Alkekengi officinarum Mill./Physalis alkekengi/Physalis peruviana *

confronti fra specie simili e chiavi dicotomiche
Rispondi IPFI
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Alkekengi officinarum Mill./Physalis alkekengi/Physalis peruviana *

Messaggio da violapinnata »

Malandre (CN), 900 m, lug 2016
Foto di Bruno Baudino
In breve: questa primavera ho comprato semi di Physalis peruviana e di P. franchetii quest'ultima essendo, mi assicura il negoziante di semi, diversamente dalla P. peruviana, pianta annua. Dopo almeno 5 settimane quando ormai cominciavo a perdere le speranze i semi sono germinati e adesso mi trovo con numerose plantule delle due specie. Scopro nel frattempo che Physalis franchetii Mast. è sinonimo di Physalis alkekengi var. franchetii (Mast.) Makino, varietà risconosciuta dalla Plant List (http://www.theplantlist.org/tpl1.1/record/kew-2901565) e che non è affatto pianta annua. A complicare la questione un mio compaesano sapendo della mia infatuazione per le Physalis se ne arriva con un vaso di Physalis che lui chiama semplicemente Alchechengi dicendosi insoddisfatto delle stesse per il sapore eccessivamente asprigno delle bacche, senza confronto mi dice con quelle che aveva assaggiato anni prima in un agriturismo (forse penso io aveva mangiato bacche di P. peruviana o di P. edulis..)...Suppongo che siano Physalis alkekengi L. E' così? E inoltre qualcuno sa dirmi in cosa si distinguono la P. alchechengi L. dalla varietà franchetii? ( le mie piante della var. franchetii sono ancora troppo piccole ancora per poterne fare un confronto. Grazie in anticipo
Allegati
Physalis alkekengi L. ? Pianta donatami da un mio compaesano
Physalis alkekengi L. ? Pianta donatami da un mio compaesano
A4.jpg (152.13 KiB) Visto 4307 volte
Physalis alkekengi L. ? Pianta donatami da un mio compaesano
Physalis alkekengi L. ? Pianta donatami da un mio compaesano
A3.jpg (127.34 KiB) Visto 4307 volte
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Re: Alkekengi officinarum Mill./Physalis alkekengi/Physalis peruviana *

Messaggio da violapinnata »

img
Allegati
Physalis alkekengi L. ? Pianta donatami da un mio compaesano
Physalis alkekengi L. ? Pianta donatami da un mio compaesano
A6.jpg (154.27 KiB) Visto 4306 volte
Physalis alkekengi L. ? Pianta donatami da un mio compaesano
Physalis alkekengi L. ? Pianta donatami da un mio compaesano
A7.jpg (157.27 KiB) Visto 4306 volte
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Re: Alkekengi officinarum Mill./Physalis alkekengi/Physalis peruviana *

Messaggio da violapinnata »

E questa è la varietà frachetii (Physalis alkekengi var. franchetii (Mast.) Makino) che ho ottenuto da seme
Allegati
Physalis alkekengi var. franchetii (Mast.) Makino
Physalis alkekengi var. franchetii (Mast.) Makino
A2.jpg (170.94 KiB) Visto 4305 volte
Physalis alkekengi var. franchetii (Mast.) Makino
Physalis alkekengi var. franchetii (Mast.) Makino
a01.jpg (154.76 KiB) Visto 4305 volte
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Re: Alkekengi officinarum Mill./Physalis alkekengi/Physalis peruviana *

Messaggio da violapinnata »

e questa è la Physalis peruviana L. anch'essa ottenuta da seme
Allegati
Physalis peruviana L. ottenuta da seme
Physalis peruviana L. ottenuta da seme
A1.jpg (169.41 KiB) Visto 4303 volte
Physalis peruviana L. ottenuta da seme
Physalis peruviana L. ottenuta da seme
a02.jpg (154.44 KiB) Visto 4303 volte
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3575
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Alkekengi officinarum Mill./Physalis alkekengi/Physalis peruviana *

