Alcea rosea L.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 100901
Enrico.romani
Messaggi: 3287
Iscritto il: 08 set 2008, 17:28
Nome: Enrico
Cognome: Romani
Residenza(Prov): San Giorgio (PC)
Località: Emilia Romagna (Piacenza)

Alcea rosea L.

Messaggio da Enrico.romani »

Alcea rosea L.
Malvaceae: Malvone roseo, Alcea rosea
Nure a Bettola (PC), 290 m, ott 2017
Foto di Enrico Romani

Alcea rosea o biennis ??
Peli stellati abbondanti, epicalice minore/uguale 1/2 del calice, fiori grandi
Allegati
Alcea-rosea-2017-1a.jpg
Alcea-rosea-2017-1a.jpg (84.06 KiB) Visto 955 volte
Alcea-rosea-2017-1c.jpg
Alcea-rosea-2017-1c.jpg (56.09 KiB) Visto 955 volte
Enrico.romani
Messaggi: 3287
Iscritto il: 08 set 2008, 17:28
Nome: Enrico
Cognome: Romani
Residenza(Prov): San Giorgio (PC)
Località: Emilia Romagna (Piacenza)

Re: Alcea rosea L.

Messaggio da Enrico.romani »

Alcea rosea L.
Malvaceae: Malvone roseo, Alcea rosea
Nure a Bettola (PC), 290 m, ott 2017
Foto di Enrico Romani
Allegati
Alcea-rosea-2017-1e.jpg
Alcea-rosea-2017-1e.jpg (50.46 KiB) Visto 954 volte
Alcea-rosea-2017-1b.jpg
Alcea-rosea-2017-1b.jpg (55.63 KiB) Visto 954 volte
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Alcea rosea L.

Messaggio da Franco Giordana »

Peli stellati, per me Alcea biennis
Enrico.romani
Messaggi: 3287
Iscritto il: 08 set 2008, 17:28
Nome: Enrico
Cognome: Romani
Residenza(Prov): San Giorgio (PC)
Località: Emilia Romagna (Piacenza)

Re: Alcea rosea L.

Messaggio da Enrico.romani »

Grazie Franco.
Anch'io sono arrivato alla stessa conclusione.
I dubbi mi sono sorti leggendo l'ultimo lavoro di Ardenghi sulla flora dell'Oltrepo Pavese.
Riporto lo stralcio dal suddetto lavoro:

“L’errore di determinazione deriva dall’utilizzo della chiave di Pignatti (1982b), che, analogamente a Tutin (1968), separa le due entità unicamente in base alla pelosità del fusto (“densamente tomentoso per peli stellati” in A. biennis subsp. biennis, “con sparse setole semplici o subglabro” in A. rosea). In realtà, secondo Uzunhisarcıklı & Vural (2012) e altre fonti europee (es. Stace, 2010; Verloove, 2010; Tison & de Foucault, 2014), la pelosità di A. rosea è altamente variabile, così come il colore dei fiori e la forma delle lamine fogliari; i fusti, nella fattispecie, possono essere da glabri a tomentosi o con indumento stellato da sparso a denso. Tale eterogeneità morfologica sembra rispecchiare l’origine ibrida della specie, che vedrebbe presumibilmente coinvolte la stessa A. biennis e A. setosa (Boiss.) Alef. (Tutin, 1968; Verloove, 2010). La “vera” A. biennis si distingue da A. rosea per i petali sempre rosa (vs. multicolori) e lunghi fino a 5 cm (vs. > 5 cm), l’epicalice nettamente > 1/2 del calice (vs. < o > 1/2 del calice) e il fusto sempre coperto da densi peli stellati (Uzunhisarcikli & Vural, 2012).”
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Alcea rosea L.

Messaggio da AleAle »

Quindi questa sarebbe A. rosea.
Tra tutti i caratteri elencati, quello che mi pare più applicabile, almeno al caso in esame è: epicalice inferiore a 1/2 del calice.
Spero di avere ben interpretato la trascrizione desunta dal lavoro di Ardenghi e Polani.
Certo che, alla luce di queste precisazioni, l'argomento andrebbe riconsiderato.
Quindi il "Malvone" che è caratterizzato da fiori a corolla molto grande e multicolore corrisponde ad A. rosea; la vera biennis a questo punto va ricercata.
In base a quel che ho visto, per massima parte si tratterebbe (sempre?) di A, rosea e non di A. biennis. Mi riferisco alle mie osservazioni in EMR, dove questa pianta si trova naturalizzata ad es. in ambiente ferroviario.
Casomai sento Nicola per valutare se queste mie considerazioni sono condivisibili.
Ciao
Ale
Avatar utente
Nicola Ardenghi
Messaggi: 1473
Iscritto il: 03 giu 2008, 19:19
Nome: Nicola M. G.
Cognome: Ardenghi
Residenza(Prov): Stradella (PV)
Località: Pavia

Re: Alcea rosea L.

Messaggio da Nicola Ardenghi »

Condivido pienamente tutte le osservazioni di Ale! In particolare, il materiale italiano meriterebbe d'essere rivisto.
:bye:

Nicola
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”