Il richiamo delle bulbose

Avatar utente
picollo
Messaggi: 833
Iscritto il: 11 nov 2008, 19:53
Nome: Sergio
Cognome: Picollo
Residenza(Prov): Collecchio (PR)
Località: Collecchio (PR)
Contatta:

Il richiamo delle bulbose

Messaggio da picollo »

Non c'è niente da fare. Anche se la cartella a loro dedicata trabocca di foto, ogni anno è la stessa storia: bisogna tornare a fotografare bucaneve, campanellini, ecc., quel fenomeno che Riccardo ha definito "prove di primavera". E' proprio come se si dovessero scaldare i motori, ricaricare le batterie emotive, allenare l'occhio impigrito dall'astinenza invernale alla ricerca di qualche inquadratura originale. Che ci volete fare, è il richiamo delle bulbose a cui non so resistere. E poi quest'anno ho l'ulteriore scusa di provare un nuovo obiettivo per non farsi cogliere impreparati nelle occasioni che si riveleranno alla fine irripetibili. E sì, perchè i bucaneve si trovano tutti gli anni, ma certi incontri "naturali" magari avvengono per caso una sola volta nella vita e bisogna essere pronti per cogliere l'occasione.
Buona primavera a tutti. :fiori:
IMG_1841-JWap.jpg
IMG_1841-JWap.jpg (82.79 KiB) Visto 2730 volte
Sergio
Le mie foto di Natura Parmense in www.serpicofoto.it
Avatar utente
ricki51
Messaggi: 843
Iscritto il: 28 gen 2016, 15:47
Nome: Riccardo
Cognome: De Vivo
Residenza(Prov): Fidenza (PR)

Re: Il richiamo delle bulbose

Messaggio da ricki51 »

Eh sì, mi unisco proprio a Françoise, bella foto, con una gestione della luce impeccabile. Ma sono stato anche un curiosone, così ho disseppellito dai dati Exif, che hai gentilmente lasciato, le generalità del nuovo obiettivo, che stavi provando. Direi che il 100-400 mm, pur in un uso che certamente non è il suo principale, abbia dato una bella prova delle sue qualità: nitidezza ineccepibile pur a tutta apertura e uno sfocato davvero cremoso, sinceramente non mi spettavo tanto in uno zoom. Bella scelta: sono certo che nei prossimi mesi ci delizierai anche con immagini, che andranno al di là di soggetti botanici. Ciao Riccardo
Avatar utente
picollo
Messaggi: 833
Iscritto il: 11 nov 2008, 19:53
Nome: Sergio
Cognome: Picollo
Residenza(Prov): Collecchio (PR)
Località: Collecchio (PR)
Contatta:

Re: Il richiamo delle bulbose

Messaggio da picollo »

ricki51 ha scritto: 03 feb 2018, 21:58 Direi che il 100-400 mm, pur in un uso che certamente non è il suo principale, abbia dato una bella prova delle sue qualità: nitidezza ineccepibile pur a tutta apertura e uno sfocato davvero cremoso, sinceramente non mi spettavo tanto in uno zoom.
In effetti il 300/4 per questo utilizzo è forse migliore, ma per un peso di poco superiore con questo zoom mi porto dietro anche la possibilità di riprendere animali e uccelli nonchè farfalle (altro mio genere di soggetti prediletti...) visto che ha la possibilità di mettere a fuoco ad un solo m di distanza che con un 400 è già un bel rapporto di riproduzione. ;)
Sergio
Le mie foto di Natura Parmense in www.serpicofoto.it
Rispondi

Torna a “Fotografia naturalistica”