Accipitriformes-Accipitridae: Hieraaetus pennatus (J.F. GMELIN, 1788) - aquila minore

Susanne
Messaggi: 336
Iscritto il: 04 apr 2012, 23:36
Nome: Susanne
Cognome: Ahrens
Residenza(Prov): Levanzo (TP)

Accipitriformes-Accipitridae: Hieraaetus pennatus (J.F. GMELIN, 1788) - aquila minore

Messaggio da Susanne »

Hieraaetus pennatus J.F.Gmelin 1788
Accipitriformes -Accipitridae
Aquila minore
Levanzo (TP), nov 2016
Foto di Susanne Ahrens

Scusate la pessima qualità della foto,tanto cielo poco uccello :) ma "l'ho beccato" solo con la compatta, sforzandomi di tenere la mano ferma prima che sparisse dalla visuale. Potrebbe bastare perché la silhouette di volo si vede abbastanza.Assomiglia all'aquila minore (Hieraaetus pennatus).Non sapevo neanche che qui erano in giro.Anni fa li vedevo spesso,poi non più e ora vedo planare diversi esemplari. Comunque sono molto incerta e ringrazio per l'aiuto.

:bye:
Allegati
Immagine 368 - Copia.jpg
Immagine 368 - Copia.jpg (27.8 KiB) Visto 2542 volte
Avatar utente
Alain
Messaggi: 206
Iscritto il: 18 apr 2010, 16:20
Nome: Alain
Cognome: Rongier
Residenza(Prov): Coutances (EE)

Re: Accipitriformes-Accipitridae: Hieraaetus pennatus (J.F. GMELIN, 1788) - aquila minore

Messaggio da Alain »

Buongiorno,
Questo rapace non vive nella mia regione della Francia, ma se guardo uno dei miei libri, Le guide ornitho (da Lars Svensson ed alii), sembra bene che si trattasse infatti della forma pallida dell'aquila calciata (Hieraaectus pennatus). Ma non sono ornitologo... :fiuuuu:

Et si j'avais déjà entendu parler du "chat botté", je ne connaissais pas encore l'aigle botté.

Alain :bye:
Susanne
Messaggi: 336
Iscritto il: 04 apr 2012, 23:36
Nome: Susanne
Cognome: Ahrens
Residenza(Prov): Levanzo (TP)

Re: Accipitriformes-Accipitridae: Hieraaetus pennatus (J.F. GMELIN, 1788) - aquila minore

Messaggio da Susanne »

Grazie Mauro e merci Alain!
Anni fa qualcuno mi diceva che sarebbe L'aquila del Bonelli.Ma non mi sembra proprio.L'idea di avere delle aquile anche se "minori" sopra la testa mi piace tanto.Non trovo però il nome comune ' aquila calciata '.Hieraaectus pennatus trovo solo col nome di aquila minore.Forse perché "i calzari" li hanno tutti ed era troppo generico...chissà.
(Où peut-etre pour éviter que quelqu'un écrirait une nouvelle fable pour faire concurrence à notre "vieux chat botté " :) )

:bye:
Avatar utente
r.b.shrike
Messaggi: 248
Iscritto il: 23 feb 2011, 19:54
Nome: Maurizio
Cognome: Busetto
Residenza(Prov): Albareto (PR)

Re: Accipitriformes-Accipitridae: Hieraaetus pennatus (J.F. GMELIN, 1788) - aquila minore

Messaggio da r.b.shrike »

Alain ha scritto: Et si j'avais déjà entendu parler du "chat botté", je ne connaissais pas encore l'aigle botté.
Alain :bye:
Riguardo al "gatto con gli stivali" e l'" aquila con gli stivali"... ;)
Per quanto riguarda l'Aquila il tutto ha origine dal nome scientifico della specie : pennatus
dal latino pennuto,in riferimento ai tarsi coperti di piume.Caratteristica "principale" di questa Aquila.
Da ciò derivano i nomi : Aigle bottè (francese),Aguililla calzada (spagnolo),Booted eagle (inglese)
i nomi Aquila minore (italiano) e Zwergadler (tedesco) alludono più correttamente alle dimensioni della specie.
Il nome del genere:Hieraaetus deriva dal greco hierax = falco e aetos = aquila.
Per quanto riguarda l'etimologia...c'est tout
:bye: Maurizio
Il dolore è forse ciò che più fortemente fà esprimere gli artisti
-J.F.Millet_
Rispondi

Torna a “Uccelli”