Problemi caricamento immagini

Le risposte alle domande più comuni
Le regole del nostro forum
Rispondi IPFI
Avatar utente
Dario Macaluso
Messaggi: 301
Iscritto il: 27 mag 2014, 20:19
Nome: Dario
Cognome: Macaluso
Residenza(Prov): Palermo (PA)

Problemi caricamento immagini

Messaggio da Dario Macaluso »

Non so se sia solo un mio problema, ma da dopo l'attacco hacker al sito, riscontro dei problemi nel caricamento di immagini da allegare ai messaggi.
La cosa che non mi spiego è che, nonostante io segua le solite indicazioni per il ridimensionamento (max 900x900 pixel e 200 kb di peso), alcune immagini vengono regolarmente caricate mentre altre vengono riconosciute come se superassero i 200kb ma di fatto sono sempre al di sotto. Ho provato anche a diminuire ulteriormente il peso (tramite la funzione di Photoshop "Salva per web" riducendo la qualità) e, pur arrivando ad una dimensione di 120-130 kb il sistema continua a non caricare l'immagine dicendo che l'immagine supera i 200kb. Al contrario, altre immagini ridimensionate secondo le stesse norme con un peso anche di 195kb, vengono caricate regolarmente.
Sapete dirmi da cosa dipende?
Grazie
:bye: Dario
Tutte le volte che ho osservato con maggiore attenzione ciò che ad un primo sguardo mi era sembrato banale, alla fine ho scoperto che banale era stato solo il mio primo sguardo. DM
Avatar utente
Dario Macaluso
Messaggi: 301
Iscritto il: 27 mag 2014, 20:19
Nome: Dario
Cognome: Macaluso
Residenza(Prov): Palermo (PA)

Re: Problemi caricamento immagini

Messaggio da Dario Macaluso »

Continuo a non capire la ragione per cui si presenti il problema solo su alcune foto ma ho trovato - per puro caso - un escamotage (anche in questo caso non trovo una spiegazione): invece di ridurre la dimensione maggiore della foto a 900 pixel, la porto a 899 pixel e l'immagine viene miracolosamente caricata.
Non so se l'informazione possa essere utile agli amministratori per risalire alle cause dell'eventuale malfunzionamento (se di questo si tratta).

:bye: Dario
Tutte le volte che ho osservato con maggiore attenzione ciò che ad un primo sguardo mi era sembrato banale, alla fine ho scoperto che banale era stato solo il mio primo sguardo. DM
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Problemi caricamento immagini

Messaggio da Franco Giordana »

controlla che l'immagine sia stata effettivamente caricata prima di dare il via, prima non succedeva, ma nella nuova versione in basso a destra viene mostrato a che punto è il caricamento in forum e alla fine appare il segno di spunta: a quel punto si può dare il via, se si fa prima l'immagine non viene caricata. In ogni caso utilizzare 899 pixel come dimensione massima è buona regola, in certi sistemi il conteggio parte da 0 e non da uno come siamo abituati.
Franco
Avatar utente
Dario Macaluso
Messaggi: 301
Iscritto il: 27 mag 2014, 20:19
Nome: Dario
Cognome: Macaluso
Residenza(Prov): Palermo (PA)

Re: Problemi caricamento immagini

Messaggio da Dario Macaluso »

Grazie Franco per il riscontro.
In effetti non ho fornito tutti i dettagli. Quando ho scritto che l'immagine viene riconosciuta come superiore a 200 kb intendevo dire che, alla fine del caricamento, invece del segno di spunta compare un triangolo di errore. Cliccandoci sopra si apre un messaggio popup che dice che l'immagine supera i 200kb.
Per quanto riguarda la dimensione di 899 pixel va benissimo. La cosa strana però, scusate se mi ripeto, è che alcune immagini - a parità di dimensione (900 pixel) e pur con peso maggiore - vengono caricate mentre per altre è necessario portare a 899 pixel.

:bye: Dario
Tutte le volte che ho osservato con maggiore attenzione ciò che ad un primo sguardo mi era sembrato banale, alla fine ho scoperto che banale era stato solo il mio primo sguardo. DM
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 7998
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Problemi caricamento immagini

Messaggio da carlo cibei »

Strano veramente. Io ridimensiono sempre le immagini a 900 pixel e questo problema non si è mai manifestato. Farò qualche prova.

