Trifolium subterraneum L.

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 100046
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Trifolium subterraneum L.

Messaggio da silviana »

Trifolium subterraneum
Fabaceae: Trifoglio sotterraneo
Amalfi (SA), 150 m, mag 2016
Foto di Emma Silviana Mauri

subsp. oxaloides Nyman/subsp. nominale ?

Che sia un Trifolium subterraneum non ho dubbi. Per esclusione sono approdata ad oxaloides, visto che le foglie sono abbastanza simili a Oxalis. Chiedo conferma visto che non conosco le chiavi relative alle sottospecie.
Grazie!
:bye: :bye: :bye:
Silviana
Allegati
Trifolium_subterraneum_subsp_1.jpg
Trifolium_subterraneum_subsp_1.jpg (67.7 KiB) Visto 1194 volte
{F 1738}
{F 1738}
Trifolium_subterraneum_subsp_2.jpg (54.44 KiB) Visto 1194 volte
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Re: Trifolium subterraneum L.

Messaggio da silviana »

completo
Allegati
{F 1738}
{F 1738}
Trifolium_subterraneum_subsp_3.jpg (52.64 KiB) Visto 1193 volte
Trifolium_subterraneum_subsp_4.jpg
Trifolium_subterraneum_subsp_4.jpg (57.42 KiB) Visto 1193 volte
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Re: Trifolium subterraneum L.

Messaggio da silviana »

termino
Allegati
Trifolium_subterraneum_subsp_5.jpg
Trifolium_subterraneum_subsp_5.jpg (58.99 KiB) Visto 1192 volte
{F 1738}
{F 1738}
Trifolium_subterraneum_subsp_6.jpg (48.35 KiB) Visto 1192 volte
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Re: Trifolium subterraneum L.

Messaggio da silviana »

Nella Flora iberica, se non ho inteso male, mi pare di capire che la differenza determinante, fra le sottospecie subterraneum e oxaloides, sia quella relativa al frutto, che nella nominale è per la maggior parte coperto dal calice. Distingue inoltre il calice del fiore sterile (quello senza corolla!) che nella specie nominale sembra subeguale agli altri (suppongo quelli fertili). Nella chiavi della Flora iberica si parla di fiori fertili (ovvero frutti) circondati da numerosi fiori sterili; in Pignatti i fiori sterili sono quelli centrali.
Dalle foto che ho a disposizione mi pare di evidenziare che i calici siano pressoché uguali, ma potrei avere fotografato un gruppo di fiori fertili (non si evince né in Pignatti, né nella Flora iberica se questa condizione sia riscontrabile, eppure, in una mia foto, che allego, tutti i fiori sono riflessi, il che presuppone che siano tutti fertili).
Un altro elemento, che distingue le due sottospecie riguarda i rami e gli internodi relativi, che nella prima sottospecie sono lunghi, nell’altra sono corti. Gli internodi dell’esemplare fotografato sono decisamente lunghi.
Ho la sensazione che sia la specie nominale, ma mancano i frutti per un corretto riconoscimento.
:bye: :bye: :bye:
Silviana
Avatar utente
silviana
Messaggi: 1877
Iscritto il: 08 apr 2010, 21:20
Nome: Emma Silviana
Cognome: Mauri
Residenza(Prov): Osnago (LC)

Re: Trifolium subterraneum L.

Messaggio da silviana »

Ho guardato la fotografia dei frutti presenti in Acta Plantarum e si evince che i fiori sterili circondano quelli fertili.
Sono contenta di aver approfondito l'argomento, così la prossima volta saprò su che cosa indirizzare il mio sguardo. Resta sempre l'incognita della sottospecie yanninicum che sembra essere presente solo in Sardegna.
Allegati
{F 1738}
{F 1738}
Trifolium_ subterraneum_subsp.jpg (44.01 KiB) Visto 1191 volte
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”