Messaggio da Enrico Banfi »

Ciao Bruno, ecco qua, è semplicissimo: Alkekengi officinarum Mill. 'Franchetti' (= Physalis alkekengi L. 'Franchetti') è pianta glabra o glabrescente, con le corolle avorio uniforme, proprio come nel tuo primo blocco di foto, e inoltre con i calici arancione vivo a maturità, avvolgenti una bacca pure arancione, grande come un pisello, immangiabile per amarezza e acidità. Le ultime due foto, invece, ritraggono plantule di Physalis peruviana L., l'alchechengi che si mangia normalmente, con i calici brunastri a maturità e la bacca grande come una ciliegia, giallastra a maturità, dolce e gradevolmente fruttata. Quest'ultima specie in vegetazione si distingue per la pubescenza molle e vellutata e in fioritura per le corolle gialle con 5 caratteristiche macchie scure alla fauce. :bye:
Altro carattere diacritico che dimenticavo: la lamina in Alkekengi officinarum decorre sul picciolo, in Physalis peruviana no
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Re: Alkekengi officinarum Mill./Physalis alkekengi/Physalis peruviana *

Messaggio da violapinnata »

Grazie Enrico, ho trovato ora in eFlora of China la key per distinguere le due varietà:
1 Leaves pubescent; tube of flowering calyx densely pubescent; fruiting calyx puberulent, mostly less than 2 cm across; corolla with indistinct, fused basal marking 1a var. alkekengi
2 Leaves glabrescent, sometimes ciliate; tube of flowering calyx sparsely pubescent; fruiting calyx glabrescent, mostly more than 3 cm across; corolla with distinct basal spots 1b var. franchetii
(http://www.efloras.org/florataxon.aspx? ... =200020559)
Allego due foto dei tubi calicini: non ti sembra corrispondano a 1a var. alkekengi?
Allegati
a2.jpg
a2.jpg (126.29 KiB) Visto 4281 volte
a3.jpg
a3.jpg (184.3 KiB) Visto 4281 volte
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Re: Alkekengi officinarum Mill./Physalis alkekengi/Physalis peruviana *

Messaggio da violapinnata »

Allego ancora una foto (flash) della corolla in cui si possono meglio apprezzare gli spots: non sembrano molto distinti tra di loro, cosa che mi fa ancora pensare che si tratti della var. alchechengi (corolla with indistinct, fused basal marking, dicotomia 1a della eFlora of China)
Allegati
a1.jpg
a1.jpg (119.81 KiB) Visto 4274 volte
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3575
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Alkekengi officinarum Mill./Physalis alkekengi/Physalis peruviana *

Messaggio da Enrico Banfi »

Si Bruno, però la trattazione in Flora of China è superata in quanto la presenza/assenza di pelosità che distinguerebbe le due varietà è un carattere variante in modo continuo fra i popolamenti della specie procedendo da Est a Ovest (Cina-Europa) nell'areale della specie, per cui secondo le moderne trattazioni (vedi per es. Valdés in Euro+Med, 2012) Physalis franchetii Mast. è da considerarsi sinonimo completo di Ph. alkekengi L.
Per quanto riguarda la nomenclatura, Whitson M. (Taxon 60 (2): 608-609. 2011) propose di conservare Physalis con tipo Physalis pubescens L. (del gruppo di Ph. peruviana) al posto di Ph. alkekengi L. per prevenire il rischio di miriadi di nuove, estenuanti combinazioni da fare in un genere da creare appositamente nel caso in cui si separi Ph. alkekengi in un genere già disponibile, cioè Alkekengi Mill., come suggeriscono i risultati delle indagini di filogenesi molecolare (tra cui Whitson M. & Manos P. S., Syst. Bot. 30 (1): 216-230. 2005). Infatti questi studi hanno dimostrato che Physalis nel senso corrente è difiletico, con l'eurasiatica Ph. alkekengi da una parte e tutte le Physalis americane dall'altra (due discendenze separate). A questo punto la soluzione migliore era quella di proporre la ritipificazione di Physalis su una specie americana, trasferendo Ph. alkekengi nel genere Alkekengi Mill. di cui è ovviamente il tipo. La proposta della Whitson è stata recepita prima dal Group Committee per la nomenclatura (Taxon 61: 1112-1113. 2012) quindi dal General Committee (Taxon 65: 381. 2016). Dunque, il binomio raccomandato per il nostro comune alkekengi selvatico (incl. var. franchetii) è Alkekengi officinarum Mill. :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Re: Alkekengi officinarum Mill./Physalis alkekengi/Physalis peruviana *