Ad esempio questa immagine è 900x900 pixel e dimensione file 192K e viene caricata correttamente.
Potresti verificare che il programma che usi per ridimensionare produca l'immagine con le dimensioni precise che gli imposti. Ad esempio con Explorer seleziona il nome immagine, clicca il tasto destro e verifica i "dettagli".
:bye:
carlo
Allegati
P1110629.jpg
P1110629.jpg (170.97 KiB) Visto 4495 volte
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
Dario Macaluso
Messaggi: 301
Iscritto il: 27 mag 2014, 20:19
Nome: Dario
Cognome: Macaluso
Residenza(Prov): Palermo (PA)

Re: Problemi caricamento immagini

Messaggio da Dario Macaluso »

Ciao Carlo, ho verificato nei dettagli riportati da Explorer e ho fatto anche la prova con programmi di grafica diversi da Photoshop: la dimensione risulta sempre 900 X 675 pixel. Fra l'altro per ridimensionare le immagini da caricare su AP ho sempre usato Photoshop e, prima dell'attacco hacker, non ho mai avuto nessun problema.
Ho pensato anche che potesse essere un problema collegato al browser così ho provato sia Chrome che Internet Explorer ma con lo stesso risultato.
Boh... strano!

:bye: Dario
Tutte le volte che ho osservato con maggiore attenzione ciò che ad un primo sguardo mi era sembrato banale, alla fine ho scoperto che banale era stato solo il mio primo sguardo. DM
carlo cibei
Amministratore
Messaggi: 7998
Iscritto il: 22 nov 2007, 12:08
Nome: Carlo
Cognome: Cibei
Residenza(Prov): Genova (GE)
Località: Genova

Re: Problemi caricamento immagini

Messaggio da carlo cibei »

Dario, giusto per provarle tutte, prova un attimo a scaricarti in locale la mia immagine qui sopra (tasto destro-> Salva immagine con nome) e poi a ricaricarla in una tua risposta qui sotto.
Io saltuariamente uso Paintshop per ridimensionare le immagini e a volte in passato mi è capitato che dicendogli di ridimensionare a 900 pixel in realtà producesse un'immagine di 901.
:bye:
carlo
“... c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. In realtà è sempre tutto pieno, di due sostanze diverse.”
Ester Armanino - L'Arca
Avatar utente
Dario Macaluso
Messaggi: 301
Iscritto il: 27 mag 2014, 20:19
Nome: Dario
Cognome: Macaluso
Residenza(Prov): Palermo (PA)

Re: Problemi caricamento immagini

Messaggio da Dario Macaluso »

P1110629.jpg
P1110629.jpg (170.92 KiB) Visto 4482 volte
Tutte le volte che ho osservato con maggiore attenzione ciò che ad un primo sguardo mi era sembrato banale, alla fine ho scoperto che banale era stato solo il mio primo sguardo. DM
Avatar utente
Dario Macaluso
Messaggi: 301
Iscritto il: 27 mag 2014, 20:19
Nome: Dario
Cognome: Macaluso
Residenza(Prov): Palermo (PA)

Re: Problemi caricamento immagini

Messaggio da Dario Macaluso »

Ha funzionato senza problemi... è anche vero che ho utilizzato un pc diverso da quello con il quale si è verificato il problema.
Se riesco stasera provo dal pc di casa.
In ogni caso, come dicevo prima, altre mie immagini si caricano senza intoppi.
Grazie Carlo per l'interessamento.
:bye: Dario
Tutte le volte che ho osservato con maggiore attenzione ciò che ad un primo sguardo mi era sembrato banale, alla fine ho scoperto che banale era stato solo il mio primo sguardo. DM
Avatar utente
Micogian
Amministratore
Messaggi: 3871
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Giovanni
Cognome: Dose
Residenza(Prov): Feletto Umberto (UD)

Re: Problemi caricamento immagini

Messaggio da Micogian »

