Fatta di volpe

Argomenti vari di Zoologia
Rispondi IPFI
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Fatta di volpe

Messaggio da murmeltier »

Valle di Pedruna (SO), 2000 m, ott 2015
Foto di Luca Carloni

Qualcuno sa dirmi di quale animale è questa fatta? E perché mangia così tanto mirtillo rosso (credo sia mirtillo rosso) se poi non lo digerisce? Grazie.
Allegati
_DSC3743.jpg
_DSC3743.jpg (188.14 KiB) Visto 6304 volte
_DSC3739.jpg
_DSC3739.jpg (137.97 KiB) Visto 6304 volte
egidio

Re: Che animale è?

Messaggio da egidio »

...perplessità: sembrano feci di un canide...sembrano pure un po' grandi per appartenere a Vulpes vulpes (la Volpe); potrebbe essere Canis lupus (il Lupo) ?. Non ho mai visto feci di Lupo senza qualche 'groviglio' di peli di animale: però... :? dai, sarà un Volpone...
Scusa la mia titubanza. Chissà cosa ne pensa il Maurizio...
e.
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Che animale è?

Messaggio da murmeltier »

Qualche pelo c'è, per esempio quello che dal centro della foto va verso sinistra (me lo ricordo bene, anche perché lo volevo togliere e mi pare di averlo anche un po' tirato...è un pelo) e anche nella foto d'insieme si vedono peli. Nessuno però ha segnalato lupi in Valgrosina occ. (la Valle di Pedruna sta in Valgrosina occ.), neanche le pecore e le capre che ogni tanto incontro mi hanno mai detto nulla in merito... (per tacer delle vacche). Peraltro il lupo mi pare sia stato recentemente dato per presente nel territorio di Grosio, sul versante valtellinese del Mortirolo, per arrivare in Val Pedruna avrebbe dovuto scendere sul fondovalle Valtellinese, attraversare la Valle e un paio di strade (ma non la statale, perché potrebbe averla oltrepassata passando sotto un lungo viadotto) e risalire la Valgrosina. In effetti anche io avevo pensato a una volpe, così, tirando a indovinare. Le volpi sicuramente ci sono nella zona e ogni tanto le incontro scendendo di notte in macchina.
amelanchier
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2011, 18:36
Nome: Vincenzo
Cognome: D'Auria
Residenza(Prov): Capri (NA)

Re: Che animale è?

Messaggio da amelanchier »

L'opzione orso è da scartare?
Se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei.
_Mango_
Avatar utente
giacomo bellone
Messaggi: 4414
Iscritto il: 15 dic 2011, 13:28
Nome: Giacomo
Cognome: Bellone
Residenza(Prov): Limone Piemonte (CN)
Località: Limone P.te

Re: Che animale è?

Messaggio da giacomo bellone »

Le fatte di lupo le conosco molto bene, sono composte quasi esclusivamente di peli e poi sono più grandi, a mio avviso si tratta di volpe.
:bye: jacques
Avatar utente
r.b.shrike
Messaggi: 248
Iscritto il: 23 feb 2011, 19:54
Nome: Maurizio
Cognome: Busetto
Residenza(Prov): Albareto (PR)

Re: Che animale è?

Messaggio da r.b.shrike »

egidio ha scritto:...perplessità: sembrano feci di un canide...sembrano pure un po' grandi per appartenere a Vulpes vulpes (la Volpe); potrebbe essere Canis lupus (il Lupo) ?. Non ho mai visto feci di Lupo senza qualche 'groviglio' di peli di animale: però... :? dai, sarà un Volpone...
Scusa la mia titubanza. Chissà cosa ne pensa il Maurizio...
e.

Queste sono :Feci di Lupo
Feci di lupo
Feci di lupo
IMG_0001.JPG (182.84 KiB) Visto 6281 volte
Feci di Lupo
Feci di Lupo
IMG_0001_1.JPG (196.11 KiB) Visto 6281 volte
Dimensioni maggiori e come vedete nella parte dx nonostante siano fresche il pelo si vede molto bene... :cool:

:bye: Maurizio
Il dolore è forse ciò che più fortemente fà esprimere gli artisti
-J.F.Millet_
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Che animale è?