Messaggio da violapinnata »

Grazie Enrico! Per concludere il primo gruppo di foto ritrae Alkekengi officinarum Mill. che nella vecchia nomenclatura e secondo la ormai superata trattazione in eFlora of China dovrebbe corrispondere non tanto alla varietà franchetii (Masters) Makino, molto più glabra e dagli spots corollini ben distinti per citare due caratteri distintivi (vedi link e illustrazione da eFlora of China), quanto alla var. alkekengi. Aggiungo solo che, poiché la specie viene coltivata a scopo ornamentale (Chinese lanterne) e non alimentare, in cui il tratto che conta di più è la dimensione ed il colore delle "lanterne" la distinzione in "varietà" e la messa in commercio di semi della var. franchetii aveva lo scopo, suppongo, di sottolineare che i semi erano ottenuti da piante con "Fruiting calyx shiny, glabrescent, mostly more than 3 cm wide.", quindi con calici grandi lucidi e brillanti, e non da piante con "Fruiting calyx puberulent, mostly less than 2 cm wide" della var. alkekengi.
PS.: modifico il titolo del post secondo le indicazioni di Enrico lasciando ovviamente agli amministratori l'ultimo giudizio.
:bye: :bye: :bye:
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3575
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Alkekengi officinarum Mill./Physalis alkekengi/Physalis peruviana *

Messaggio da Enrico Banfi »

Si Bruno, è senz'altro come dici, se dovessimo attribuire al taxon la specifica varietale del caso, le tue piante glabre corrispondono alla var. franchetii, che è anche quella con il calice più vistoso (un po' più grande, ma anche qui la variazione è continua) e ti dirò che tutti i popolamenti selvatici presenti in Lombardia, come altrove in Italia, presentano le stesse caratteristiche. Molto probabilmente la var. franchetii, cioè le forme glabre con calice più vistoso, è stata oggetto di domesticazione orticola (lanterne) da parte dei cinesi, se addirittura non è essa stessa prodotto di tale domesticazione a partire da popolamenti della varietà nominale. Sta di fatto che l'Alkekengi officinarum della nostra flora spontanea è da intendersi come archeofita (paleoalloctona naturalizzata), con ogni probabilità importata proprio da ceppi originariamente coltivati in Cina a scopo simbolico-ornamentale.
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
violapinnata
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 lug 2011, 17:50
Nome: Bruno
Cognome: Baudino
Residenza(Prov): Robilante (CN)

Re: Alkekengi officinarum Mill./Physalis alkekengi/Physalis peruviana *

Messaggio da violapinnata »

Occorrerebbe prendere una ulteriore decisione. In galleria Alkekengi officinarum Mill. è ancora indicato come Physalis alkekengi L.. Se tutte le considerazioni che su questo post (e almeno su un altro) sono state fatte sono valide, allora anche in galleria e nelle relative schede botaniche la relativa nomenclatura dovrebbe essere aggiornata. O sbaglio?
Small pleasures must correct great tragedies, Therefore of gardens in the midst of war I boldly tell. Vita Sackville-West, The Garden, 1946
"The beginning of wisdom is calling things by their right names." (Confucius, ca. 500 BC)
Rispondi

Torna a “Chiavi di determinazione e confronti”