Thymus praecox Opiz subsp. polytrichus (A.Kern ex Borbás) Jalas

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi IPFI Topic_id: 90609
Avatar utente
giorgiof
Messaggi: 14439
Iscritto il: 15 mag 2011, 12:00
Nome: Giorgio
Cognome: Faggi
Residenza(Prov): Cesena (FC)

Thymus praecox Opiz subsp. polytrichus (A.Kern ex Borbás) Jalas

Messaggio da giorgiof »

Thymus praecox subsp. polytrichus (A. Kern ex Borbás) Jalas
Lamiaceae: Timo a peli variabili
Prato al Soglio (FC), 1300 m, ago 2016
Foto di Giorgio Faggi

Una domanda per risparmiare la fatica di tentare di approfondire la ricerca su questa specie: quando i capolini si presentano così, si tratta sempre di Thymus praecox subsp. polytrichus (Borbás) Jalas ?
Allegati
1.jpg
1.jpg (133.02 KiB) Visto 234 volte
2.jpg
2.jpg (45.34 KiB) Visto 234 volte
Ultima modifica di giorgiof il 06 set 2016, 08:29, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 7 - 37 - 0}
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Thymus praecox subsp. polytrichus (A. Kern ex Borbás) Jalas

Messaggio da Garabombo »

Vedo solo ora.
Sì, è indumento caratteristico dei Th. polytrichus che crescono nelle zone montane dell'appennino ER... sempre che qualcuno prima poi non li separi in altra entità!

:bye:
C.
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Avatar utente
giorgiof
Messaggi: 14439
Iscritto il: 15 mag 2011, 12:00
Nome: Giorgio
Cognome: Faggi
Residenza(Prov): Cesena (FC)

Re: Thymus praecox subsp. polytrichus (A. Kern ex Borbás) Jalas

Messaggio da giorgiof »

Premettendo che ho la massima fiducia in Cristiano che conferma la specie, poi una volta che un thymus si può riconoscere con facilità
non voglio togliermi l'illusione di un risultato raggiunto !!! ( e non avrei neanche i campioni)
Giorgio :bye:
Avatar utente
Garabombo
Messaggi: 4873
Iscritto il: 05 apr 2010, 10:15
Nome: Cristiano
Cognome: Magni
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Thymus praecox subsp. polytrichus (A. Kern ex Borbás) Jalas

Messaggio da Garabombo »

Quando vedi Villiam Morelli chiedi a lui: ti dirà tutto ;)

Quanto ai cauli in generale: l'anfitricità del Thymus praecox subsp. polytrichus (Borbás) Jalas è relativa alla porzione mediana, la porzione superiore del caule è spesso olotrica, talvolta goniotrica.

La verifica andrebbe fatta sulla popolazione e su campioni in pieno vigore vegetativo: dico questo perchè ovviamente cauli particolarmente disseccati posso addirittura confondere tra Th. pulegioidus & praecox in virtù dell'angolosità del caule. Il portamento dal vivo è in genere però dirimente (tra queste due entità: non tra altre).

:bye:
Cristiano
"Io sono un filo d'erba / un filo d'erba che trema /E la mia Patria è dove l'erba trema.
Un alito può trapiantare / il mio seme lontano
"
rocco scotellaro
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”