Messaggio da murmeltier »

Amelanchier, la fatta dell'orso è sicuramente molto più grande (a meno che abbia gravi problemi di stitichezza... :D ). Peraltro orme di orso sono state fotografate (e periziate) lo scorso anno quasi di questi tempi proprio vicino alla baita, non lontano dal luogo della foto. Quell'orso però, forse M25, da tempo non dà più notizie di sé e gira voce insistente che sia stato fatto fuori e fatto sparire.

Grazie a tutti della consulenza, qualcuno sa dirmi perché la volpe (o chi per essa) mangia bacche di mirtillo rosso che non digerisce? Così tante, non può essere per caso.
egidio

Re: Che animale è?

Messaggio da egidio »

...e per caso non sarà certamente: i cànidi, si sa, mangiano 'bacche' ed erbe strane per 'automedicazione'. E' assodato, e quindi si può spiegare anche la non completa digestione...
No, Vincenzo (Amelanchier): la fatta dell'Orso, per quanto simile nella forma, è assai più grande...posso dire che somiglia ancora di più a quella...umana...Io l'ho vista bene; e in un paio di occasioni, ancora fumante, mi ha fatto sperare...di non trovare l'Orso...era quasi buio e, sia alla Cicerana in Abruzzo che nei Carpazi, essendo io da solo...
Per quanto riguarda la presenza del Lupo in zona, c'è da considerare che in una notte l'amico percorre al trotto anche una cinquantina di chilometri: per cui...
Ma sì, sarà il Volpone...ma non quello di Ben Jonson...
e.
aguaplano
Messaggi: 97
Iscritto il: 03 ago 2015, 16:05
Nome: Giuseppe
Cognome: Cancelliere
Residenza(Prov): Policoro (MT)

Re: Che animale è?

Messaggio da aguaplano »

Anche a mio parere sono fatte di volpe. Lungo la costa jonica della Basilicata le volpi mangiano i galbuli di Ephedra distachya pur non digerendoli affatto e, molto meno frequentemente, fanno lo stesso con l'indigeribile Juniperus oxycedrus. Penso che questa abitudine sia solo un complemento con funzione meramente meccanica per l'alimentazione. Ma, ovviamente, è solo un'idea personale. Saluti :bye:
amelanchier
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2011, 18:36
Nome: Vincenzo
Cognome: D'Auria
Residenza(Prov): Capri (NA)

Re: Che animale è?

Messaggio da amelanchier »

dalle mie parti l'orso non esiste,ne tanto meno ho mai avuto la possibilità di vederne le sue fatte,avevo intuito visto la comparazione col metro che stavo dicendo una sciocchezza.
Se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei.
_Mango_
murmeltier
Messaggi: 478
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:29
Nome: Luca
Cognome: Carloni
Residenza(Prov): Lecco (LC)

Re: Che animale è?

Messaggio da murmeltier »

Grazie delle interessanti considerazioni.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 1168
Iscritto il: 31 ago 2010, 21:22
Nome: Maurizio
Cognome: Gobbato
Residenza(Prov): Besnate (VA)

Re: Che animale è?

Messaggio da maurizio »

Tasso!? :bye: Maurizio
... Qui è pietrame e morte.
ma quando una genziana riesce ad alzare il capo e fiorire
è raccolto in lei tutto il cielo profondo della primavera. (Scipio Slataper)
Avatar utente
r.b.shrike
Messaggi: 248
Iscritto il: 23 feb 2011, 19:54
Nome: Maurizio
Cognome: Busetto
Residenza(Prov): Albareto (PR)

Re: Che animale è?

Messaggio da r.b.shrike »

aguaplano ha scritto:Anche a mio parere sono fatte di volpe. Lungo la costa jonica della Basilicata le volpi mangiano i galbuli di Ephedra distachya pur non digerendoli affatto e, molto meno frequentemente, fanno lo stesso con l'indigeribile Juniperus oxycedrus. Penso che questa abitudine sia solo un complemento con funzione meramente meccanica per l'alimentazione. Ma, ovviamente, è solo un'idea personale. Saluti :bye:
Animale onnivoro,nei mesi autunnali e invernali,gran parte della dieta è costituita da frutti selvatici o coltivati.A dire il vero inizia l'estate
con ciliege e prugne,ovviamente parlo della Volpe animale eclettico produttore di fatte artisticamente colorate :)
:bye: Maurizio
P.S.
Bacche e drupe se non masticate,fanno tutto il tragitto indenni...
Il dolore è forse ciò che più fortemente fà esprimere gli artisti
-J.F.Millet_
Rispondi

Torna a “Zoologia varie”