Nerine bowdenii W.Watson subsp. bowdenii - +TOS

Contributi sulla flora italiana pubblicati in Actaplantarum (sola lettura)
Regole del forum
I messaggi di questo forum costituiscono una preziosa documentazione della presenza allo stato spontaneo della flora italiana ordinata in base alla data del rinvenimento, sequenza che verrebbe alterata da qualsiasi intervento successivo, ammissibile SOLO in caso di errori nella determinazione. Per segnalare errori inviate un messaggio nel forum "Correzioni e modifiche ad Archivio floristico" ricopiando il Topic_id che trovate in cima a ogni topic dell'Archivio
Rispondi FOTO IN GALLERIA IPFI Topic_id: 54400
Avatar utente
brunoror.1940
Messaggi: 1642
Iscritto il: 02 set 2013, 09:30
Nome: Bruno
Cognome: Romiti
Residenza(Prov): Bagnone (MS)
Località: Bagnone (MS)

Nerine bowdenii W.Watson subsp. bowdenii - +TOS

Messaggio da brunoror.1940 »

Nerine bowdenii S. Watson
Amaryllidaceae: Nerine di Bowden
Castagneto di Vico Bagnone (MS), 610 m, nov 2007
Foto di Bruno Romiti
Allegati
{F 5676}
{F 5676}
xxxxx.jpg (110.18 KiB) Visto 3996 volte
Ultima modifica di brunoror.1940 il 31 ott 2013, 12:02, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: {Italia - 8 - 54 - 0}
Avatar utente
brunoror.1940
Messaggi: 1642
Iscritto il: 02 set 2013, 09:30
Nome: Bruno
Cognome: Romiti
Residenza(Prov): Bagnone (MS)
Località: Bagnone (MS)

Re: Nerine bowdenii W. Watson - +TOS

Messaggio da brunoror.1940 »

Nerine bowdenii S. Watson
Amaryllidaceae: Nerine di Bowden
Castagneto di Vico Bagnone (MS), 610 m, nov 2007
Foto di Bruno Romiti
Allegati
{F 5676}
{F 5676}
xxxx.jpg (168.52 KiB) Visto 3995 volte
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Nerine bowdenii W. Watson - +TOS

Messaggio da Enrico Banfi »

Direi Nerine bowdenii S. Watson del Sudafrica. Vai a vedere http://www.google.it/search?hl=it&site= ... 7CFrSg5U6E
Dimenticavo: le foglie si sviluppano a fioritura avanzata. Se la specie risultasse naturalizzata lì nel massese, sarebbe un "colpo grosso" e sarebbe la prima segnalazione per l'Italia.

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
brunoror.1940
Messaggi: 1642
Iscritto il: 02 set 2013, 09:30
Nome: Bruno
Cognome: Romiti
Residenza(Prov): Bagnone (MS)
Località: Bagnone (MS)

Re: Nerine bowdenii W. Watson - +TOS

Messaggio da brunoror.1940 »

Sono riuscito ad individuare con una certa precisione la zona dove ho fotografato la Nerine bowdeni S. Watson, e ti spiego come:
All'epoca ero impegnato nella rilevazione dei sentieri con il GPS; partendo dalla data dello scatto delle foto, ho individuato le tracce rilevate quel giorno e, dagli orari di marcatura dei waypoint, sono riuscito a circoscrivere, con una certa precisione, la zona interessata, in cui mi sono recato solo due volte. In quella zona c'è un castagneto e mi sono ricordato di avervi scattato alcune foto; dopo una breve ricerca nell'archivio fotografico ho individuato una foto scattata un minuto prima (alle ore 15 e 54) di quelle scattate al fiore (alle ore 15 e 55).
Ho provveduto a modificare le indicazioni del luogo di ritrovamento.
Oggi qui piove abbastanza intensamente, altrimenti mi sarei recato nella zona per controllare; vi andrò al più presto. La zona interessata è distante circa 1 km dalla più vicina località abitata. Allego la foto del castagneto scattata alle 15 e 54. Bruno :bye:
Allegati
1-11aaaacastagni 3 monterole.jpg
1-11aaaacastagni 3 monterole.jpg (82.44 KiB) Visto 3871 volte
Avatar utente
brunoror.1940
Messaggi: 1642
Iscritto il: 02 set 2013, 09:30
Nome: Bruno
Cognome: Romiti
Residenza(Prov): Bagnone (MS)
Località: Bagnone (MS)

Re: Nerine bowdenii W. Watson - +TOS

Messaggio da brunoror.1940 »

non mi sono dimenticato; sono già andato 2 volte sul posto, ma del fiore non c'è traccia; non ho ancora perso le speranze, considerato che nel 2007 mi ci sono imbattuto il 27 novembre ed era ancora senza foglie.
Bruno :bye:
Avatar utente
Franco Giordana
Amministratore
Messaggi: 14271
Iscritto il: 01 feb 2008, 10:40
Nome: Franco
Cognome: Giordana
Residenza(Prov): Crema (CR)
Località: Crema (CR)

