Carnivora-Felidae: Lynx lynx Linnaeus, 1758 - lince (il riposo di un grosso micione)

Argomenti vari di Zoologia
Luciano43
Messaggi: 408
Iscritto il: 27 set 2014, 21:37
Nome: Luciano
Cognome: Franceschini
Residenza(Prov): Trento (TN)

Carnivora-Felidae: Lynx lynx Linnaeus, 1758 - lince (il riposo di un grosso micione)

Messaggio da Luciano43 »

Circa un mese fà un esemplare maschio di Lince e stato catturato nel parco Adamello-Brente e gli è stato sostituito il radiocollare.Era arrivato dalla vicina Svizzera.
Le immagini sono fatte allo ZooPark di Insbruk.
Luciano43
 {A 178}
{A 178}
Lynx-lynx (Kerr 1792 )--maschio a riposo.jpg (167.33 KiB) Visto 2355 volte
 {A 178}
{A 178}
Lynx - lynx che sonnecchia.jpg (198.23 KiB) Visto 2355 volte
Luciano43
Messaggi: 408
Iscritto il: 27 set 2014, 21:37
Nome: Luciano
Cognome: Franceschini
Residenza(Prov): Trento (TN)

Re: Il riposo di un grosso micione

Messaggio da Luciano43 »

Un profilo del Gattone
 {A 178}
{A 178}
LINCE.jpg (180.35 KiB) Visto 2354 volte
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Carnivora-Felidae: Lynx lynx Linnaeus, 1758 - lince (il riposo di un grosso micione)

Messaggio da Garabombo »

Spettacolare...

Nel febbraio '97 fui testimone di un avvistamento particolare...
Ero in Val Grande (Parco nazionale) nel Verbano, nel cuore della valle presso un alpeggio a 1700m. Le tre di notte (non sto a spiegare ora i motivi... troppo lungo). Stavo preparandomi per il cammino quando illuminati fugacemente dalla luce della frontale due occhi luccicanti attrassero la mia attenzione, rimanemmo così ad una trentina di metri: l'animale (ombra tra le ombre) mi fissava e subito cercavo di capire cosa potesse essere quella vaga ombra. Escluso un canide, per via della posizione degli occhi, sembrava un grosso grosso gatto ma in apparenza con quelle ombre a forma d'orecchie puntuta...

Tempo dopo dei forestali mi confermavano che probabilmente fu proprio una lince, occasionali visitatrice dalle valli ticinesi. Compiono escursioni in terra incognita fino a centinaia di Km di distanza dal loro areale :shock:

Resta elusiva cara Lince o qui ti fanno la pelle...
:bye:
C->
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Rispondi

Torna a “Zoologia varie”