Probabilmente il problema deriva dal fatto che nella configurazione è previsto un massimo di 200 KiB (Kibibyte) che non sono 200 Kb (kilobyte).
Il kibibyte è un'unità di misura dell'informazione o della quantità di dati, il termine deriva dalla contrazione di kilo binary byte ed ha per simbolo KiB (KB o kiB sono errati).
1 kibibyte corrisponde a 1 024 B, il che significa che un'immagine di 200Kb di fatto è di 204,8 KiB e dato che il limite è fissato in 200 KiB l'immagine non viene caricata.
Per quanto riguarda gli allegati inseriti da Amministratori e Moderatori, se le cose non sono cambiate rispetto alle vecchie versioni di phpbb, questi non rientrano nelle limitazioni stabilite nel Pannello di Controllo, possono pertanto caricare immagini superiori.
L'altro problema potrebbe essere legato alla dimensione in pixel, capita che Photoshop o altri programmi di grafica, nella riduzione delle immagini stabilisca una misura di 901 pixel, cosa evidentemente che non permette l'inserimento dell'immagine, dato che la misura massima è 900px.
Per risolvere il primo problema, abbastanza comune, si potrebbe portare il limite a 205KiB che corrisponde più o meno a 200Kb.

Gianni :bye:
Giovanni Dose - Udine

Immagine
I miei viaggi: Cambogia
Galapagos: Poiana - Fregata - Sula piedi azzurri -
Avatar utente
Dario Macaluso
Messaggi: 301
Iscritto il: 27 mag 2014, 20:19
Nome: Dario
Cognome: Macaluso
Residenza(Prov): Palermo (PA)

Re: Problemi caricamento immagini

Messaggio da Dario Macaluso »

Grazie Gianni, però non so se effettivamente il mio caso rientri nella tua descrizione.
Ho verificato che le foto abbiano effettivamente dimensione massima di 900 pixel (con varie applicazioni la misura è sempre max 900 pixel) e ho provato anche a caricare le stesse immagini riducendole a 130 kb senza successo.
Altre immagini che risultano - tramite verifica con le stesse applicazioni di cui sopra - pari a 900 pixel e peso di 190-195 kb vengono caricate.
Inoltre ribadisco che è un problema che non si è mai verificato prima dell'attacco hacker al nostro caro AP.
Ho chiesto solo per sapere se qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema. Immagino che le priorità siano ben altre e che abbiate già un notevole carico di lavoro per ripristinare del tutto le "vecchie" funzionalità del forum.
Grazie a tutti per l'interessamento.
:bye: Dario
Tutte le volte che ho osservato con maggiore attenzione ciò che ad un primo sguardo mi era sembrato banale, alla fine ho scoperto che banale era stato solo il mio primo sguardo. DM
Avatar utente
Francesco
Messaggi: 832
Iscritto il: 09 mag 2011, 15:20
Nome: Francesco
Cognome: Cerrai
Residenza(Prov): Cascina (PI)
Località: Pisa

Re: Problemi caricamento immagini

Messaggio da Francesco »

Ho avuto anche io un problema a caricare un'immagine di 200 Kb. L'ho ridotta a 189 Kb ma continua a rifiutarla perché superiore a 200 Kib.
In precedenza non avevo mai avuto simili problemi.
Avatar utente
seve
Messaggi: 1485
Iscritto il: 03 apr 2010, 21:16
Nome: Claudio
Cognome: Severini
Residenza(Prov): Torino (TO)
Località: Torre Pellice

Re: Problemi caricamento immagini

Messaggio da seve »

stesso problema anche per me
nell'ultimo messaggio Tulipa australis n° 3 img caricate bene, la quarta non c'è stato verso neanche riducendo la dimensione a 600 pixel
e la grandezza a 100 K
Claudio
Avatar utente
seve
Messaggi: 1485
Iscritto il: 03 apr 2010, 21:16
Nome: Claudio
Cognome: Severini
Residenza(Prov): Torino (TO)
Località: Torre Pellice

Re: Problemi caricamento immagini

Messaggio da seve »

... è andata...
con 693 x 560 pixel e 94 KB
l'unica differenza con le prime tre è che è stata scattata con un'altra macchina fotografica e quindi con due dimensioni (pixel) differenti
Claudio
Rispondi

Torna a “FAQ Domande frequenti e istruzioni per l'uso”