una lezione di Giovanna Cattaneo

Messaggio da patty »

:applauso: :applauso:
Carinissimo e , speriamo davvero di buon auspicio!! :)

Unico appunto: " FUNGO NEMICO" :non: :non: :non:


:D
Patty
Anche i fiori piangono, e ci sono stupidi che pensano sia rugiada. (Jim Morrison)
Avatar utente
Roberta Alberti
Moderatore
Messaggi: 6407
Iscritto il: 03 ago 2012, 14:49
Nome: Roberta
Cognome: Alberti
Residenza(Prov): Zola Predosa (BO)

Re: Giovani botaniche crescono - una lezione di Giovanna Cattaneo

Messaggio da Roberta Alberti »

Quanta tenerezza! Un grande applauso a Maia.
I suoi appunti, per quanto sgrammaticati, denotano un grande interesse per la lezione ascoltata.
Brava Maia e bravo chiunque sappia trasmettere ai bambini, ma anche agli adulti, questi sani interessi.
:applauso: :applauso: :applauso:
Roby
" Felici coloro che vedono la bellezza…dove altri non vedono nulla" (Camille Pissarro)
Amare la natura significa amare se stessi
Rispondi

Torna a “La Piazzetta”