IPFI - Moratoria negli aggiornamenti

Luogo virtuale in cui presentarsi, informarsi, scambiarsi gli auguri, raccontarsi.
La sola regola, è il rispetto dell'altro.

Moderatore: Marinella Zepigi

Rispondi IPFI
AleAle
Messaggi: 8478
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

IPFI - Moratoria negli aggiornamenti

Messaggio da AleAle »

IPFI nasce come Indice delle denominazioni adottate in Acta Plantarum e prende origine dalla Checklist di Conti & al. (2005). A questo primo nucleo si sono aggiunti la Lista della flora esotica d’Italia (Celesti % al., 2010) e man mano diverse altre monografie sulla sistematica di gruppi più specifici.
Sono poi state poi aggiunte le denominazioni e la collocazione bibliografica in altre fonti, come la Flora d’Italia (Pignatti, 1982) e Flora Alpina (Aeschimann & al., 2004). Infine IPFI comprende anche altri sinonimi o combinazioni non presenti nelle fonti generali citate.

Quindi già oggi, grazie al potente motore di ricerca dei nomi, è possibile rintracciare una pianta indipendentemente dal fatto che l’interrogazione avvenga sul nome adottato in IPFI o su un qualsiasi altro nome presente nelle tabelle.

La ricerca sistematica procede incessante e richiede modifiche quasi continue in IPFI; queste modifiche sono assai complesse e richiedono tempo, lavoro e attenzione; con in più il rischio concreto di introdurre imprecisioni come conseguenza delle operazioni necessarie per aggiornare e modificare in sequenza il contenuto di diverse tabelle.

Abbiamo realisticamente convenuto di sospendere questa attività, in attesa della edizione di ormai imminenti repertori nazionali sui quali fondare una revisione generale di IPFI.
Viene comunque garantita l’aggiunta di entità nuove rinvenute in Italia, in modo che IPFI costituisca un repertorio il più possibile completo e aggiornato della flora vascolare italiana.
Le nuove denominazioni derivanti da risistemazioni o ricollocazioni di entità già presenti in IPFI saranno trattate in nota, con il riferimento della fonte da cui queste derivano. Qualora le denominazioni non siano già presenti saranno aggiunte tra i sinonimi, in modo da renderle rintracciabili col motore di ricerca.
E' nostra intenzione, per quanto possibile, continuare ad implementare le distribuzioni regionali. Su questo facciamo appello agli iscritti delle varie regioni per avere liste selezionate di piante da aggiungere nelle diverse flore regionali, in base a fonti recenti e pubblicate, nonché indicazioni e segnalazioni di articoli e materiali che possano aiutarci ad implementare ad aggiornare il nostro data base.
Ciao
Alessandro e lo Staff di Acta Plantarum
Rispondi

Torna a “La Piazzetta”