Re: Nerine bowdenii W. Watson - +TOS

Messaggio da Franco Giordana »

Sposto fra le novità per un eventuale inserimento in IPFI.
Franco
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Nerine bowdenii W. Watson - +TOS

Messaggio da Enrico Banfi »

brunoror.1940 ha scritto:non mi sono dimenticato; sono già andato 2 volte sul posto, ma del fiore non c'è traccia; non ho ancora perso le speranze, considerato che nel 2007 mi ci sono imbattuto il 27 novembre ed era ancora senza foglie.
Bruno :bye:
Ecco, tieni presente Bruno che in questa stagione potresti tutt'al più trovare le foglie, non certo i fiori, e che le foglie si riconoscono abbastanza facilmente perché sono discretamente simili a quelle di una Sternbergia o di un narciso: http://images.search.yahoo.com/images/v ... rt=Babylon

Enrico :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
brunoror.1940
Messaggi: 1642
Iscritto il: 02 set 2013, 09:30
Nome: Bruno
Cognome: Romiti
Residenza(Prov): Bagnone (MS)
Località: Bagnone (MS)

Re: Nerine bowdenii W. Watson - +TOS

Messaggio da brunoror.1940 »

Enrico Banfi ha scritto
Ecco, tieni presente Bruno che in questa stagione potresti tutt'al più trovare le foglie, non certo i fiori, e che le foglie si riconoscono abbastanza facilmente perché sono discretamente simili a quelle di una Sternbergia o di un narciso:
Enrico :bye
:? Ora mi serve un chiarimento: io ho osservato il fiore il 27 di novembre (2007) ed è senza foglie; nel messaggio del 10 set 2013 hai chiarito che le foglie spuntano a fioritura avanzata; pertanto prima dovrei trovare il fiore, e poi il fiore con le foglie. Oppure no?
Bruno :bye:
Avatar utente
Enrico Banfi
Moderatore
Messaggi: 3578
Iscritto il: 01 set 2009, 11:50
Nome: Enrico
Cognome: Banfi
Residenza(Prov): Milano (MI)

Re: Nerine bowdenii W. Watson - +TOS

Messaggio da Enrico Banfi »

Se la fenologia che hai osservato corrisponde alla normalità per la specie in questione, allora dovremmo aspettarci una rifioritura novembrina, con successiva emissione di foglie, ma c'è la possibilità, come per tante altre geofite sudafricane coltivate da noi, che la stagionalità della pianta sia sballata per acclimatazione e che debba riassestarsi con la successiva crescita. Infatti la fioritura di N. bowdenii è data ufficialmente per il periodo primaverile-estivo, che in Sudafrica va da ottobre a gennaio, mentre da noi va da marzo a luglio. Potrebbe quindi trattarsi di una pianta non ancora adattata al cambio di emisfero. In ogni caso converrà monitorare attentamente il luogo nel mese di novembre, eventualmente la pianta dovesse ripetere l' "errore".

Enrico :bye: :bye:
Σκιᾶϛ ὄναρ ἄνθροπος (Pindaro, Pitiche VIII)
Avatar utente
brunoror.1940
Messaggi: 1642
Iscritto il: 02 set 2013, 09:30
Nome: Bruno
Cognome: Romiti
Residenza(Prov): Bagnone (MS)
Località: Bagnone (MS)

Re: Nerine bowdenii W. Watson - +TOS

Messaggio da brunoror.1940 »

Non mi sono dimenticato, sono andato parecchie volte sul posto dal 15 di novembre ad oggi, ma della Nerine bowdenii S.Watson non ho ritrovato traccia; presumo che il periodo della fioritura fosse quello giusto, perché nel vicino paese ho visto numerose piantine, evidentemente messe a dimora, ben fiorite e con le foglie ben sviluppate.
Ho notato che nella zona c'è stato taglio di alberi e dove passano "loro" smette di crescere l'erba. :congiurati: :shock:
Comunque mi riprometto di tenere monitorata la zona: non si sa mai. Ti saluto Bruno :bye:
AleAle
Messaggi: 8477
Iscritto il: 28 feb 2008, 00:05
Nome: Alessandro
Cognome: Alessandrini
Residenza(Prov): Bologna (BO)

Re: Nerine bowdenii W. Watson - +TOS

Messaggio da AleAle »

Per quanto non confermata, possiamo aggiungere questa bella specie in IPFI, con l'auspicio che venga confermata.
Intanto la ammettiamo come casuale.
Così facendo le foto possono essere aggiunte alla galleria.
:applauso:
Ale
Avatar utente
brunoror.1940
Messaggi: 1642
Iscritto il: 02 set 2013, 09:30
Nome: Bruno
Cognome: Romiti
Residenza(Prov): Bagnone (MS)
Località: Bagnone (MS)

Re: Nerine bowdenii W. Watson - +TOS

Messaggio da brunoror.1940 »

Non più ritrovata :bye: :bye: Bruno
Rispondi

Torna a “Archivio floristico”