La Dama delle licnidi - perchè Lychnis coronaria si chiama così *

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.
Avatar utente
myriam traini
Messaggi: 2285
Iscritto il: 22 giu 2011, 16:43
Nome: Myriam
Cognome: Traini
Residenza(Prov): Bergamo (BG)

La Dama delle licnidi - perchè Lychnis coronaria si chiama così *

Messaggio da myriam traini »

Ieri è stato ritrovato un quadro attribuito a Rubens e dipinto nel 1602 che rappresenta, forse, un'infanta di Spagna e dal titolo "La Dama delle licnidi". E' chiamato così perché la ragazza porta sul capo una coroncina di Lychnis, chissà di quale specie...(viscaria?), oppure con questo nome nel Seicento veniva chiamata un'altra cariofillacea? La notizia mi ha interessato perché unisce due mie passioni, la Botanica e la Pittura. Spero che questo intervento sia in linea col Forum
:bye: Myriam
Allegati
Dama-delle-licnidi-di-Rubens[1].jpg
Dama-delle-licnidi-di-Rubens[1].jpg (158.54 KiB) Visto 3688 volte
Nomina si nescis perit et cognitio rerum (L.)
AleAle
Messaggi: 8478
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: La Dama delle licnidi - perchè Lychnis coronaria si chiama così *

Messaggio da AleAle »

Bel tema!
Mi sto facendo un po' di cultura sull'argomento della nomenclatura botanica pre-linneana.
Il termine Lychnis senza altre attribuzioni al tempo era inequivocabilmente associato a Lychnis coronaria, la stessa che Linneo all'inizio denominò Agrostemma coronaria.
Mi sono andato a rileggere le pagine che Mattioli dedica a quella pianta e nei repertori comparativi che via via collegano le diverse denominazioni e l'identificazione è priva di ogni dubbio.
Coronaria viene chiamata proprio perché utilizzata per intrecciare ghirlande, direi proprio come quella della signora del ritratto.
L'unico dubbio potrebbe essere quello del colore delle corolle che tipicamente è rosso o di rado roseo o più chiaro.
Ma ho fatto una breve ricerca nel web e guardate uno dei risultati:
http://www.plant-world-seeds.com/store/ ... _item/1928
Ma se ne trovano decine, cercando Lychnis coronaria alba o simili con un motore di ricerca.
Evidentemente le signore di un certo rango preferivano il bianco, colore molto più nobile del rosso, decisamente proletario, da villanella.
Ecco infatti il Mattioli cosa dice:
"Et anco per esser ella in uso ai nostri tempi molto nelle ghirlande delle villanelle, come essere si ritrovava fino [60] al tempo di Dioscoride. Plinio al IIII. cap. del XXI. libro commemorò la Lichnide tra le Rose con queste parole: “E’ anchora una Rosa chiamata tanto dai nostri, quanto dai Greci Lychnis: la quale non nasce se non in luoghi humidi, [733] né produce mai più di cinque foglie, di grandezza delle Viole, & di nissuno odore.”"
Plinio come si vede considera Lychnis una rosa e alcune denominazioni vivaistiche attuali in ambiente inglese parlano proprio di "rose".
Vedi nel sito sopra indicato, il common name è:
Common name: White rose campion

Smetto, per ora

:-)
Ale
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: La Dama delle licnidi - perchè Lychnis coronaria si chiama così *

Messaggio da Franco Giordana »

Ho integrato l'etimologia di Coronaria attribuendone la paternità ad Ale:

Coronaria - [Caryophyllaceae] da corona corona, ghirlanda: per l'uso che un tempo si faceva di questa pianta intrecciandola in ghirlande per ornare il capo, come per esempio nel famoso quadro attribuito a Rubens La Dama delle licnidi in cui si osserva un serto di Lychnis coronaria nella rara forma alba
AleAle
Messaggi: 8478
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: La Dama delle licnidi - perchè Lychnis coronaria si chiama così *

Messaggio da AleAle »

Franco Giordana ha scritto:Ho integrato l'etimologia di Coronaria attribuendone la paternità ad Ale:

Coronaria - [Caryophyllaceae] da corona corona, ghirlanda: per l'uso che un tempo si faceva di questa pianta intrecciandola in ghirlande per ornare il capo, come per esempio nel famoso quadro attribuito a Rubens La Dama delle licnidi in cui si osserva un serto di Lychnis coronaria nella rara forma alba
Grande onore!
Non mi ero certo accorto che fosse necessaria questa integrazione.
Sono mesi che ho presente questa cosa di ghirlande e corone.
Tra l'altro le piante da ghirlande, che costituiscono una piccola categoria di piante nel Dioscoride (ma viene già da Theophrasto e si ritrova anche in Plinio) sono anche utili per la salute e spesso le ghirlande erano fatte non tanto per motivi di ornamento, quanto invece terapeutici.
Non è il caso della Lychnide, ma mi pareva utile raccontare questa storia ...
:-)
Ale
Avatar utente
Françoise
Messaggi: 2169
Iscritto il: 08 dic 2011, 12:16
Nome: Françoise
Cognome: Picamal
Residenza(Prov): France (EE)

Re: La Dama delle licnidi - perchè Lychnis coronaria si chiama così *

Messaggio da Françoise »

MOLTO interessante! :fiori: a Myriam per la notizia e la foto e :fiori: a Ale per il commento etimologico
Françoise :)
"J'ai vu une fleur sauvage.
Quand j'ai su son nom,
je l'ai trouvée plus belle."
(Haïku japonais)
Rispondi

Torna a “Varie di botanica”