Rhaponticum bicknellii vs Rhaponticum heleniifolium (caratteri discriminanti, foglie escluse?) *

confronti fra specie simili e chiavi dicotomiche
Umberto Ferrando
Messaggi: 4710
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Rhaponticum bicknellii vs Rhaponticum heleniifolium (caratteri discriminanti, foglie escluse?) *

Messaggio da Umberto Ferrando »

Esistono caratteri, diversi dalla morfologia fogliare, che consentano di discriminare Rhaponticum heleniifolium Gren. & Godr. da Rhaponticum bicknellii (Briq.) Banfi, Galasso & Soldano? Vi presento il caso della popolazione che vegeta tra le Salse (frazione di Mendatica, in Val Tanarello), il Bric Scravaglion e la Colla Bassa di Cosio, dove convivono esemplari con foglie pennate ed altre con foglie intere, da ellittiche a lanceolate. Nello specifico gli esemplari con foglie intere sono poco numerosi (stima 10/15% del totale) mentre quelli con foglie pennate sono largamente prevalenti; tuttavia tra questi ultimi le morfologie apparentemente intermedie (foglie basali e caulinari inferiori poco divise, foglie caulinari superiori intere) sono piuttosto frequenti. L'aspetto delle piante non sembra legato all'età degli esemplari, alla loro taglia o a particolari condizioni ecologiche. Ho provato a controllare se in letteratura sono riportati caratteri legati alla morfologia di altri organi (esempio involucro dei capolini e relative squame, indumento di peli) oppure ecologiche, ma a parte la diversa fillotassi non si trova nulla...

Mendatica (IM), 1540 m, lug 2017
Foto di Umberto Ferrando
Allegati
IMG_2795.JPG
IMG_2795.JPG (142.07 KiB) Visto 2606 volte
IMG_2797.JPG
IMG_2797.JPG (112.02 KiB) Visto 2606 volte
Umberto Ferrando
Messaggi: 4710
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Rhaponticum bicknellii vs Rhaponticum heleniifolium (caratteri discriminanti, foglie escluse?) *

Messaggio da Umberto Ferrando »

Mendatica (IM), 1540 m, lug 2017
Foto di Umberto Ferrando
Allegati
IMG_6315.JPG
IMG_6315.JPG (111.2 KiB) Visto 2605 volte
IMG_8497.jpg
IMG_8497.jpg (98.52 KiB) Visto 2598 volte
Umberto Ferrando
Messaggi: 4710
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Rhaponticum bicknellii vs Rhaponticum heleniifolium (caratteri discriminanti, foglie escluse?) *

Messaggio da Umberto Ferrando »

Mendatica (IM), 1540 m, lug 2017
Foto di Umberto Ferrando
Allegati
IMG_6512.JPG
IMG_6512.JPG (115.16 KiB) Visto 2597 volte
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3575
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Rhaponticum bicknellii vs Rhaponticum heleniifolium (caratteri discriminanti, foglie escluse?) *

Messaggio da Enrico Banfi »

Il problema posto da Umberto, a mio avviso, al momento non ha soluzione. Personalmente -ma questo non è il mio gruppo di specializzazione, quindi potrei ignorare contributi recenti o in corso di sviluppo- non sono a conoscenza di lavori che facciano il punto sui caratteri relativi all'infiorescenza e/o, per esempio, al frutto per distinguere morfologicamente i due taxa. Neppure Tison & de Foucault (2014) forniscono elementi diversi da quelli relativi alle foglie. La mia personalissima impressione è che le differenze bio-morfologiche ed ecologiche tra heleniifolium e bicknelii siano molto deboli e complessivamente meno rilevanti di quanto si creda in termini sistematici e tassonomici. Fanno pensare a caratteristiche di popolamento piuttosto che di specie, ma è evidente che mancano studi sulla diversità genetica e morfologica dell'intero complesso che possano dimostrare l'effettiva consistenza delle differenze osservate (solo fogliari) ridimensionando o comunque ridefinendo lo split tassonomico delle due entità in questione. Purtroppo non sono in grado di aggiungere altro. :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Umberto Ferrando
Messaggi: 4710
Iscritto il: 22 nov 2007, 15:28
Nome: Umberto
Cognome: Ferrando
Residenza(Prov): Mele (GE)

Re: Rhaponticum bicknellii vs Rhaponticum heleniifolium (caratteri discriminanti, foglie escluse?) *

Messaggio da Umberto Ferrando »

Ciao Enrico,

grazie delle considerazioni, che sebbene non esauriscano l'argomento, chiariscono almeno una parte dei miei dubbi.

Umberto
Rispondi

Torna a “Chiavi di determinazione e confronti”