Linum strictum L.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 98547
Avatar utente
matteo76
Messaggi: 3956
Iscritto il: 28 giu 2016, 09:26
Nome: Matteo
Cognome: Centurelli
Residenza(Prov): Jesi (AN)

Linum strictum L.

Messaggio da matteo76 »

Linum strictum L.
Linaceae: Lino minore
Poggio Prato Tondo (AN), 1000 m, giu 2017
Foto di Matteo Centurelli

Dopo averci riflettuto credo che sia Linum strictum. Tra l'altro mi pare di ricordare che il margine della foglia fosse scabro (anche se dalle foto non si vede).
Allegati
1 (14).jpg
1 (14).jpg (81.53 KiB) Visto 267 volte
1 (9).jpg
1 (9).jpg (43.66 KiB) Visto 267 volte
Avatar utente
matteo76
Messaggi: 3956
Iscritto il: 28 giu 2016, 09:26
Nome: Matteo
Cognome: Centurelli
Residenza(Prov): Jesi (AN)

Re: Linum strictum L.

Messaggio da matteo76 »

Linum strictum L.
Linaceae: Lino minore
Poggio Prato Tondo (AN), 1000 m, giu 2017
Foto di Matteo Centurelli
Allegati
1 (5).jpg
1 (5).jpg (37.63 KiB) Visto 262 volte
1 (3).jpg
1 (3).jpg (49.38 KiB) Visto 262 volte
Avatar utente
giorgiof
Messaggi: 14377
Iscritto il: 15 mag 2011, 12:00
Nome: Giorgio
Cognome: Faggi
Residenza(Prov): Cesena (FC)

Re: Linum strictum L.

Messaggio da giorgiof »

Mi sembra che la dentatura delle foglie non sia molto indicativa, Linum strictum è molto più raccolto nell'infiorescenza rispetto
a Linum trigynum, questa pianta da sola sembra a metà strada tra le due specie, e complice anche il problema che da foto è sempre più difficile da valutare, rispetto al vivo, forse osservando le altre piante vicine la bilancia potrebbe pendere da qualche parte.
Il portamento di L.strictum si può vedere in galleria, ad esempio sulle foto di Montanari Sergio.
Giorgio :bye:
Pina B
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 ott 2016, 11:22
Nome: Giuseppina
Cognome: Barberis
Residenza(Prov): Genova (GE)

Re: Linum strictum L.

Messaggio da Pina B »

Ho sempre qualche difficoltà nell'identificazione da foto, ma il portamento generale mi fa propendere per L. strictum: almeno qui in Liguria L. trigynum è decisamente più esile e, in genere, con rami più lunghi. :bye:
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”