INFO: Quercia castagnara (Quercus virgiliana (Ten.) Ten. 1835)

Domande, consigli: tutto ciò che non trova spazio negli altri forum.

Moderatore: Franco Giordana

Rispondi
wildmau
Nome: Maurizio
Cognome: Marrese
Residenza(Prov): Foggia (FG)
Contatta:

INFO: Quercia castagnara (Quercus virgiliana (Ten.) Ten. 1835)

Messaggio da wildmau » 11 feb 2013, 09:57

Carissimi,
cerco informazioni concrete sulla Virgiliana.
In particolare le risposte che cerco sono:

1. Chi è? ma soprattutto perchè?
2. Dov'è?
3. Quali studi di riferimento esistono in bibliografia sulla tassonomia e nomenclatura, e sulla sua distribuzione?

Grazie a chiunque possa aiutarmi a chiarire le idee. :applauso:

saluti
Maurizio

Vittorio Bica

Re: INFO: Quercia castagnara (Quercus virgiliana (Ten.) Ten. 1835)

Messaggio da Vittorio Bica » 11 feb 2013, 11:58

Per cominciare:
Tenore Michele, Osservazioni sulla Flora virgiliana, 1826 - p. 11 (Google libri)
Tenore Michele, Flora Napolitana, 1835, vol. 5, pp 262-263 (Orto Botanico di Napoli, Università Federico II).

:bye:

FrancescoRoma
Nome: Francesco
Cognome: Roma-Marzio
Residenza(Prov): Via G. del Papa, 63 Empoli (FI)
Contatta:

Messaggio da FrancescoRoma » 11 feb 2013, 15:07

Ciao wildmau, per quanto riguarda Quercus virgiliana Ten. i pareri sono piuttosto discordanti, nella checklist del 2005 è inclusa in Quercus pubescens Willd. subsp. pubescens, tuttavia esistono alcuni lavori, in particolare di Brullo, che la distinguono bene sul piano morfologico; stesso discorso vale per altre querce caducifoglie appartenenti al gruppo di Q. robur (vedi Q. amplifolia per esempio).
La bibliografia che io conosco, e cui puoi far riverimento è quella che ti elenco, tuttavia durante la mia tesi ho lavorato sulla distribuzione di queste querce in Salento, eventualmente se sei interessato (tu come altri ;) ) posso mandare il lavoro... La situazione sistematica e tassonomica è piuttosto complessa per le querce in generale, e per questi gruppi ancora di più :wall:
Spero di averti dato qualche informazione utile, :bye: :bye:
Francesco.

Questa una bibliografia di massima cui puoi fare riferimento (oltre naturalmente alle opere di Tenore citate da Vittorio):

1) BRULLO S., GUARINO R., SIRACUSA G., 1998 - Considerazioni tassonomiche sulle querce caducifoglie della Sicilia. Monti e Boschi n°2: 31-40.

2) BRULLO S., GUARINO R., SIRACUSA G., 1999 – Revisione tassonomica delle querce caducifoglie della Sicilia. Webbia 54(1): 1-72.

3) BUSSOTTI F., GROSSONI P., 1997 - European and Mediterranean oak (Quercus L.; Fagaceae): SEM characterization of the micromorphology of the abaxial leaf surface. Botanical Journal of the Linnean society. Vol.124,issue 2, pag. 183-199.

4) MOSSA L., BACCHETTA G., BRULLO S., 1998 – Considerazioni tassonomiche sulle querce caducifoglie della Sardegna. Monti e Boschi n°2: 41-46.

5) SCHIRONE B. e PIOVESAN G., 1998 - L'ibridazione nelle querce caducifoglie italiane. Monti e Boschi. Vol. 49 (5): 13-16.

wildmau
Nome: Maurizio
Cognome: Marrese
Residenza(Prov): Foggia (FG)
Contatta:

Messaggio da wildmau » 12 feb 2013, 08:59

Grazie a tutti,
quanto mi scrivete conferma quanto già sospettavo...
mi chiedevo qual è il limite fra Q. pubescens e Q. virgiliana,
e se esiste davvero questa virgiliana o se è solo una variazione locale (?),
oppure una sottospecie.

Un amico (non ho ora la citazione bibliografica) mi diceva che c'è uno studio genetico ungherese che pare dia per certo che la virgiliana non sia specie.

mah!

FrancescoRoma
Contatta:

Messaggio da FrancescoRoma » 12 feb 2013, 13:30

Ti posso dire che che sul piano morfologico ci sono una serie di caratteri che permettono di distinguere relativamente bene Q. pubescens in senso stretto da Q. virgiliana, in particolare le squame della cupola che in Q. virgiliana appaiono tipicamente lanceolate, più o meno embriciate, ed inoltre le distali si prolungano così che il bordo della cupola appare fortemente irregolare; inoltre la pubescenza del margine inferiore delle foglie è molto meno marcata e in alcuni casi le foglie appaiono glabre. Per quanto riguarda il Salento ti posso dire che Q. pubescens in senso stretto non ci sia, ma pare che sia sostitutita da Q. virgiliana e Q. amplifolia.
Se considerarla specie valida o meno su questo credo si possa disquisire a lungo, data la soggettività delle interpretazioni tassonomiche, problema ancora più marcato fra le querce caducifoglie (vedi: BURGER W.C., 1975 - The Species Concept in Quercus Taxon n°24 (I) : 45-50.), soprattutto in relazione al forte grado di ibridazione che mostrano le diverse "specie" (sono documentati addirittura casi di ibridazione fra querce sempreverdi e caducifoglie :wall: ).
Non conosco lo studio che dici, ma ti posso dire che ne esistono altri che affermano il contrario, il problema delle querce è dunque assai vecchio e chisà se un giorno si arriverà a delle opinioni condivise.
:bye: :bye:
Francesco.

FrancescoRoma
Contatta:

Messaggio da FrancescoRoma » 21 nov 2013, 21:31

Aggiungo a questo post un recente riferimento bibliografico (ENESCU C.M. et al., 2013 - Is Quercus virgiliana a distinct morphological and genetic entity among European white oaks? Turk. J. Agric. For. 37: 632-641)
scaricabile al seguente link: http://journals.tubitak.gov.tr/agricult ... 210-28.pdf
Secondo questo studio le popolazioni di Q. virgiliana della Romania non sembrerebbero separate da quelle di Q. pubescens, anche se esistono delle leggere differenze sia sul piano morfologico sia molecolare, che suggerirebbero di considerare Q. virgiliana come subsp. di Q. pubescens. Gli autori tuttavia sottolinenano di prendere con cautela questi dati perchè le ricerche sono state condotte esclusivamente su popolazioni rumene.
Niente di risolutivo ma comunque un dato da tenere in considerazione.
Saluti
Francesco

biagiotravaglia
Nome: Biagio
Cognome: Travaglia Cicirello
Residenza(Prov): Alcara Li Fusi (ME)

Messaggio da biagiotravaglia » 13 nov 2017, 12:25

la Quercus amplifolia fa parte del gruppo della Q. pubescens, non della Quercus robur, sbaglio?

Franco Giordana
Amministratore
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Ca' delle Mosche, 26013 Crema (CR)

Messaggio da Franco Giordana » 13 nov 2017, 15:23

Nel nostro database viene considerata un sinonimo di Q.pubescens
Aiutate i moderatori: riportate correttamente i dati! Leggete come fare qui e quiQuesto è il mio primo messaggio in forum: http://www.actaplantarum.org/floraitali ... php?t=1805 e i dati??? Nessuno nasce imparato!daily msgs

Rispondi

Torna a “Varie di botanica”